Vivere la casa con stile

Viaggio virtuale nel mondo del vetro

di Federica Mentasti.

Nature of Glass (la natura del vetro) è una campagna volta a riscoprire il legame ancestrale tra la tradizione vetraia boema, il suo territorio e le persone che lo abitano. Programmata in origine per la Milano Design Week, si è trasformata in un un viaggio virtuale dal sapore onirico.

Gocce di vetro Herbarium in un’interpretazione fotografica surreale. Image Courtesy: Lasvit.
gocce di vetro design boemia
A promuovere il progetto è Lasvit, azienda Ceca fondata nel 2007 e che nel giro di pochi anni si è affermata come una vera e propria autorità nel settore del vetro. Grazie al coinvolgimento di designer e tecnologie d’avanguardia ha permesso alla tradizione centenaria dei vetri di Boemia di entrare a pieno diritto nel mondo del design contemporaneo.

Herbarium durante la fase di lavorazione col vetro fuso. Image Courtesy: Lasvit.
lavorazione vetro piante essiccate
Lasvit è specializzata nella realizzazione di oggetti in vetro e installazioni luminose. Negli anni passati, ha firmato una serie di grandi installazioni tra cui ‘Dragonborn’, due immense sculture di cristallo a forma di drago che coi loro 60 metri di lunghezza e 40 tonnellate di peso rappresentano il progetto più ampio mai realizzato dall’azienda. Quest’anno però la cancellazione di fiere ed eventi ha trasformato la presentazione delle ultime novità in un appuntamento digitale all’insegna dei video d’autore.

 Dragonborn, installazione in cristalli di Boemia all’Imperial Palace di Saipan, Isole Marianne98 (2019). Image Courtesy: Lasvit.

installazione luminosa dragon boemia
Il tema è non è cambiato: infatti il legame della tradizione vetraia con il territorio della Boemia emerge anche nelle scelte formali che caratterizzano le ultime novità. Oggetti in vetro che raccontano una piccola storia, celebrando alcune caratteristiche del territorio e sublimandone le forme nella trasparenza del vetro. Herbarium nasce da una passeggiata nei boschi che circondano la vetreria di Lindava, nel nord della Repubblica Ceca.

Herbarium. La scelta di foglie e ramoscelli e il prodotto finito. Image Courtesy: Lasvit.
lavorazione vetro boemia herbarium

Herbarium. Piante a confronto con le gocce di vetro finite. Image Courtesy: Lasvit.
piante vetro boemia
“Volevamo catturare la natura selvaggia del luogo, così che ognuno potesse portarsi a casa un piccolo frammento dei paesaggi della Boemia” racconta Mária Čulenová, la designer a capo del team creativo di Herbarium.

 Herbarium. Installazione in un interno e dettaglio. Image Courtesy: Lasvit.
interno dettaglio piante vetro
Così il gruppo si ritrova a raccogliere fiori e ramoscelli e a immortalarne le forme nel vetro. Le piante vengono essiccate e poi ricoperte di vetro fuso, che le incenerisce nel corso della procedura; ma la sagoma dei rami e delle foglie rimane impressa sulle gocce di vetro in un omaggio senza tempo alla flora locale.

Globe Metro in un’interpretazione fotografica surreale. Image Courtesy: Lasvit.
sfera vetro boemia
Globe Metro invece è una lampada sferica il cui gioco di concavo e convesso richiama l’iconica piastrellatura della metro di Praga. Queste piastrelle rappresentano un incontro quotidiano, che accompagna l’esperienza di moltissime persone alla stazione della metro.

 A sinistra: un dettaglio della metro di Praga, realizzata negli anni ’70 dall’architetto Jaroslav Otruba. A destra: un dettaglio della sagoma di Globe Metro. Image Courtesy: Lasvit.
globemetro
“Sono un oggetto familiare, molti le vorrebbero come piastrelle per la casa. Simboleggiano la storia urbana e architettonica di Praga e, ancora più importante, rappresentano un bellissimo esempio di design” racconta il designer Cyril Dunděra. Globe Metro è una bolla di vetro il cui aspetto cambia di continuo: grazie alla luce crea dei giochi visivi che sono sempre diversi a seconda del lato da cui la si osserva. Per maggiori informazioni e dettagli sui prodotti – lasvit.com

 Giochi di riflessi su Globe Metro. Image Courtesy: Lasvit.
globe metro lampada vetro boemia

 Tutte le immagini del servizio sono di Lasvit