Vivere la casa con stile

Il regalo perfetto? L’album foto è un dono per la vita

Diciamo la verità, fare foto in libertà è una delle cose più divertenti quando si viaggia perché consente di immortalare non solo persone e panorami, ma pezzi di vita che resteranno indelebili nella nostra memoria. Per questo la fotografia ha assunto da sempre un ruolo fondamentale nella storia, basti pensare che nell’antichità si utilizzava la pittura e la scultura, che pian piano hanno raggiunto tecniche ultramoderne come la stampa fotografica, così come la conosciamo oggi.

In molte famiglie l’album delle foto è una vera e propria tradizione che si tramanda di padre in figlio trasformandosi in una vera e propria storia che si arricchisce di generazione in generazione. E sebbene la tendenza moderna sia quella di scattare mille foto e di lasciarle senza vita nel proprio personal computer, sta dilagando negli ultimi anni la passione per la stampa album foto: semplice, conveniente e divertente! In questo modo l’album diventa l’occasione per raggruppare i ricordi più belli di un evento come un compleanno, una cerimonia religiosa, la nascita di un figlio o il più classico family storytelling, che racconta, immagine dopo immagine, la storia della tua famiglia.

Conosci un dono più bello da fare ai tuoi figli che un mondo di emozioni racchiuso in un album? E perché non donarlo alla mamma, al papà o alla nonna? I ricordi, si sa, fanno emozionare e riscaldano il cuore soprattutto in tempi difficili come questi, dove le persone faticano a incontrarsi e il pensiero dei giorni felici porta grande giovamento.

foto album casa
RITORNIAMO ALLE ORIGINI PER IMPARARE A EMOZIONARCI ANCORA

Per quanto il pc possa custodire bene le tue foto, poterle toccare e sfogliare assume un significato molto più profondo, ti trasporta nel passato catapultandoti in quel passato che tanto vuoi immortalare.

Per questo oggi è possibile creare dei veri e propri album di fotografie digitali dove oltre ad essere l’autore delle foto, puoi diventare il designer che si occupa della grafica e di dediche esclusive. In questo modo, creare un album online da stampare è davvero semplice ed economico, basta scegliere bene le foto da inserire nella raccolta, dividendole per evento o sistemandole in ordine temporale, per poi eliminare quelle sfocate e fatte male.

Ma se non vuoi rinunciare a nessuna foto, perché tieni ad ogni singola immagine, puoi provare a correggere eventuali difetti di luminosità o di focalizzazione attraverso programmi di correzione foto semplici da usare, spesso già inclusi all’interno del sito. A questo punto puoi divertirti a scegliere il layout di ogni immagine, inserendo dediche, piccoli racconti o frasi che ricordano quei momenti e infine inserire delle cornici. Ricorda che oltre al formato puoi stabilire anche la forma, scegliendo immagini rettangolari piuttosto che quadrate, con la possibilità di inserire un collage al posto della copertina.

album fotografico ricordi
PERCHÉ CREARE UNA STAMPA ALBUM FOTO CON I TUOI RICORDI

Il grande vantaggio di poter creare una stampa del tuo album foto è quella di poterlo personalizzare a tuo piacimento, scegliendo colori, immagini, testi, dediche e tutto quello che rende quella raccolta unica ed esclusiva! Dai libero sfogo alla tua fantasia e inserisci tanti particolari, ricordando che una foto è per la vita, rimane eterna e immutata negli anni dando voce a ricordi, emozioni e sensazioni che non torneranno più, ma che continueranno a vivere attraverso la memoria.

Se hai voglia di creare il tuo album dei ricordi personalizzato, sul web ci sono davvero diversi programmi che consentono di dar vita a questo tipo di progetti, con la stampa inclusa a prezzi contenuti e con la possibilità di inviarli direttamente a casa con spese di spedizione davvero esigue.