Vivere la casa con stile

Rubinetteria per la vasca – quale scegliere

di Arianna Giancaterina.

Se siete tra i fortunati che hanno spazio per poter installare una vasca da bagno, vi troverete presto anche a dover affrontare l’argomento rubinetteria. Regola base da seguire per una scelta mirata è quella di optare per la stessa collezione/serie utilizzata per gli altri sanitari presenti nel locale bagno. Qualora questa ipotesi non fosse percorribile sarebbe idoneo selezionare almeno la stessa finitura o lo stile più simile. E’ bene, infatti, che i prodotti che andiamo a scegliere per il nostro spazio domestico siano sempre in grado di integrarsi con il resto dell’ambiente di cui entrano a far parte.

Set vasca incasso Collezione Dimensione74 by Mina Srl
set vasca incasso

In generale, anche la rubinetteria del gruppo vasca non può essere più considerata un semplice prodotto solo per gestire il flusso di acqua, ma un vero e proprio elemento di arredo e di design capace di mescolare funzionalità ed estetica.

A seconda del tipo di vasca installata, possiamo scegliere tra: set da parete, set da bordo vasca o set da terra chiamato anche set a colonna a pavimento.

SET DA PARETE

La tipologia di rubinetteria per vasca più comune è quella montata a parete cioè con fissaggio a due attacchi collegati alle tubazioni di acqua calda e fredda. Solitamente questo gruppo vasca presenta un miscelatore monocomando, dotato cioè di un’unica leva per regolare il getto d’acqua, oppure due manopole che erogano ciascuna acqua calda e fredda; flessibile e doccetta sono invece separati.

Gruppo Vasca 19 69 Serie Valvola01 By QuadroDesign
rubinetti parete vasca e doccetta

19 69 di QuadroDesign è un gruppo di miscelatori idroprogressivi da parete per vasca ad incasso completi di bocca di erogazione e doccino.‎ Per miscelatori idroprogressivi si intendono quei prodotti che riescono a gestire con un unico comando l’erogazione, la portata, il getto e la temperatura dell’acqua.

L’estetica di questa collezione, disegnata dallo Studio Adolini, prende ispirazione dal fascino dei rubinetti industriali con le tipiche valvole a sfera idrauliche e a gas. Il risultato è una reinterpretazione formale sintetica e modernissima in acciaio inossidabile AISI316L capace di adattarsi a qualsiasi contesto e necessità. Prezzo da rivenditore – quadrodesign.it

Miscelatore per vasca a cascata + doccetta Pan By Zucchetti
miscelatore vasca cromato

Il miscelatore della serie PAN disegnata da Ludovica e Roberto Palomba per ZUCCHETTI, è un miscelatore monocomando in ottone cromato lucido ideato per vasche ad incasso e completo di comoda doccetta. Grazie al miscelatore con cascata, questo prodotto riesce a trasformare la vasca da bagno in un regno del benessere, in una piccola SPA domestica. Prezzo da rivenditore – zucchettikos.it

Miscelatore per vasca a cascata + doccetta Pan By Zucchetti
rubinetto vasca a cascata

SET DA BORDO VASCA

Una vasca da bagno classica ad incasso non è sempre banale, soprattutto se si sceglie di montare la rubinetteria a bordo vasca. In questo caso, la bocca del rubinetto deve essere montata in modo da sporgere rispetto al bordo stesso e la doccetta è sempre estraibile.

Gruppo vasca da piano con bocca di erogazione e doccino Collezione Synth By Mina Srl
gruppo vasca da piano

La collezione Synth di Mina Srl parte da un concetto basilare: il controllo dell’acqua attraverso il comando del rubinetto rappresentato da un cilindro in acciaio inossidabile arricchito da incisioni ed incavi che permettono di dosare perfettamente l’energia del movimento. L’intento è quello di riproporre il gesto antico di regolazione dell’acqua, ma in una veste stilistica tutta contemporanea. Prezzo da rivenditore – minainox.com

Set vasca a 5 fori Serie AR/38 By Fantini Rubinetti 
set rubinetti vasca

La serie AR/38 di Fantini Rubinetti si connota con un segno essenziale, sintesi di linee semplici e forme primarie. Il set da bordo vasca in ottone cromato è composto da 5 elementi: una doccetta estraibile, un deviatore a due vie, un miscelatore di rassicurante consistenza e i comandi per acqua calda e acqua fredda. Una soluzione minimal, ma di grande carattere. Prezzo da rivenditore – fantini.it

SET DA TERRA

La soluzione con rubinetteria a colonna a pavimento è usata quando la vasca è a libera installazione e si trova al centro del bagno o comunque distanziata dalla parete. Realizzata con un’asta in cui si trova il rubinetto, è attrezzata anche con doccetta flessibile integrata. Gli impianti devono essere preparati in fase di ristrutturazione in posizioni diverse dallo standard: le vasche a libera installazione necessitano, infatti, di scarico a terra.

Set Vasca freestanding Collezione Corsivo e Collezione Dimensione74 by Mina Srl
rubinetti vasca freestanding

Mina Srl presenta varie soluzioni in acciaio inox –disponibile nelle finiture spazzolato o lucido- per il gruppo vasca da terra come, per esempio, la colonna freestanding della collezione CORSIVO con canna sottile, aeratore dritto e inclinazione costante delle linee oppure la colonna per vasca a libera installazione DIMENSIONE74 che gioca, invece, con l’equilibrio delle proporzioni proponendo il comando del miscelatore con un diametro di 74 mm e la canna abbinata di 34 mm.

Inoltre, per soluzioni attualissime ma a vocazione artigianale, è possibile personalizzare la lunghezza della canna in base alle esigenze. Prezzo da rivenditore – minainox.com

Set vasca freestanding Collezione Corsivo By Mina Srl
rubinetto acciaio vasca

Nell’immagine di copertina, set vasca incasso con doccetta Collezione Corsivo By Mina Srl