Vivere la casa con stile

Lavabi per il bagno – sempre più innovativi

di Giulia Mura.

Quando si parla di lavabo ci si riferisce sempre all’ambiente bagno, da non confondere con il lavello, medesimo oggetto funzionale, ma ad uso ed appannaggio dell’ambiente cucina. Se un tempo, però, di modelli a disposizione ce n’erano pochi e il materiale d’eccellenza era la ceramica bianca smaltata, oggi non si può dire lo stesso: il mercato è vivace e le proposte sono innumerevoli! Ancora meglio se strizzano l’occhio alla sostenibilità.

NUOVE TENDENZE
Una cosa è certa: sempre più persone optano, ormai, per il lavabo d’appoggio. Si, perché le possibilità di personalizzazione in questo caso sono ancora più vaste, potendo scegliere, ad esempio, il materiale e il formato del piano di sostegno combinato.

Ma anche perché i lavabi d’appoggio sono disponibili in diversi formati, spessori e colori, tondi, ovali, quadrati, lisci o ruvidi, lucidi o opachi, alti o bassi. I brand come Novello o Ceramica Flaminia propongono per il 2020, rispettivamente, i modelli Oblon (design Stefano Cavazzana) e APP. Oblon, in particolare, sposa la purezza della cultura nipponica con il gusto e le esigenze abitative contemporanee.

Linee essenziali, rigorose e armoniche, un progetto che richiama la semplicità del Bentō, il tradizionale vassoio contenitore dotato di coperchio e la naturalezza delle ceramiche Raku, antica tecnica di lavorazione dell’argilla. Il suo elemento caratterizzante, infatti, è il lavabo in Tecnoril (materiale costituito da una miscela di polveri inerti, alluminio tri-idrato e resine acrilica, particolarmente adatto per gli ambienti bagno) che si compone di tre parti impilabili, intercambiabili e disponibili in diverse colorazioni.

novello.it – prezzi su richiesta
ceramicaflaminia.it – prezzi variabili, a seconda delle dimensione, tra € 150 e 400.

Lavabo Oblon by Novello
novello oblon lavabo

Lavabo Oblon by Novello
doppio lavabo appoggio

Lavabo Oblon by Novello
lavabo appoggio con cassetto

Lavabo Oblon by Novello
lavabo appoggio ellittico

Lavabo Oblon by Novello
lavabo appoggio piano legno

Lavabo APP by Ceramica Flaminia
lavabo appoggio ceramica

Lavabo APP by Ceramica Flaminia
lavabo appoggio rotondo azzurro

Lavabo APP by Ceramica Flaminia
lavabo tondo rosso

MATERIALI ECO E COLORE
Spazio anche alle proposte di nuovi materiali. La collezione Filo+ del Gruppo Artesi – nelle quattro differenti tipologie Vertical, Horizon, Plain, Push&Handles – presenta sia il lavabo Rail in Cristalplant, nella nuova versione con profilo esterno personalizzabile per un effetto total color in abbinamento al mobile.

Sia, come novità, il lavabo Campus in ecomalta (materiale ecologico ed ecocompatibile costituito da inerti che provengono per il 40% da riciclo certificato) che esalta il gioco dei volumi puri e offre soluzioni per piani di appoggio spaziosi e confortevoli.

Campus è disponibile in 8 colorazioni: bianco, creta, cemento, tortora, bordeaux, verde roccia, piombo, blu notte. Obiettivo del gruppo – che raccoglie, sotto la direzione artistica di Enrico Cesana, i marchi friulani Artesi, Agha e Ardeco, specializzati in arredo bagno – è rispondere alle sfide del settore, attraverso progetti total bathroom personalizzabili, che integrano complementi e accessori in continuo dialogo tra loro.

Prezzi molto variabili in base a dimensioni e composizione – artesigroup.it

Lavabo collezione Filo+ nella versione Vertical by Gruppo Artesi
lavabo incasso doppio colorato

Lavabo collezione Filo+ nella versione Plain by Gruppo Artesi
mobile bagno lavabo incasso colore cemento

Lavabo collezione Filo+ nella versione Plain by Gruppo Artesi
lavabo incasso mobile cristalplant

MONOBLOCCO (a tutta materia)
Per chi amasse linee essenziali e raffinate, con sistemi che puntano tutto sulla ricchezza del materiale, il brand Boffi propone ora nella sua collezione il sistema bagno R.I.G, del designer Mikal Harrsen (fondatore, nel 2012, a Copenaghen di MA / U Studio insieme ad Adam Hall, oggi con headquarter a Milano).

Il modulo RIG delimita e circonda gli elementi essenziali che arredano il bagno: contenitori e lavello disegnati ad hoc, specchi, barre luminose e porta asciugamani, per composizioni a parete o a isola. Si sviluppa con nuovi monoblocchi e nuove tipologie di lavabo da appoggio (sul modulo mm.550 e bacinella rotonda che affianca il grande lavabo da 1100 mm).

Interessanti soprattutto I materiali in cui è disponibile: Corian® bianco e Grigio, marmo Bianco Carrara, marmo grey Stone, Gris du Marais, pietra. Prezzo su richiesta – boffi.com

Sistema bagno R.I.G. by Boffi
arredo bagno monoblocco
GREEN DESIGN
Ci sono poi brand che spingono oltre l’idea che tradizionalmente abbiamo dei lavabi da bagno. O dal punto di vista esclusivamente estetico, o dal punto di vista del design dei materiali di cui sono composti. Due su tutti: Colavene, che, con la serie Altalena, ripensa l’intera composizione del mobile in chiave ludica e leggera, come fosse, appunto, un piccolo dondolo attrezzato. E poi Gum Design, in collaborazione con antoniolupi, che invece punta sulla totale ecosostenibilità del suo prodotto.

Bolgheri è il nuovo lavabo freestanding che rispecchia i sapori e i colori della tradizione toscana (trae ispirazione dai ‘piccoli borghi incastonati come pietre’ sulle colline toscane, da cui prende il nome). Un oggetto dalla geometria essenziale ma innovativa, perché nato dall’unione di due materiali antitetici, il sughero totalmente naturale (ignifugo, elastico, leggero, che non teme l’umidità, riciclato e riciclabile al 100%) e il Cristalmood, una resina trasparente, colorata e resistente sviluppata appositamente da antoniolupi per creare lavelli abbinabili ai materiali più disparati.

Oltre alla versione sughero naturale, la base di Bolgheri è disponibile anche nella versione sughero tostato: un colore marrone scuro con effetto caffè. Tre le varianti cromatiche: Ceruleo che cattura la gamma cromatica del cielo e le profondità degli oceani, il Gran Cru che racchiude i colori di settembre, dell’uva dorata matura, la tonalità, l’aroma e il corpo del cognac invecchiato. E Oleo, che accoglie la chioma degli ulivi secolari all’interno della sua gamma cromatica.

Prezzi su richiesta – antoniolupi.it e colavene.it

Serie Altalena by Colavene

mobile bagno specchi tondi sospesi
Palette colori lavabo Bolgheri by GumDesign e Antoniolupi
lavabi tondi colorati design

Lavabo freestanding Bolgheri by GumDesign e Antoniolupilavabo freestanding sughero e vetro

Nell’immagine di copertina, Ceramica Globo Le Pietre Travertino e Peperino Grigio