“Crediamo che una casa organizzata aiuti a fare ordine nella propria vita”
Da queste premesse nasce ‘Movimento di liberazione degli spazi’ un’iniziativa lanciata da IKEA che invita le persone a riprendere il controllo dei propri spazi domestici semplicemente riordinandoli.
Tutti accumuliamo oggetti di ogni tipo, ma per vivere meglio occorre liberarsi di ciò che è superfluo: riesaminare i nostri oggetti, smistarli, trovare il modo di mettere in mostra quelli a cui teniamo di più; e dare una seconda vita a ciò che invece è meglio eliminare.
Esempio di riorganizzazione di un cassetto
Ecco quindi una serie di suggerimenti per gestire la riorganizzazione.
E qualche ispirazione dal catalogo Ikea per svolgerla al meglio.
Regola #1 Se nulla è sottosopra, tutto va per il verso giusto.
Regola #2 Liberati di ciò che non ti serve.
Regola #3 Dai una seconda vita a ciò che non usi.
Vetrina da soggiorno della serie Hauga
Regole particolarmente importanti per chi coltiva qualche hobby e si ritrova la casa piena di oggetti o collezioni dedicate. Il consiglio è quindi di liberarsi di vecchi abiti e accessori e trovare un angolo da riservare alle nostre passioni. Raccomandate: le serie Hauga e Havsta, che con le loro numerose configurazioni offrono spazio in abbondanza.
Cucina con dispensa a vista
Regola #4 Fai amicizia con le etichette.
Un consiglio che può tornare particolarmente utile in cucina. Catalogare i vari ingredienti può diventare un esercizio di creatività. Il consiglio: usare contenitori trasparenti per lasciare gli ingredienti a vista, così da lasciarsi ispirare per qualche nuova ricetta. La serie Ikea 365+ offre numerosi spunti.
Esempio di riorganizzazione di un armadio
Regola #5 Non lasciare l’armadio nel caos.
Regola #6 Se l’ordine regna sovrano, tu vivi da re.
Regola #7 Tieni in bella vista ciò a cui tieni.
Regola #8 Organizza a modo tuo, magari per colore.
Mobile sella serie Ivar. Variante con ante in legno
Qui possono tornare utili i cesti Purrpingla, disponibili in diverse misure e realizzati in poliestere riciclato. Altro classico: la serie Ivar, ora disponibile in un nuovo colore. Fare ordine significa fare spazio e trovare modo di mettere in mostra ciò che ci piace di più. E magari fare posto anche a un angolo dedicato al benessere o – per chi ama le piante – alla natura.
Le ceste Purrpingla nella riorganizzazione dell’armadio
Regola #9 Dai la buona notte al disordine.
Regola #10 Ordina tutto e poi premiati.
Il movimento è stato corredato anche da una serie di talk e workshop online in cui diversi esperti hanno condiviso i loro consigli sulle strategie per imparare a stare meglio in casa.
Per maggiori info Ikea – Movimento di Liberazione degli Spazi