Vivere la casa con stile

Rinascimento contemporaneo – il Tornabuoni Hotel di Firenze

In uno degli edifici più antichi del centro storico di Firenze, il design contemporaneo incontra la storia all’interno del Il Tornabuoni Hotel di Firenze. Un nome storico dell’hôtellerie cinque stelle fiorentina e internazionale, posto all’incrocio tra Via de’ Tornabuoni, Piazza Santa Trinità e Via del Parione. L’hotel è l’antico palazzo duecentesco costruito dalla famiglia Bombeni, passato di proprietà nel Quattrocento ai Minerbetti, discendenti dalla dinastia inglese dei Becket.

Photo by Stefano Scatà
stanza tornabuoni hotel

salotto stanza tornabuoni hotel
La recente sistemazione interna, che ha anticipato la riapertura del Il Tornabuoni nell’ottobre 2020, è opera dello studio Andrea Auletta Interiors. Un elegante lavoro di interior design che si è occupato della progettazione intera dell’albergo in tutti i suoi elementi, dall’ideazione di ogni singolo complemento d’arredo, al disegno esclusivo delle carte da parati, delle moquette e dell’oggettistica. Senza dimenticare il protagonista assoluto, il colore, capace di descrivere un concept contemporaneo che ricalca e rende attuale l’anima storica dell’hotel.

Photo by Stefano Scatà.
stanza hotel tornabuoni farfalle

stanza tornabuoni firenze uccelli

bagno stanza tornabuoni firenze
Le 63 camere da letto sono caratterizzate da diverse nuance. Arancio, pavone, grigio e senape esprimono un concetto di lusso moderno che richiama le suggestioni degli interni, dove si alternano elementi decorativi originali come stucchi, affreschi e soffitti a cassettoni. Nei bagni, l’organizzazione degli spazi e la progettazione hanno creato ambienti votati al comfort di lusso, la cui eleganza richiama le atmosfere delle terme antiche.

Photo by Stefano Scatà.
stanza tornabuoni senape

suite tornabuoni hotel firenze
Il Tornabuoni Hotel di Firenze dispone di tre diverse offerte di ristorazione, tutte caratterizzate da una spiccata ricerca stilistica che accoglie una prestigiosa proposta culinaria. Al piano terra si trova il ristorante Il Magnifico Restaurant&Bistro che celebra la grande tradizione gastronomica toscana.

Photo by Stefano Scatà.
stanza tornabuoni blu

stanza tornabuoni blu righe

stanza blu righe letto tornabuoni

stanza hotel tornabuoni soffitto travi
La pietra serena contraddistingue le parti comuni del piano terra, un ambiente dove le sedute in cuoio si armonizzano in un raffinato ensemble con elementi naturali e l’interior design sui toni del grigio e del beige. Un concept estetico che prosegue idealmente nel dehors, intimo e raccolto, enfatizzato dal contrasto con il verde araldico delle tende che aggiungono un plus di forte carattere.

Il Magnifico Restaurant&Bistro
sala ristorante hotel tornabuoni
Sempre al piano terra, il bar Café&Champagne accoglie gli ospiti con i suoi interni raffinatamente originali, grazie all’uso sapiente del design moderno contrapposto agli elementi decorativi e agli dettagli originali, evocativi di una natura elegante e senza tempo.

Il bar Café&Champagne
bar hotel tornabuoni firenze

bancone bar hotel tornabuoni
Al quarto piano si apre il ristorante Lucie Gourmet, affacciato su una splendida terrazza sui tetti di Firenze. Dall’allure più internazionale, si descrive nell’audace incontro cromatico tra il rosa e il pavone che, insieme alle comode sedute e ai divanetti, descrive un concetto di eleganza timeless dal forte impatto comunicativo.

Il ristorante Lucie Gourmet
ristorante lucie gourmet tornabuoni

sala ristorante lucie gourmet tornabuoni

Per maggiori informazioni – Iltornabuonihotel.it
Design by Andrea Auletta Interiors – andreaauletta.net