Vivere la casa con stile

Duravit – progetto bagno in un sottotetto

Nella Foresta Nera in Germania, una casa di famiglia si prepara a passare da una generazione all’altra. Si tratta della ristrutturazione completa, ideata da una giovane coppia con un bambino che ne ha ridisegnato gli interni partendo dal pendant, in tutto l’arredamento, tra il legno di rovere e le nuance del grigio e del bianco. Una scelta ricercata e contemporanea che, anche nel bagno del sottotetto, ha trovato una nuova dimensione votata alla funzionalità, elaborata con le collezioni firmate da Duravit.

Il bagno nel sottotetto prima
bagno vecchio sottotetto
L’accurato restyle del nuovo bagno di 12 mq è un progetto personale della padrona di casa, un’esperta del settore che lavora nel mondo design e dell’arredamento. L’idea era quella di creare un ambiente comodo, accogliente e pratico, oltre che visivamente elegante e in linea con il resto della casa. Partendo da queste idee, la cura nei dettagli ha fatto la differenza.

Il progetto del nuovo bagno
progetto nuovo bagno
Per prima cosa è stato aggiunto un lucernario per rendere più luminosa la stanza, dopo aver demolito il soffitto in legno, ed è stata realizzata una nicchia per la doccia e la predisposizione per l’installazione a parete del vaso. È stato inoltre creato uno scivolo per la biancheria che porta direttamente i panni sporchi nel ripostiglio al piano sottostante. Dopo i lavori strutturali si è passati alla selezione dei prodotti e dei materiali, seguendo un mood preciso: senza tempo e di alta qualità.

Il doppio lavabo DuraSquare con la rubinetteria della seria C.1; la nuova doccia
doppio lavabo e doccia nicchia

lavabo appoggio rettangolare
Le piastrelle sono grigie e di grande formato, in contrasto soft con le pareti intonacate di bianco. I mobili bagno grigio chiaro accolgono due lavabi e un grande specchio da appendere sulla parete in rovere massello, pezzo forte della stanza, allarga la percezione dello spazio. La dimensione del locale ha permesso di inserire, oltre alla doccia a filo pavimento, anche una vasca capiente in ricomposto minerale di alta qualità

L’interno dei cassetti dei mobili della serie Brioso
separatori cassetto bagno

La vasca della serie DuraSquare
vasca bagno sottotetto
Si è deciso che la zona lavabo sarebbe rimasta sulla parete lunga, per creare spazi contenitivi e piani d’appoggio. I due lavabi da appoggio DuraSquare, con bordo sottile in DuraCeram®, sono completati con la rubinetteria C.1 e posizionati su mobili della serie Brioso, che sostengono e incorniciano, tramite altri due moduli, lo specchio sovrastante. Lo spazio al loro interno è suddiviso in quattro comodi cassetti e relative dotazioni per organizzarne l’ordine. Le colonne, a destra e sinistra, accolgono gli asciugamani e i prodotti per l’igiene personale.

Mobili lavabo della serie Brioso
doppio lavabo appoggio arredo bagno
Il protagonista della parete è senza dubbio il grande specchio L-Cube con cornice luminosa che dona una spazialità raddoppiata alla stanza. Oltre ai faretti, incassati a soffitto, l’illuminazione si affida alla tecnologia LED presente lungo la sua cornice, dimmerabile e anabbagliante, che offre la possibilità di gestire la luminosità e adattarla a necessità e stati d’animo. La luce è così a risparmio energetico e può essere accesa o spenta con un solo movimento della mano, senza contatto.

Doppio lavabo DuraSquare con bordo sottile in DuraCeram®
vista sopra doppio lavabo appoggio

Specchio L-Cube
specchio bagno retroilluminato
La zona doccia è stata rivoluzionata, spostandola dalla sua posizione originaria, vicino alla porta, verso la parete opposta. Qui è stata creata una nicchia tramite la costruzione di un tramezzo, dove passano le tubature e gli allacciamenti per la rubinetteria. La nuova posizione, in prossimità della finestra, dona luminosità durante il giorno e il pavimento riscaldato della doccia la rende una zona di innegabile comfort. Un concetto di benessere che è alla base anche della scelta della rubinetteria. Miscelatore termostatico, soffione quadrato e doccetta sono della serie C.1 e si inseriscono alla perfezione in questo progetto, votato alla funzionalità e al design.

Miscelatore termostatico, soffione quadrato e doccetta della serie C.1
box doccia e vasca centro stanza

Vasca DuraSquare in DuraSolid®
vasca rettangolare freestanding
La vasca è stata una scelta irrinunciabile per la famiglia, che ama fare il bagno, anche insieme. Si è optato per il modello centro stanza DuraSquare in DuraSolid® bianco opaco, con un sistema di idromassaggio ad aria integrato e due comodi schienali. Il vaso sospeso con sedile elettronico SensoWash® Starck f, invece, nella sua semplicità estetica nasconde una tecnologia all’avanguardia di ultima generazione, completamente nascosta nel corpo del wc.

Sedile elettronico SensoWash® Starck f
wc sospeso sedile elettronico
La ristrutturazione di questo bagno ha trasformato un locale antiquato in una stanza moderna e funzionale, disegnata sul reale benessere della famiglia. La linea progettuale e stilistica è stata determinante nella scelta dei materiali, mentre le prestazioni dei sanitari e dei componenti d’arredo, senza contare la loro estetica, hanno fatto il resto. Da una stanza obsoleta è stata così creata un’oasi di relax, contemporanea e raffinata, risultata dal progetto accurato di una giovane famiglia, la cui passione per il design è stata la più forte fonte d’ispirazione.

Per maggiori informazioni sulle collezioni Duravit – duravit.it