Vivere la casa con stile

Jamie Wolfond – design dalla semplicità inconfondibile

Designer canadese con base a Toronto e New York, Jamie Wolfond indaga, attraverso il suo lavoro, le infinite possibilità attraverso cui l’innovazione produttiva si applica al design industriale, facendone evolvere processi e risultati.

Nel 2014 Jamie fonda Good Thing, brand di design nato con l’obiettivo di creare prodotti e complementi d’arredo semplici, ben progettati e a prezzi accessibili, pensati per le persone comuni. Nascono così oggetti dal carattere inconfondibile – al tempo stesso funzionali, poetici e peculiari – che diventano nel corso degli anni un must per gli appassionati del design contemporaneo all’insegna della semplicità.

Space Canister by Jamie Wolfond
contenitori design space canister
Dopo anni totalmente dedicati allo sviluppo e alla crescita del proprio marchio – ora gestito da West Elm, store americano tra i più conosciuti, con oggetti per la casa dal design essenziale e dall’approccio green – oggi il designer si dedica allo sviluppo del suo omonimo studio – fondato all’inizio del 2019 – e alla progettazione di arredi, illuminazione e complementi per clienti privati, spazi architettonici e brand di design.

Paper Display by Jamie Wolfond
paper display design
Dopo il debutto ufficiale all’ultima edizione della Stockholm Furniture Fair con la prima collezione di oggetti a firma Jamie Wolfond Studio, il designer fa tappa anche a Milano, nel contesto del Salone Satellite, dove svela alcuni nuovi oggetti che vanno ad ampliare la sua prima linea di arredi.

Wandering Planter by Jamie Wolfond
vaso pianta manico e ruote
Sono due – in particolare – le novità presentate in anteprima nell’ambito della manifestazione fieristica milanese: Stamp Lamp e Diametric Jug. Vediamole entrambe più nel dettaglio.

Stamp Lamp: una lampada interamente realizzata in acciaio, composta da 4 elementi a stampaggio perfettamente identici, che si compongono insieme a creare un oggetto semplice e inusuale, reso inconfondibile dall’intersezione di forme al tempo stesso essenziali e contrastanti.

stamp lamp colorate
Diametric Jug: realizzata in gres, una brocca che racchiude in sé l’essenza di due scuole di pensiero apparentemente opposte e inconciliabili, svelandole attraverso la sua linearità unica. I manici e il corpo richiamano infatti le proporzioni presenti nella produzione ceramica di età classica; la geometria essenziale dell’oggetto rappresenta invece un omaggio alle forme tipiche del Bauhaus.

brocca in gres design
Tra i progetti presentati in anteprima a Stoccolma da Jamie, ricordiamo inoltre The Pal Series, Ready Light, 401 Table. Ecco un breve focus su ciascuno di essi.

The Pal Series: una collezione integrata che comprende tavolo, sedie e panca, la cui struttura di base appare realizzata attraverso esili fogli di legno laminato sottoposti a piegatura. Nascono così sedute estremamente leggere ed essenziali, oltre che impilabili, tavoli e panche dal mood semplice e lineare che possono essere spediti compatti per essere poi assemblati con grande immediatezza, in pochi secondi.

tavolo sedie panca tavolinetto design
Ready Light: un oggetto illuminante di grande fascino, il punto di intersezione tra una lanterna di metà secolo e un ombrello contemporaneo; un complemento d’arredo che – anche in questo caso – può compattarsi totalmente per essere poi assemblato con facilità in loco.

lampada sospensione design bianco
401 Table: un tavolo in cui un singolo profilo di alluminio diverge e si riconnette per creare una struttura unica e inconfondibile, su cui si posa il piano d’appoggio. Un oggetto che, anche in questo caso, può essere imballato in piano per essere poi spedito con estrema agevolezza e venire ricomposto nell’ambiente che lo ospita.

tavolinetto alluminio design

Jamie Wolfond
jamie wolfond ritratto
Nell’immagine di copertina, Stamp Lamp by Jamie Wolfond