Vivere la casa con stile

Mise en place estive – colore, libertà e natura

La stagione estiva porta con sé una voglia di libertà che si traduce in pura fantasia. Le mise en place della bella stagione parlano una lingua colorata, il bon ton si trasforma in nuove regole non scritte che, all’apparecchiatura perfetta, affiancano note personali ispirate alla natura. Il minimalismo e il black and white non trovano spazio in questo periodo. Un’esplosione di allegria ammanta la tavola, fatta di una voglia di sognare mete lontane, partendo dai pattern ricchi di dettagli che continuano sul décor generale.

Linea Magic Garden di Rosenthal – rosenthal.it
apparecchiatura estiva piatti

piatti ceramica decorati
Effetti handmade sulle ceramiche che sembrano dipinte a mano, quando non lo sono davvero, dove si alternano grafismi etnici a richiami green. Foliage si alternano a fantasie ipnotiche dove il bianco fa da sfondo a cromatismi che ispirano la tavola intera.

I servizi di piatti, così ricchi, fanno da padrone sull’intera mise en place che può essere semplicissima oppure opulenta, a seconda del mood che si vuole dare. Naturalmente, in presenza di tale ricchezza decorativa, le posate saranno geometriche e la cristalleria classica, in un gioco di contrasti che permette di apparecchiare direttamente sul tavolo senza textile, oppure azzardare elementi vegetali come vere tovaglie.

Linea Jungle di Versace – versace.com
piatti versace decorati

Linea Jungle Animalier di Versace
piatti ceramica decoro jungle
Colore in primo piano, anche in tonalità scure. Gli amanti dello stile barocco possono sbizzarrirsi tra giochi di tonalità ricche, notoriamente invernali, che sono l’alternativa di quest’anno al candore che solitamente veste le tavole estive. Decori caleidoscopici e abbinamenti azzardati, dove si riscoprono anche le posate dorate, e decorate, e i tovaglioli, a contrasto voluto con il resto del tessile.

A questa opulenza si contrappone una versione colorata più semplice che non rinuncia però a richiami tribali, dove le posate sono ridotte al minimo e sono addirittura lignee. In questo caso compare anche il nero. come opzione a tessili materici più naturali e dalle tonalità che ricordano le tinture fatte a mano.

I servizi di piatti saranno allora più semplici ma solo all’apparenza. Le ceramiche, infatti, risentono di uno stile legato all’artigianalità che ben si sposa con l’allure stilistica della tradizione orientale.

Linea Fusion Blue di Arthur Krupp – arthurkrupp.com
piatti fusion blu

Linea Fusion Grey di Arthur Krupp
piatto fusion grigio

Linea Tribal Mood di Arthur Krupp
piatto decoro tribale
Le mise en place estive compiono un viaggio di stile attraverso le diverse tradizioni decorative e incontrano la fantasia della posateria contemporanea. Infatti anche le posate scoprono un design che si discosta dal concetto ‘classico’ e si plasmano in nuove forme, ispirate alla natura, che si abbinano alla perfezione alle ceramiche dalle forme o décor insoliti.

L’acciaio viene forgiato prendendo spunto dalle silhouette iconiche degli animali e, vicino a pattern marini, si abbinano alla perfezione forchette, coltelli e cucchiai che richiamano la forma stilizzata di delfini e serpenti.

Linea di posate Dolphin di Pintinox – pinti.it
forchetta coda delfino

Linea di posate Snake di Pintinox
posate snake

Linea Khalifa di Andrea Fontebasso 1760 – tognana.com
piatti decoro damasco blu

Linea Flores di Andrea Fontebasso 1760
piatti decoro floreale
In questa immersione nel colore e nella fantasia, tornando alle ceramiche, ci sono anche tonalità più soft dove verdi e blu ben si abbinano a tavole più semplici nell’apparecchiature ma non meno ricche di dettagli. Un ritorno prepotente di una corrente romantica veste le mise en place di tonalità confetto, rimarcando un mood vittoriano fatto di rosa cipria e decorazioni floreali.

Grandi mazzi di fiori abbelliscono l’ensemble generale e sono la versione reale degli stessi ‘flowers’ presenti sui piatti. I tessili sono principalmente scelti tra le più romantiche sfumature del lino e mettono in evidenza il mix and match tra nuance caramella e richiami marini che, al canonico azzurro, abbinano inediti rossi, smorzati da tovagliati a righe. In perfetto mood nautico.

Linea Pepper Bamboo di Tognana – tognana.com
piatto decoro colorato puntinato

Linea Tirreno di Tognana
piatti decoro marino

Nell’immagine di copertina, linea Magic Garden di Rosenthal.