Vivere la casa con stile

Cucina a vapore – l’anima di Frigo2000

Pensavamo di dover avere una cucina bella e originale solo per fare bella figura con suocera e vicinato? Se c’è una novità in questa new wave pandemica, è che, indipendentemente da qualche pregevole invitato, la casa è il nostro regno. Luminoso, tecnologico, raffinato, e soprattutto solo per noi. Sempre che sia vero ciò che abbiamo imparato a dire a suon di pane fatto in casa, e cioè che finalmente ci vogliamo bene.

Ma di cosa abbiamo davvero bisogno, a parte un marito ricco e frequenti vacanze ai tropici? Nient’altro che di un ambiente semplice e funzionale, affidabile nel tempo e con una qualità superiore agli standard. Possiamo appellarci alla famosa precisione svizzera, e con V-ZUG non sarà certo un’eresia: da oltre 100 anni alla ricerca di soluzioni per l’eccellenza in cucina, il brand di Frigo 2000 – pioniera di prodotti ad elevate prestazioni, “High Performance Kitchen”, come si legge nel suo payoff – fa della tradizione e dell’esperienza il segreto di elettrodomestici innovativi, personalizzati, sostenibili.

Potremo anche lamentarci che qualcuno ha finito la cioccolata, ma non certo che i nostri elettrodomestici sono indifferenti alla salute della famiglia. Se l’anima di V- ZUG è la ricerca, la sua soluzione è infatti il vapore: che rende gli alimenti più sicuri e digeribili e ne conserva le proprietà nutrizionali, igienizza le stoviglie e riduce le pieghe nel lavaggio della biancheria, e infine coccola, igienizzando, i vestiti nel guardaroba Refresh Butler ad alta tecnologia.

Forno a vapore combinato Combair -Steam by V-ZUG
forno incasso singolo e a colonna
FORNO

Ma restiamo in cucina, almeno fino all’ora di cena. Non sappiamo cosa preparare per inventare una cena degna di questo nome? Prima di sprofondare nell’inquietudine faremo bene ad affidarci al forno ad alte prestazioni, coperto da brevetti, firmato V-ZUG (nella foto il modello a vapore combinato COMBAIR-STEAM SL di 60 cm con elegante maniglia a scomparsa).

Più evoluto di un combinato a microonde, è la sintesi tecnologica di funzioni avanzate, ben oltre quelle dei forni convenzionali e a microonde: osserva e misura il cibo appena infornato, ne intercetta il livello di umidità prodotto e, tramite una batteria di sensori professionali, calibra tempi e modalità di cottura. Proprio come un vero sous-chef, che è infatti anche il suo nickname. Voglia di gratin? Le combinazioni di cottura lo rendono morbido dentro e croccante fuori, e per le verdure più gustose la frittura non serve più: in forno il sapore si esalta, fino a sazietà.

pannello touch forno a vapore
Tanti tipi di cottura, con i forni combinati a vapore V-ZUG, per ogni fantasia da mordere. Eccole in breve:

  • Cottura a vapore al grado, per permettere cottura precise quali ad esempio il salmone a 48 gradi o l’uovo morbido a 64 gradi
  • Cottura delicata a bassa temperatura, ideale per le carni, con la termosonda (SoftRoasting)
  • Cottura professionale per pane e torte salate
  • Cotture completamente automatiche senza necessità di impostare tempo e temperatura di esercizio
  • Rigenerazione automatica umida o croccante: è possibile rigenerare cibi in due modi: rigenerazione umida per ravvivare cibo dei giorni precedenti in pochi minuti e rigenerazione croccante per scongelare pane, focacce, pizze rendendoli croccanti fuori e morbidi dentro in soli 10/15 minuti
  • Lievitazione di pane, torte e prodotti da forno
  • Essiccazione: adatta a funghi, erbe aromatiche e a molti tipi di frutta e verdura
  • Vasocottura: consente di ridurre sale e grassi al minimo conservando i principi nutritivi degli alimenti. Ideale per pastorizzare e sterilizzare cibi diversi, conserve e confetture in primis.
  • Funzione Wellnes: riscalda salviette e pietre per il massaggio
  • Abbassamento rapido della temperatura
  • Funzione Pizza Plus per una cottura perfetta della pizza

cucina con forni incasso neri
Performance e buona tavola, con i modelli V-ZUG, che non dimenticano il must anni Venti: la domotica. Con la modalità V-ZUG HOME il forno si connette alla rete domestica o a un impianto domotico, e tramite la app V-ZUG ci rallegra di ricette per ogni palato, tutte trasferibili al forno combinato a vapore con un clic. Quanto manca alla cena? Basta guardare sul display, che mostra pure i gradi interni al vano e la temperatura dei cibi durante la cottura delicata con la termosonda.

Siamo così pigri che scegliere la modalità di cottura è uno sforzo soprannaturale? Come avremo notato tra le modalità disponibili, con il forno a vapore V-ZUG possiamo anche scegliere di non scegliere: uno dei menù memorizzati saprà salvarci la serata, sempre che riusciamo ad alzare il dito e premere un pulsante.

Tutto sotto controllo, giacché il processo di cottura sarà quello più adatto ai nostri ingredienti di fortuna, implacabile nel rispetto delle diverse fasi di preparazione, rigorosamente automatiche. Finita la cottura il forno tornerà a eclissarsi dietro l’estetica a specchio, per dilatare lo spazio e aumentare le prestazioni sensoriali dell’ambiente cucina.

LAVASTOVIGLIE

La cena è salva, ma la serata ancora lunga: niente paura, il vapore resta al nostro fianco anche a pancia piena, dopo che avremo sistemato piatti e tegami sui cestelli ergonomici di una lavastoviglie Adora V 6000 by V-Zug: il sistema OptiLift ci permette di sollevare quello inferiore ad altezza maniglie dell’amore perché possiamo conservare le energie per qualcosa di più interessante.

Lavastoviglie Adora V 6000 by V-Zug
lavastoviglie da incasso aperta cucina
La zona MultiFlex a quattro rastrelliere sventola la bandiera della stabilità di carico, e se assieme al bisogno di divano nasce quello di un’ampia superficie d’appoggio, non dovremo che ribaltare le rastrelliere grigie, per poi risollevarle per bloccare calici, borracce e biberon con il comodo Spine Easy in dotazione. Programma SteamFinish uguale brillantezza e lucentezza con l’uso del vapore puro, per stoviglie (e un umore) brillanti e senza aloni.

cestello posate lavastoviglie
PIANO A INDUZIONE CON CAPPA

Ma la purezza è anche nell’aria di casa, nonostante l’abbacchio e il potacchio con patate. Grazie al piano a induzione Fusion GKD46TIM con cappa integrata, odori e sostanze di cottura sono catturati sul nascere, prima che possano impregnare la tuta felpata con risvolto sexy che ci fa da mise.

Piano a induzione Fusion GKD46TIM con cappa integrata by V-ZUG
piano a induzione con cappa integrata
In versione filtrante con filtri ai carboni attivi o aspirante, ci permette di scaldare, sciogliere o lessare con la certezza di tre cotture Comfort: l’ebollizione automatica, che ci avvisa con un beep quando l’acqua inizia a bollire, la cottura rapida automatica, che lancia la potenza al livello 9 per un tempo x e poi l’abbassa in automatico per non aver paura di bruciare il cibo, e la funzione di pausa cottura, che porta la potenza momentaneamente a zero nel caso dobbiamo occuparci di qualche emergenza domestica, ad esempio di un marito in panico alla ricerca dei calzini.

SOTTOVUOTO

Il vapore è la gioia della cucina salutare che dà sapore ai cibi più semplici, e restiamo in silenzio se pensiamo che sia il segreto di Pulcinella del pasto da ospedale. Persino gli avi hanno cambiato idea. Quello che forse non tutti gli avi sapevano è che col sottovuoto conserviamo meglio e più a lungo, e pure senza odori.

Cassetto sottovuoto by V-ZUG
cassetto incasso per sottovuoto
Col cassetto sottovuoto V-ZUG risparmiamo spazio in frigo, proprio come accade per il piumone nell’armadio, diventato grinzosa sottiletta sul ripiano. Ma a differenza del piumone e di molti apparecchi sul mercato, quello dell’azienda svizzera mette sottovuoto l’intera camera del cassetto, non solo il sacchetto del cibo: evita così di sottoporre gli alimenti a possibili differenze di pressione e permette di confezionare anche quelli ricchi di liquidi. Come zuppe, salse e composti oleosi. E pure la bottiglia per un’occasione speciale, che, se ci crediamo profondamente, arriverà.

sacchetto sottovuoto olio aromi
FRIGO

In alternativa, se abbiamo fretta di stappare, la funzione ClimateControl del frigorifero combinato integrabile CombiCooler V4000 ci aiuterà: previene la formazione di cristalli di ghiaccio sulla parete posteriore del vano e migliora la conservazione.

La quarantena ha dato fondo alle provviste in freezer? Con la funzione MonoFridge possiamo sempre trasformare il congelatore vuoto in uno scomparto frigo con la sicurezza che afrori di cavolfiore e peperone non raggiungano il ciambellone alla crema. Tutto merito della plastica speciale Sanitized, che abbatte odori e microorganismi dannosi fino al 99,9%.

Frigorifero combinato integrabile CombiCooler V4000 by V-ZUG
frigo incasso doppia porta
La classe non è acqua, ma vino casomai, e quella A+++ di V4000 riduce i consumi fino al 60 % rispetto agli apparecchi in classe A. V-ZUG è conservazione spensierata che libera i sogni, e quasi ci vien voglia di brindare all’anno che verrà. Più azzeccata la temperatura, magari con una cantina vino a doppia temperatura, e migliore l’auspicio. Che anche in questo caso, allora, la precisione sia svizzera.

frigo2000.it