Vivere la casa con stile

Tessili estivi 2020 – indoor e outdoor

Il textile della stagione primavera/estate 2020 è un viaggio colorato verso mete lontane. Cromie decise e pattern eleganti, richiami esotici e l’intramontabile floreale. Il minimalismo non è di moda, almeno non lo è questa estate. Stampe etniche e tecniche artigianali sono alla base di una proposta estiva frizzante e libera di esprimersi senza vincoli cromatici. I tessuti abbracciano una varietà incredibile di caratteristiche e, quando sono dedicati all’outdoor, si arricchiscono di qualità anti usura, anti raggi UV e diventano facili da pulire, quanto i corrispettivi da indoor.

Collezione tessile primavera/estate 2020 di Ikea – ikea.com
tappeto rombi colore

cuscini e lenzuola colorate

tenda doccia decoro turchese piante
Un’allure romantica e dal tocco bohémienne, la collezione tessile per la primavera/estate 2020 di Ikea è soprattutto un’esplosione di colori e mix a contrasto. Nel textile da interni vengono riprese tecniche artigianali come il batik – perfino per le tende da doccia – espresse in nuance ovattate, tipiche delle colorazioni naturali.

Tinte pastello a contrasto con nappine coloratissime, la camera da letto si ammanta di atmosfere sognanti uscite direttamente da una favola vittoriana ambientata in mete esotiche.

Un mood condiviso, addirittura nel nome della collezione ‘Sogni di viaggio’ anche da Caleffi che rende il letto una cartolina, in puro cotone, macroscopica. Tinte accese e colori squillanti, immersi nella natura o in riva al mare di una delle città più caratteristiche d’Italia: Portofino.

Copriletti collezione Sogni di Viaggio di Caleffi – caleffi.com
lenzuola letto alberi foglie stampa

lenzuola letto motivo portofino

Le trapunte CreArt della collezione primavera/estate 2020 di Cinelli Piume e Piumini – cinellipiumini.it
trapunta matrimoniale floreale

trapunta fiori letto
Lunga vita al floreale che quest’anno ha la sua importanza tra i trend della stagione. In camera da letto e sulla tavola. Abbiamo i decori raffinati delle collezioni estive di Cinelli Piume e Piumini con le trapunte CreArt nella versione light. Rivestite in 100% cotone a tenuta piuma, al loro interno possono essere in piumino d’oca bianca siberiana o piumino d’oca bianca ungherese, perfette per la bella stagione o per dormire con l’aria condizionata.

Kitchen Collection primavera/estate 2020 di Mirabello Carrara – mirabellocarrara.it
tessili cucina fiori

tovaglia tovaglioli motivi marini
Anche la tavola si veste di fiori, ancor prima di apparecchiare una mise en place. Le tovaglie coloratissime della Kitchen Collection SS 2020 di Mirabello Carrara sono in cotone o mistolino e permettono di interpretare la convivialità con tutta la fantasia che abbiamo.

La partenza cromatica floreale trova corrispondenza anche nella versione marina, che dona un’alternativa acquatica al mood, e getta le basi per apparecchiature ricche di dettagli, dove lasciar libera la creatività.

Collezione tappeti Teo di Myyour – mayyour.eu
tappeti interno esterno colorati

cuscini per esterno

tappeti rettangolari e rotondo
L’outdoor ha le sue regole, in fatto di materiali, ma è investito dagli stessi venti stilistici dei suoi parenti indoor. Colori ispirati alle tinte naturali ingentiliti da piccoli pattern che hanno un’allure mediorientale.

Myyour arreda l’esterno con il tappeto Teo, in poliestere ad alta durabilità il cui intreccio a elica – di filati in green pvc e di facilissima pulizia – crea un effetto a maglia dallo stile artigianale. Stesso discorso per i cuscini da esterno Wave, sempre di Myyour, in poliestere e dalle colorazioni boho-chic e il tappeto Aladin, in corda cucita mano, dal carattere ‘handmade’ e in caldi colori pastello.

Collezione tessile primavera/estate 2020 di Maisons du Monde – maisonsdumonde.com
cuscini colorati esterno

salottino esterno
Il tema del viaggio, in questo caso verso i tropici, ispira la collezione estiva 2020 di Maisons du Monde che, accanto ai suoi classici, lancia textile coloratissimi dalle tinte vitaminiche. Stampe floreali alternate a pattern geometrici, contrasti di colore e richiami ai palmizi tropicali. L’outdoor si arreda nella sua completezza, dai cuscini ai tappeti.

Collezione tende da sole Essential Selection di Dickson – dickson-constant.com
tenda sole terrazzo

tenda sole righe blu
Nel gioco tra i diversi pendant cromatici non possono essere esentate anche le tende da sole. Dimenticate le tinte marroni anni Settanta oppure il verde semaforo che si usava decenni fa. La collezione estiva 2020 Essential Selection di Dickson è composta da 128 classiche tele in tinta unita e a righe.

Ai pattern ricchi del textile d’arredo outdoor si contrappongono le nuance raffinate che, nel caso di Dickson, sono divise addirittura in sei famiglie di colore. Al di là dell’impatto visivo, sono i tessuti a fare la differenza: resistono allo scolorimento, proteggono contro i raggi UV e attenuano il calore.

Le loro alte prestazioni sono donate dai trattamenti che vanno a trattare la struttura del filo, che compone la tela, accrescendone la resistenza ai danni ambientali oltre a muffa, polvere, gas e batteri, grazie anche alla facilità di pulizia: acqua e sapone.
Nell’immagine di copertina, collezione tessile primavera/estate 2020 di Ikea