Vivere la casa con stile

Courmayeur Design Week-end

Anche il design va in settimana bianca. Dal 25 al 28 Febbraio, Courmayeur ospiterà il Design Week-end, quattro giorni di full immersion nel mondo del design e dell’architettura. Giunta quest’anno alla sua seconda edizione, la manifestazione ha organizzato in collaborazione con gli enti locali una serie di mostre, installazioni e conferenze nella cornice dei paesaggi innevati della Val d’Aosta.

Esposizione di caffettiere durante l’edizione 2020. A sinistra ‘Pulcina’ di Michele de Lucchi (Alessi)
esposizione caffettiere design weekend
La particolarità dell’evento? Il suo formato piccolo e proporzionato, che invece di puntare sui grandi numeri mira a creare un’atmosfera intima, informale e ricca di suggestioni. I profondi cambiamenti dell’anno passato non fanno che ribadire l’attualità di questa scelta: puntare su relazioni numericamente contenute ma qualitativamente importanti e farlo lontano dalle grandi città, in un piccolo centro dal respiro internazionale come Courmayeur, dove il caos delle grandi metropoli viene rimpiazzato dal paesaggio, dalla storia e dall’identità locale.

La pittoresca cornice del Museo della storia dell’alpinismo Duca degli Abruzzi, quest’anno sede dell’allestimento dedicato a sport e design
interno museo dell'alpinismo Courmayeur
«Lo smart working ci sta insegnando nuovi modi di vivere e di lavorare. L’attenzione si sta spostando dai grandi centri urbani ai piccoli borghi, che fanno la bellezza dell’Italia. Le Design Week e il Monte Bianco sono nel mio DNA e quindi tracciare una linea tra questi due punti è stato per me naturale» racconta l’ideatrice Paola Silva Coronel.

Le vetrine dei negozi di Courmayeur durante l’edizione 2020
Vetrine negozi Courmayeur durante il design weekend
Il centro della cittadina di Courmayeur, le sue vetrine e le lounge dei suoi hotel saranno invase da oggetti di design; mentre la funivia per Chècrouit diventerà una vera e propria mostra in movimento, personalizzando ogni cabina con immagini di oggetti cult o grandi personaggi del mondo dell’architettura e del design.

Il complesso Skyway Monte Bianco
complesso skyway monte bianco
Non mancheranno ovviamente i progettisti in carne ed ossa. L’anno scorso il grande protagonista è stato Michele de Lucchi, che grazie alla collaborazione con Skyway Monte Bianco, ha avuto l’onore di essere il protagonista della conferenza ‘più alta d’Europa’ (3.466 metri). Onore che quest’anno verrà riservato ad un altro architetto – non ancora annunciato – accanto ad un ricco programma di talk con designer e studi di progettazione.

Coinvolti anche il Museo dell’alpinismo ‘Duca degli Abruzzi’ e la storica fabbrica di ramponi Grivel, che presenteranno degli allestimenti dedicati rispettivamente a sport e design e ai giovani talenti.

L’atmosfera informale delle talk di design
conferenza design courmayeur
«Courmayeur guarda al futuro e lo fa affidandosi alla cultura e al mondo del progetto, con la tenacia tipica della gente d’alta quota, abituata a vivere “in salita” e ad affrontare anche le stagioni più difficili» spiega Raffaella Scalisi, direttrice generale di CSC Courmayeur. «Crediamo molto in questo evento che coinvolge tutto il tessuto locale ed ha grandi potenzialità di crescita».

I poster dell’evento
poster courmayeur design weekend

Design Week-end
Courmayeur, 25-28 Febbraio 2021
Per Maggiori Info
Design Week-end 
Courmayeur e Monte Bianco