Vivere la casa con stile

Duravit – in hotel come a casa

Il MOB Hotel ‘Paris Les Pauces’ non è un hotel come tutti gli altri. Con una libreria, un palcoscenico per la musica del vivo, negozi pop-up e anche un piccolo cinema, il CEO Cyril Aouizerate si propone di ridefinire il concetto stesso di hotel.

Le tonalità calde di una delle stanze matrimoniali del MOB Hotel
camera hotel pareti rosse
In un mondo legato alle convenzioni come quello dell’ospitalità alberghiera, lui sceglie di andare controcorrente e creare non un semplice hotel bensì una vera e propria comunità urbana pensata per accogliere lo stile di vita dei nomadi moderni.

Per questo, che da un punto di vista progettuale, troviamo un luogo vivace e per nulla convenzionale: gli ambienti sono pensati proprio come quelli di una casa, così che gli ospiti possano sentirsi come se vivessero lì.

Gli spazi comuni sono pensati proprio come quelli di una casa
Area comune hotel
Lo spazio nasce dalla ristrutturazione di un vecchio edificio industriale a Saint-Ouen – un piccolo sobborgo poco a nord di Parigi – ed è completato da un giardino e due terrazze. C’è spazio anche per un piccolo orto, da cui provengono molte erbe per il ristorante biologico interno.

La sostenibilità è uno dei concetti cardine per l’hotel e si traduce nella scelta di prodotti rigorosamente organici e nel sostegno di imprese locali. L’impatto ambientale è ulteriormente ridotto dalla scelta di non usare materiali plastici.

Vista della suite per famiglie
stanza hotel con divano e tavolino
L’arredo interno è semplice, modesto ma ricco di personalità: ogni stanza è unica per forma e dimensioni e completata da dettagli curiosi come imbottiti dalle texture vivaci, tende in velluto rosso e libri da sfogliare.

Le tonalità calde delle camere contrastano con il candore dei bagni, interamente rivestiti con piastrelle bianche. I due ambienti sono stati volutamente progettati in contrasto gli uni con gli altri in modo che il bagno rappresenti – anche visivamente – uno spazio intimo dove potersi ritirare.

Il lavabo Durastyle in una configurazione con bagno grande
bagno bianco con doppio lavabo

Per il lavabo, è stato scelto il  DuraStyle di Duravit, le cui forme chiare ed essenziali si sposano perfettamente con la semplicità dell’ambiente. Il modello si è dimostrato una scelta ideale per l’hotel grazie alla sua versatilità: infatti le numerose varianti disponibili hanno permesso di adattarsi di volta in volta alle specifiche configurazioni delle diverse stanze senza mai rinunciare a un piano d’appoggio e alla profondità del bacino.

Il lavabo Durastyle in una configurazione con bagno piccolo
bagno piccolo con nicchia per lavabo

Per ulteriori info Duravit – Serie Durastyle