Vivere la casa con stile

Gerani – sette idee DIY per abbellire casa

Fiori e piante rappresentano un tema decisamente in voga in questo momento. Vuoi perché siamo nel pieno della bella stagione, e poi perché, la floricoltura, in questi mesi di clausura forzata, si è rivelata un’utile alleata antistress. Vista duqnue questa rinnovata passione per fiori&piante, vi proponiamo alcuni facili tutorial, che vi aiuteranno ad abbellire i vostri terrazzi e balconi. L’idea, arriva da Pelargonium for Europe che propone sette facili DIY per i nostri vasi di gerani. Una curiosità, il nome della pianta, deriva dal greco pelargònio.

Partiamo da Geranium Fun e l’estate si tinge di fluo!
Dei semplici cestini cambiano il proprio look per diventare dei divertenti vasi per gerani. E realizzare questa decorazione è davvero semplicissimo e donerà al giardino, al balcone, o alla tavola, un tocco davvero originale.

Gli strumenti necessari
Cestini di varie dimensioni, feltro colorato, stampini per lettere, pennarello, forbici e colla a caldo.

Come procedere
Disegnate le lettere che servono sul feltro, usando gli stencil. Meglio usare il metodo della scrittura speculare, in modo che le linee siano nascoste sul retro del feltro. Ovviamente, è possibile disegnare le lettere a mano libera. Successivamente, ritagliate le lettere e incollartele, con la colla a caldo, sui cestini.

Consiglio: disponete le lettere in modo non “lineare”, renderà le parole ancora più vivaci. Ottimo l’accostamento dei colori fluo del geranio e del lettering, ci si potrà divertire nel combinarli per un sicuro ‘effetto WOW’.

geranium lettere stoffa

lettere stoffa cestino

cestini decorati gerani
Back to school: messaggi in vaso con la vernice lavagna
A parte farvi tornare per un momento sui banchi di scuola, questa originale idea, fai da te, trasformerà anche il più semplice dei vasi di Gerani in una originale decorazione per la casa.

Gli strumenti necessari
Vernice lavagna, gessetti, nastro adesivo, un pennello e dei vasi di terracotta.

Come procedere
Per prima cosa, usando del nastro adesivo, proteggete il bordo superiore del vaso. Successivamente, dipingere i vasi con la vernice e lasciateli asciugare. Rimuovete il nastro adesivo e scrivete a piacimento con il gessetto sul vaso. L’effetto sarà ancora più bello e ‘di carattere’ se si espongono più vasi insieme, ciascuno con il proprio messaggio. La soluzione del vaso con scritta è ideale ad esempio per sistemare i Gerani profumati che grazie ai loro speciali aromi sapranno valorizzare al meglio davanzali, oppure tavoli o angoli di giardino.

Consiglio: questa creazione DIY è pensata per i locali interni. Se si vogliono posizionare i fiori all’esterno, è meglio usare vernice e gessetto impermeabili. Ovviamente è possibile scegliere diversi colori, sia per la vernice che per il gesso.

decorazione vaso

vaso terracotta dipinto nero

vasi decorati nero e scritta gesso
Pompom mania
Le frange con i pompom sono perfette per decorare dei colorati vasi di plastica e trasformarli in oggetti di design unici in stile “Boho chic”.

Gli strumenti necessari
Vasi di plastica, colla a caldo, frangia con pompom, nastro a zig-zag, decorazioni e altri nastri

Come procedere
Per realizzare questa idea, basta che incolliate con la colla a caldo i nastri e le frange sui vasi di plastica, creando le combinazioni desiderate.

Consiglio: usare colori vivaci come l’azzurro e il fucsia renderà la composizione ancora più particolare! Il tocco finale sarà dato dai Gerani che aggiungeranno un’ulteriore sferzata di colore!

vasi colorati plastica e decorati nastri

ponpon decorati vasi plastica

vasi decorati gerani a contrasto
Outfit of the day? Total Pink!
Un’idea morbida e colorata per creare una decorazione in perfetto stile ‘romantic chic’.

Gli strumenti necessari
Lana di feltro, una rete metallica e un vaso.

Come procedere
Per prima cosa, tagliate la rete metallica della dimensione del vaso da decorare. Tagliate poi delle strisce di lana e inserirtele attraverso la griglia, una fila alla volta. La spaziatura irregolare renderà il risultato ancora più accattivante. Una volta che l’intera rete sarà coperta di lana, unite le estremità finali della rete. Infine, inserite il vaso e piantateci un geranio colorato che ben si abbini al look ‘Total Pink’. Il gioco è fatto! Naturalmente sentitevi liberi di ‘giocare’ con i look cambiando i colori dei Gerani e della lana a vostro piacimento.

lana decorare vaso rosa

rete metallica lana rosa

intreccio lana rosa

coprivaso lana rosa
Gerani al quadrato
Questa fioriera pensile fai da te è davvero facile da realizzare e permette di risparmiare molto spazio.

Gli strumenti necessari
Procuratevi due coprivaso in zinco, due quadrati piatti di legno con grandi fori rotondi al centro, vernice spray, una corda robusta, un ago per rammendare, forbici e due gerani colorati. Importante: i lati dei quadrati di legno devono essere più lunghi del diametro superiore dei vasi (è consigliabile farli tagliare in un negozio di articoli per la casa, oppure di hobbistica/fai da te). Inoltre, devono avere anche dei fori negli angoli, in modo da poter infilare le corde per appendere la decorazione.

Come procedere
1. Per prima cosa, dipingere con la vernice spray i quadrati di legno e lasciarli asciugare;
2. Tagliare la corda in quattro pezzi uguali e infilarli nei fori agli angoli dei quadrati di legno, aiutandosi con l’ago;
3. Legare i nodi per mantenerli in posizione alla distanza preferita. A seconda dello spessore delle corde, valutare di raddoppiarle;
4. Inserire i vasi nei fori al centro e tirare le estremità delle corde in alto, legandole ad un anello. Infine, sistemare i Gerani nei vasi e appendere la decorazione ad un gancio nel soffitto.

legno tavolette foro vaso

dipingere spray

spago passante

vasi da appendere

vasi appesi gerani
Tris di Gerani
Questo telaio in legno fai da te è un’idea originale che può essere costruita con pochi materiali e un pizzico di manualità. Grazie ai tre vasi posizionati orizzontalmente, la fioriera può essere usata come “separéfiorito su balconi e terrazzi cittadini.

Gli strumenti necessari
Piante di gerani verticali nei colori preferiti, vasi di terracotta con piattini, colla, corda, due pali di legno arrotondati, due pezzi di legno rettangolari che serviranno per collegare i pali in legno più lunghi. Questi pezzi terminali devono avere fori su entrambi i lati, con un diametro leggermente più grande di quello dei pali. La dimensione complessiva dei pezzi di collegamento e la distanza tra i fori dipenderà dalle dimensioni dei vasi.

Come procedere
1. Far scorrere i pezzi di collegamento sulle estremità dei due pali di legno, in modo da creare una struttura stabile;
2. Tagliare la corda in quattro pezzi uguali e legarli alle estremità dei pali, tirando le estremità libere. Assicurarsi che la struttura rimanga simmetrica quando è sospesa;
3. Incollare i piattini ai fondi dei vasi e disporli nella struttura, posizionandoli alla stessa distanza gli uni dagli altri;
4. Sistemare i Gerani nei vasi e appendere l’altalena al soffitto. Finito!

Consiglio: a seconda dell’altezza della decorazione appesa, scegliete i Gerani verticali, o i Gerani edera (con foglie pendenti) in modo da assicurarsi la resa migliore.

attrezzatura per vasi

assemblaggio legni

passare spaghi legno

colla a caldo vaso

sottovaso incollato

fioriera sospesa legno
Gerani ‘Wild Style’
Una decorazione che vi calerà nella natura, grazie a dei colorati vasi di Gerani appesi ad un rustico bastone di legno. Facile e veloce da realizzare, donerà un tocco “wild’ al balcone per esempio.

Strumenti necessari
Scegliete i gerani nelle tonalità più accese, un bastone di legno, due rami con la biforcazione in due rami, due cestini con manici, della corda, delle viti e altri accessori a piacimento per eventuali decorazioni.

Come procedere
1. Tagliare un bastone lineare e due ramoscelli con la biforcazione in due rami da un albero, rimuovendo eventuali germogli e regolandoli della lunghezza desiderata;
2. Avvitare i rami con la biforcazione alla parete, paralleli fra loro, e posizionare il bastone nelle cavità;
3. Appendere i cestini usando la corda e aggiungere eventuali accessori decorativi, posizionandoli a varie altezze;
4. Sistemare i Gerani nei cestini. Fatto!

Consiglio: i Gerani arancioni creano un contrasto particolarmente piacevole con i colori naturali degli altri materiali.

geranio attrezzi bastone

gerani vasi parete diy
Ulteriori informazioni e foto sono disponibili sul sito  pelargoniumforeurope.com

Tutte le immagni sono di proprietà di “Pelargonium for Europe”