Vivere la casa con stile

Duravit – bagno giapponese

Il lavabo Vero di Duravit ha trovato posto nel progetto di 8.5 House, un edificio scultoreo firmato dallo studio di architettura DOG e situato nella città di Ninomiya, sulla costa orientale del Giappone.

8.5 House vista dall’esterno. Photo ©Satoshi Takae
casa giapponese falda inclinata
La cittadina si trova sul Tokaido, una delle vie commerciali più importanti del Giappone antico e protagonista delle famose xilografie di Utagawa Hiroshige, che ne rappresentò le 53 stazioni di posta. Il proprietario della casa – un pittore – voleva collocare qui il proprio atelier con l’idea di perpetuare l’eredità artistica del luogo aggiungendo nuove vedute tra le antiche stazioni di posta di Oiso e Odawara.

Odawara , la 9° stazione del Tokaido (Utagawa Hiroshige, 1833–1834)
stampa ukiyoe hiroshige Hokkaido
L’edificio è caratterizzato da un tetto a falda con una forte inclinazione e la planimetria interna è organizzata attorno a una parete diagonale che permette di sfruttare la lunghezza massima interna all’edificio.

La parete espositiva diagonale che suddivide atelier e living. Photo © Satoshi Takae
parete espositiva atelier casa
La casa ha lo stile di un atelier ed è pensata per coniugare arte e living. La parete diagonale offre un’ampia superficie espositiva per le opere dell’artista e divide l’area destinata alla galleria dagli spazi della casa. Qui il committente vivrà assieme alla moglie, alla madre e al figlio in una convivenza che vedrà coinvolte tre generazioni.

Dettagli di soluzioni di arredamento angolare. Photo © Shinkenchiku
scrivania vasca angolari
Le camere da letto e il bagno si trovano al pianterreno, dietro la parete espositiva e sono caratterizzati da originali soluzioni di arredo che si adattano agli angoli acuti che derivano dalla disposizione diagonale. Il lavabo Duravit si inserisce in modo naturale nel bagno adattandosi perfettamente allo stile minimalista che caratterizza la casa.

Lavabo Vero (Duravit) a ridosso della parete diagonale. Photo © Shinkenchiku
lavabo appoggio rettangolare

Il lavabo si inserisce in una piccola nicchia accanto alla porta. La serie Vero rappresenta una soluzione ideale per i bagni più piccoli, come quelli per gli ospiti o di servizio. Il lavamani è disponibile con larghezze da 25 a 50 cm e in diverse varianti, come quella installata lungo il muro con la rubinetteria su un lato o quella con bacino più grande e superficie d’appoggio più ampia.

Per maggiori info Duravit Lavabo Vero