Vivere la casa con stile

Cinelli Piume e Piumini – la nuova collezione di trapunte 2020

Il tepore di una calda trapunta trasforma il riposto in un’esperienza sensoriale di puro relax. Il cambio stagione avviene anche nella biancheria da letto e proprio in vista dell’inverno, annunciato dai primi freddi, le trapunte diventano le protagoniste indiscusse del textile dedicato al riposo. Un abbraccio avvolgente di morbido design che non rinuncia allo stile ma diventa protagonista dell’arredo e si trasforma in un tono di carattere, capace di trasformare la camera da letto ad ogni cambio di lenzuola.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini è un soffice e caldissimo viaggio tra diverse texture capaci di raccontare altrettanti mondi estetici. Un mix di universi stilistici che raccontano ognuno una personalità ma che hanno in comune un’allure raffinata che parla la stessa lingua, dove il textile ha il potere di arredare e, perché no, far cambiare anche ‘carattere’ all’intera camera da letto. Un gioco fatto di colori, pattern ed effetti materici che diventano veri e propri elementi d’arredo della stanza, capaci di creare nuovi effetti visivi e rinnovare, di volta in volta e a seconda del proprio umore, l’anima stessa dell’interior design.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone matrimoniale righe chiare
La linea di trapunte disegnata per questo inverno è un vero e proprio caleidoscopio di varietà, fantasie e stili. Quattro strade concettuali che descrivono diversi modi di raccontare il proprio carattere, da scegliere o mixare ogni qual volta si voglia dare una nuova faccia alla camera da letto. Classico, glamour, metropolitano e romantico. Sono loro le visioni estetiche che si esprimono in delicati pattern, nuance raffinate che reinterpretano grafiche minimal di richiamo Déco e mix di colori che abbinano i bagliori dell’oro all’eleganza dei toni più scuri.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone grigio scuro

piumone fiori sfondo scuro
Non mancano geometrie delicate che trovano nell’oro la loro raffinata espressione di puro design, rese ancora più tres-chic dal fondo scuro nei toni del grigio che, se da un lato smorzano la lucentezza a tratti chiassosa dei bagliori dorati, dall’altro portano in evidenza la ricchezza stessa della tonalità più ricercata di sempre. I micro pattern si trasformano così in una rappresentazione chic di pura eleganza, punto di partenza di mix and match tessili, da giocare con l’alternanza di colori che riprendono idealmente, o in pendant, le tonalità di partenza della trapunta.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone beige fiori

piumone grigio chiaro
Il floreale punta sulla stagionalità e si trasforma in foliage, effetto macro, che gioca sui tipici toni invernali, dove il rosso scuro incontra il verde bosco e il classico colore dorato e romantico delle foglie che hanno salutato l’estate. Altre nuance, vedono pattern ispirati ai palmizi ma in cromie che accostano il rosa antico al grigio scuro, alternati a fondi dagli effetti acquarellati, in una vera e propria interpretazione invernale di temi quasi estivi ma riscritti sui canoni cromatici invernali.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone fiori tocco rosa
piumone motivo foglie
Se da un lato il tartan è un evergreen, in raffinate gradazioni di colore ad effetto macro, il classico si descrive con un monocromo materico e caratterizzato da micro pattern che ne animano la superficie, rendendoli tridimensionali e di forte impatto visivo. Un mood concettuale che anche nelle espressioni stilistiche più minimal e contemporanee, gioca con grafiche ton sur ton dove il grigio è il punto di partenza e si racconta in diverse gradazioni sovrapposte, in un gioco estetico di spiccato carattere.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone tartan grigio

piumone tartan azzurro marrone

piumone tartan rosa azzurro
Parlando di trapunte, non possiamo non chiarire un quesito a cui molti di noi non sanno dare una vera risposta. Lo chiediamo al direttore commerciale di Cinelli Piume e Piumini, Riccardo Leporini, per dissipare, una volta per tutte, qualsiasi curiosità.

Qual è la differenza tra una trapunta e un piumino vero e proprio? (risponde Riccardo Leporini)

Per Trapunta si intende il copriletto tradizionale che scende sui lati fino a terra, generalmente la misura matrimoniale è 270×260 cm, realizzato con un tessuto decorativo che può essere Jacquard, stampato e in altre fantasie. Il Piumino è il classico imbottito realizzato in cotone bianco che si inserisce all’interno di un copripiumino. I due prodotti presentano caratteristiche diverse che possono rappresentare dei vantaggi o meno sul loro utilizzo, a seconda dei punti di vista. Sicuramente entrambi, sia la trapunta che il piumino, garantiscono lo stesso beneficio con due concetti completamente diversi di camera da letto, a livello di stile, come elemento di arredo, e di tipologia di comfort durante il sonno.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone grigio perla

piumone chiaro damasco

piumone bianco perla
Le trapunte di Cinelli Piume e Piumini sono un prodotto 100% made in Italy, l’intera produzione viene svolta nello stabilimento di Buggiano in provincia di Pistoia, la casa madre del brand. La cosa più importante è che tutti i prodotti sono tracciati, certificati e sicuri. Un dettaglio considerevole, soprattutto per la certificazione NOMITE® che rende tutta la produzione di imbottiti adatta alle persone allergiche alle polveri domestiche.

Un altro fattore molto importante è la filiera produttiva responsabile e controllata che c’è alla base delle collezioni firmate da Cinelli. Sono le certificazioni autorevoli a dare un plus non indifferente alla produzione stessa, partendo dalla DOWNPASS, che garantisce la corretta tutela degli animali e l’approvvigionamento responsabile di piume e piumini.

L’ulteriore label RDS certifica la provenienza della materia prima, in tempa di rispetto e tutela degli animali, allevati in salute e nel loro ambiente naturale. Cinelli Piume e Piumini fa inoltre parte dell’associazione internazionale EDFA che raggruppa i principali produttori di articoli di piuma del mondo. Insomma, dormire avvolti in una calda trapunta non è solo una gioia nelle fredde serate invernali ma diventa anche una scelta responsabile che rispetta l’ambiente e gli animali.

La nuova collezione di trapunte 2020 di Cinelli Piume e Piumini
piumone grigio optical

Per maggiori informazioni sulle collezioni di Cinelli Piume e Piumini – cinellipiumini.com