di Roberta del Vaglio.
La sostituzione, in bagno, del rubinetto del lavandino può essere una scelta puramente estetica, oppure legata al risparmio idrico. La legge di bilancio aveva introdotto per il 2021 il bonus idrico: un contributo di 1.000 euro che lo stato erogava in favore di chi sostituiva sanitari, rubinetti o soffioni doccia, optando per tipologie che consentano un minore dispendio d’acqua.
Il bonus, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, è stato disponibile fino a esaurimento delle risorse finanziarie stanziate circa 20 milioni di euro. È stata dunque un’opportunità per aggiornare il nostro sistema idraulico e renderlo più sostenibile. Vediamo adesso alcune novità dalle aziende leader nel settore, oltre ad altre soluzioni destinate, invece, a chi decide di sostituire il rubinetto semplicemente per dare un nuovo volto al lavandino.
Serie D.1 di Duravit; prezzo da € 2.119 – duravit.it
Il modello D.1 di Duravit, disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, è una finestra sul rubinetto del futuro. L’attivazione è elettronica e avviene attraverso un pulsante che, se ruotato, regola la temperatura. È inoltre possibile limitare la temperatura e la durata di erogazione dell’acqua.
Batlò di IB Rubinetterie; prezzo su richiesta – ibrubinetterie.com
Giulio Iacchetti firma Batlò per IB Rubinetterie che riprende la forma archetipica della bottiglia. Il comando del rubinetto coincide con il collo, il risultato è un modello dal design pulito ma originale e molto accattivante.
Conca di Ideal Standard; prezzo su richiesta – idealstandard.it
Conca è una collezione di Ideal Standard disegnata dallo studio Palomba Serafini. Comprende sia arredo bagno, sia rubinetti, e questo è il modello destinato al lavandino, caratterizzato da forme sinuose e minimali che ricordano i tratti degli ideogrammi giapponesi.
MedaMeda di Zucchetti Prezzo su richiesta – zucchettikos.it
Ha una linea lunga e slanciata, il miscelatore MedaMeda di Zucchetti, disegnato da Alberto e Francesco Meda. È disponibile in finitura cromata oppure matte.
Up+ di Rubinetterie Treemme; prezzo su richiesta – rubinetterie3m.it
Up+ è una collezione di Rubinetterie Treemme che si fa apprezzare non solo per l’equilibrio delle sue forme ma anche per la versatilità del suo stile. Adatta sia ad un contesto classico che ad un contesto contemporaneo, è disponibile in ottone, cromo e altre 9 finiture.
Diametro 35 di Ritmonio; prezzo su richiesta – ritmonio.it Foto courtesy of tIPS ARCHITECTS
Diametro 35 è uno dei modelli Ritmonio a risparmio idrico, dunque in linea con l’obiettivo del bonus statale. Il design classico ed essenziale si abbina perfettamente con il lavabo in pietra di questo progetto.
Smile 64 di Fir Italia; prezzo su richiesta – fir-italia.it
Il nome stesso è un riferimento ironico al sorriso. Smile 64 è il rubinetto di Fir Italia caratterizzato da forme arrotondate e generose dall’effetto informale e familiare ma comunque pulito e sofisticato.
Italica Leve Rubinetteria Stella; prezzo su richiesta – rubinetteriestella.it
Una scelta in stile squisitamente vintage, per chi preferisce un bagno dall’atmosfera classica e sontuosa, sono i rubinetti della serie Italica Leve di Rubinetteria Stella con le maniglie in ceramica bianca.
Grazia di Gruppo Nobili; prezzo su richiesta – grupponobili.it
Anche la linea Grazia di Gruppo Nobili risponde al desiderio di chi ricerca un design retrò: il rubinetto con le due manopole a fiore è un classico del passato.
Nell’immagine di copertina Lineare 2 di Grohe dotato di tecnologia GROHE SilkMove® ES che consente una riduzione degli sprechi d’acqua calda e dunque un risparmio sia energetico che idrico, “ES” vuol dire proprio “energy saving”. Prezzo del modello in foto € 366,61 – grohe.it