Vivere la casa con stile

Tende a pergola – uno spazio in più in casa

di Arianna Giancaterina.

Avete sempre desiderato uno spazio outdoor da vivere tutto l’anno senza temere il caldo afoso in estate e il freddo in inverno? La soluzione può essere quella di installare una tenda a pergola: una struttura autoportante o addossata a parete completa di tenda di copertura retrattile e sistemi di chiusura laterale che permettono l’adattamento a ogni condizione climatica.

Il vantaggio dell’installazione di una tenda a pergola è anche quello di moltiplicare lo spazio abitativo facendo diventare la struttura mobile una vera estensione della propria abitazione. E rappresenta, quindi, la soluzione migliore per tutte quelle strutture ricettive che vogliono rimodernare l’area esterna del proprio locale creando posti a sedere aggiuntivi e aumentare, così, i coperti a disposizione.

tenda pergola addossata facciata
LA FILOSOFIA GREEN DI KE OUTDOOR DESIGN

L’azienda KE OUTDOOR&DESIGN, del Bat Group, progetta da oltre 40 anni sistemi ombreggianti di alta qualità mettendo a punto anche brevetti esclusivi e propone tende a pergola personalizzabili e provviste di marcatura CE EN 13561 e EN 1090. Inoltre, KE dedica un’attenzione particolare al tema della sostenibilità ambientale e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Tra gli aspetti più significativi della produzione KE ci sono, infatti, l’utilizzo dell’alluminio riciclabile al 100% e il riutilizzo degli scarti tessili (basti pensare che per ogni tenda confezionata circa il 10% di tessuto diventa scarto).

Ecco come dunque è venuta l’idea di creare un consorzio tra i principali produttori di tende per poter raccogliere questi scarti e dar vita ad una nuova fibra rigenerata: la Raytent di Giovanardi, interamente ricavata da tessuti acrilici di scarto.

TENDE A PERGOLA KE OUTDOOR&DESIGN PER ESERCIZI COMMERCIALI

Una tenda e pergola è, dunque, la soluzione ideale per progettare nuove aree esterne in strutture ricettive e ristoranti. Risultano essere funzionali, ermeticamente richiudibili sui lati e quindi adatte ad ogni condizione climatica ed esteticamente inserite nei contesti ospitanti.

Il Ristorante Pecora Nera sito ad Arona – località suggestiva sul Lago Maggiore- ha rinnovato il proprio dehors installando ISOLA 3 di KE, una tenda a pergola autoportante in alluminio nero gestibile da remoto, compresa di illuminazione LED dimmerabile interna ed esterna, con vetrate panoramiche che permettono di godere del lungo-lago e porte antipanico.

La struttura pre-esistente, infatti, con tetto fisso apribile non consentiva di godere al meglio del sole nel periodo primaverile e autunnale né di ripararsi adeguatamente in caso di condizioni meteo avverse. Così è stata studiata questa soluzione capace di combinare minimo impatto visivo dal punto di vista estetico e stilistico, grazie alla forma del tetto ad arco ribassato, e massimo comfort ad estensione di quello interno.

tenda pergola bioclimatica autoportante

interno tenda pergola aperta
Anche Il Casale Del Redentore, un ristorante tradizionale immerso tra gli ulivi della campagna di Pozzilli, vicino ad Isernia, volendo aumentare il comfort degli ospiti e ampliare il numero dei coperti, ha riprogettato l’area esterna della tenuta inserendo una tenda a pergola in alluminio di colore bianco addossata a parete: la Gennius ISOLA 3 di KE da 10×10 metri completa di vetrate scorrevoli dotate di scenografiche tende a drappo e illuminazione LED RGB perimetrale. In questo modo, non esistono gli svantaggi legati alla stagionalità e al maltempo.

tenda pergola chiusa facciata

interno tenda pergola bioclimatica
COOL&SAFE: IL SISTEMA NEBULIZZANTE INTEGRATO PER TENDE A PERGOLA
Inoltre, mai come in questo periodo, spazi puliti e protetti sono fondamentali per essere certi di fruire gli spazi esterni in totale sicurezza, per la tutela della propria famiglia o dei propri clienti. Per questo motivo KE ha ideato una soluzione innovativa: COOL & SAFE, un sistema nebulizzante integrato creato per due dei principali modelli di pergole della gamma GENNIUS. Questo sistema consente di avere la sicurezza di una sanificazione istantanea.

tenda pergola con raffrescamento
Disponibile come optional per la bioclimatica Kedry Prime e Isola 3, COOL & SAFE unisce molteplici nuove funzioni:

RAFFRESCAMENTO: permette di pressurizzare l’acqua per mezzo di un sistema pompante ad alta pressione, creando – attraverso appositi ugelli – una nebbia ultra fine che consente un abbassamento di temperatura nella zona interessata;

SANIFICAZIONE: pressurizzando una miscela di acqua e perossido di idrogeno per mezzo dello stesso sistema pompante ad alta pressione, è possibile la sanificazione di ambienti e superfici, nonché della pergola stessa, nel caso in cui sia dotata di chiusure laterali;

VAPORIZZATORE DI ESSENZE / PROTEZIONE ANTIZANZARE: il sistema è adattabile per pressurizzare una miscela di acqua unita ad olii essenziali per creare una piacevole atmosfera rilassante. In estate si potranno creare delle miscele con olii specifici come la citronella che aiuteranno a tenere lontane le zanzare.

nebulizzazione tenda a pergola
Per saperne di più su pergole, tende da sole, pergolati e gazebi anche dal punto di vista delle autorizzazioni necessarie per l’installazione, potete consultare i nostri articoli.

Nell’immagine di copertina, tenda a pergola Gennius ISOLA 3 KE OUTDOOR E DESIGN