Vivere la casa con stile

Quadri e pareti verdi in casa per un’aria di qualità

di Gaia Mussi.

Le pareti e i quadri verdi sono soluzioni interessanti per arredare casa e, soprattutto, combattere l’inquinamento indoor. Ecco di cosa si tratta.

In un ambiente chiuso possono essere presenti inquinanti di diversa natura, come polveri, fumi, agenti microbici e gas pericolosi per la salute delle persone. L’inquinamento indoor può provocare disturbi alle persone, come patologie legate all’apparato respiratorio, allergie, emicranie e malessere. Fortunatamente ci sono più soluzioni per risolvere questa problematica, tra cui il ricorso alla vegetazione.

verde indoor inquinamento
Perché le piante e il verde aiutano a combattere l’inquinamento indoor
Le piante sono una soluzione naturale all’inquinamento indoor, in quanto molte specie hanno la capacità di svolgere una vera e propria azione di depurazione dell’aria. Tramite il processo della traspirazione le piante sono in grado di assorbire dall’ambiente diversi inquinanti e sostanze tossiche, scomponendoli e trasformandoli in nutrienti per sé stesse.

Il processo coinvolge ogni parte della pianta, ma poi si concentra a livello delle radici. Oltre alla capacità di depurare l’aria, un ulteriore vantaggio offerto dalla presenza di piante in casa è quello del controllo dell’umidità e l’aumento del tasso di ossigeno nell’ambiente.

Dati i vantaggi interessanti, vale la pena pensare al verde come parte integrante dello spazio e valorizzarlo il più possibile, scegliendo le essenze giuste, sia per la loro capacità di depurare l’aria (come ad esempio lo Spathiphyllum e l’Hedera Helix), che per aspetti come la manutenzione o la resa estetica. Oltre ai benefici per la salute, infatti, la vegetazione è anche un ottimo “strumento” per arredare gli ambienti e donare un certo carattere agli spazi che viviamo ogni giorno.

parete vegetale indoor
Le pareti verdi per interni
Le pareti verdi si compongono di un sistema che prevede la crescita in verticale della vegetazione, che si sviluppa lungo un muro o parte di esso. Le pareti verdi, dette anche giardini verticali, possono essere realizzate sia all’esterno, che all’interno di un edificio e si possono comporre con differenti specie di piante, da valutare sulla base delle loro caratteristiche e della manutenzione che richiedono.

Una delle principali considerazioni da fare quando si vuole installare una parete verde è quella relativa all’irrigazione e alla manutenzione del verde. Per rassicurare tutti gli interessati, comunque, va detto che per installare una parete verde presso la propria casa è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nella produzione di questi giardini, che possono offrire anche tutte le migliori soluzioni per la manutenzione e il ricircolo dell’acqua.

Ad esempio, ci sono impianti che automatizzano l’irrigazione o soluzioni che prevedono l’installazione di una vasca d’acqua alla base della parete. I giardini verticali non danneggiano la struttura su cui si installano e ne permettono anche la traspirazione, prevenendo problematiche di umidità e muffa. Infine, oltre a purificare l’aria, i giardini verticali migliorano l’acustica dell’ambiente e sono un’occasione per godere di un giardino interno, con un’influenza positiva sull’umore delle persone e con un aiuto per ridurre lo stress.

parete verde giardino verticale
Cosa sono i quadri verdi?
I quadri vegetali sono un’alternativa alle pareti verdi e si presentano come cornici di varie forme e spessore, contenenti della vegetazione, da “appendere” alle pareti. Queste cornici ospitano il materiale necessario alla crescita e alla vita della vegetazione. La manutenzione richiesta è generalmente assimilabile a quella che si riserva alle normali piante da appartamento.

Andrà quindi posta attenzione alla scelta della loro collocazione, in quanto possono essere sensibili a fattori come l’umidità e la temperatura. I quadri verdi non hanno ancora trovato ampia diffusione, ma sono un’alternativa davvero interessante per assicurare la presenza di verde in casa, senza impegnarsi nell’installazione di un’intera parete vegetale. Inoltre, possono essere considerati come veri e propri elementi di design, in grado di definire l’aspetto e il carattere di un ambiente.

quadri verdi casa