Vivere la casa con stile

I vantaggi della ceramica

La ceramica è, probabilmente, il materiale più versatile che conosciamo. E’ duttile, resistente e si presta ad infiniti usi, formati, lavorazioni e conformazioni. Con la ceramica, infatti, si producono diversi oggetti: stoviglie, sanitari, elementi decorativi, materiali edili, rivestimenti per pareti e pavimenti di abitazioni e spazi pubblici, commerciali e lavorativi. Può essere smaltata, decorata e texturizzata, rimanendo ugualmente performante in indoor come in outdoor. Insomma, una scelta vincente: sia per il design e le sue innumerevoli possibilità di applicazione che per il rapporto qualità/prezzo.

SOSTENIBILE
Per fortuna, il tema della sostenibilità dei materiali per l’edilizia è sempre più un elemento importante per il consumatore, attento e informato, ora più che mai, sui processi di produzione e le politiche green delle aziende, volte a ridurre gli impatti ambientali dei cicli di vita di attività e prodotti.

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana, ad esempio, sono realizzate utilizzando pochi ma ben dosati elementi naturali come terra (argille, feldspati, sabbie e caolini), fuoco, aria ed acqua, non contengono plastica e sono completamente riciclabili, ignifughe e non emettono sostanze nocive nemmeno in caso d’incendio.

Il loro processo produttivo è a ciclo chiuso. Che vuol dire? Che tutti gli scarti di lavorazione, comprese le acque reflue, vengono trattate e riutilizzate tramite appositi impianti. Vengono riciclate e recuperate completamente tutte le componenti, incluse le emissioni provenienti dal processo produttivo (depurate in appositi impianti di abbattimento ad alta tecnologia).

Collezione Ulivo Noce by Casalgrande Padana
gres effetto legno ulivo

Collezione Earth by Pininfarina Blu per Casalgrande Padana
ceramica pavimento blu
SUPER RESISTENTE
Sicure, antigraffio e durevoli – resistono all’usura del tempo, alla luce, agli agenti atmosferici – le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono garantite a vita e rappresentano un materiale inalterabile, inassorbente, inerte e ignifugo, resistente alla flessione, al gelo, all’usura e ai detergenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico), completamente riciclabile, a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura, non si deforma e garantisce un’elevata resistenza meccanica.
Insomma, esattamente il tipo di materiale da scegliere se ciò che si sta cercando è qualcosa che resista a lungo nel tempo, che sia inalterabile e non invecchi. La ceramica è (potenzialmente) per la vita!

Collezione Earth by Pininfarina Bianco, Grigio 3 e Grigio 4 per Casalgrande Padana
gres lastre bianco e grigio

lastre gres superfici spessori
ANTIBATTERICA
Tra i principali vantaggi della ceramica, vi è quello legato alle sue caratteristiche antibatteriche. Lo sapevate? Igieniche, anallergiche e autopulenti le lastre di gres sono particolarmente idonee per il contatto con il cibo e per mantenere ambienti, superfici e piani di lavoro il più possibile sicuri per i bambini.

La ceramica infatti, purifica l’aria, è antibatterica contro i 4 ceppi più importanti, elimina gli odori ed elimina, sui piani di lavoro (top della cucina o del bagno) la formazione di muffe e lieviti. E’ sicura e non rilascia sostanze nocive. Queste qualità lo rendono un materiale perfetto per ambienti dove l’igiene deve essere sempre al primo posto: pensate alle piscine, ad esempio, dove la proliferazione dei batteri e dei funghi è un problema dirimente.

Casalgrande Padana ha sviluppato per questo negli anni un’innovativa tipologia di prodotti eco-compatibili, in grado di generare una serie di reazioni chimiche e biologiche, capaci di abbattere la carica batterica presente sulla lastra, gli agenti inquinanti e le tracce di sporco ed impurità.

Pavimento: Marmoker Giallo Striato. Rivestimento:Marmoker Travertino Noce – Casalgrande Padana
gres giallo travertino noce

Collezione Amazzonia Dragon White by Casalgrande Padana
gres amazzonia

Pavimento: Amazzonia Dragon Beige Grip. Rivestimento: Amazzonia Composizione A Eldorado – Casalgrande Padana
gres piscina
VERSATILE
Partiamo da un presupposto: la ceramica può rivestire alla perfezione ogni superficie. Si presta praticamente a tutti gli usi, dal punto di vista architettonico, sia in indoor che per l’outdoor: è idonea per le facciate, per i rivestimenti orizzontali e verticali di esterni ed interni, per i pavimenti tecnici (soprelevati o con il riscaldamento radiante, ad esempio).

Le elevate prestazioni e le ampie possibilità compositive, sempre in equilibrio tra estetica e funzionalità, rendono le collezioni proposte da Casalgrande Padana una soluzione ideale in tutti i settori applicativi: dall’edilizia residenziale, all’architettura commerciale, fino all’arredo urbano e alle opere di restauro.

Collezione Amazzonia Dragon Green by Casalgrande Padana
gres interno esterno green

piede pavimento flottante

Tutte le immagini sono di Casalgrande Padana