Vivere la casa con stile

Arriva Noor – la cabina di sanificazione “personale”

di Denise Frigerio.

Se c’è una cosa che nell’emergenza Covid-19 rimane un enorme punto interrogativo è la garanzia della sicurezza, non solo nei luoghi pubblici, ma anche fra le pareti di casa. Covid-19 non si vede, non si percepisce, non si manifesta nell’immediato, può essere asintomatico, può essere trasportato da oggetti e persone, in una misura spesso ancora poco chiara. Allora, come è possibile abbassare il rischio di contagio nelle nostre abitazioni nel pieno dello sviluppo della fase 2 e dell’incerta fase 3? La risposta arriva da una start up turca, ma dell’italianissimo imprenditore bergamasco Giuliano Regonesi, la Istanbul Investment Group LTD, e si chiama NOOR.

Ne parliamo con Enrico Corbani, business developer e consulente commerciale per il gruppo in Italia, che ha presentato sul mercato Italiano NOOR, una rivoluzionaria tecnologia di sanificazione, che utilizza i principi di disinfezione germicida UV per la sanificazione ad utilizzo “umano”, sfruttando, i principi dei raggi ultravioletti e rendendo inattivi virus e microorganismi batterici.

“Noor è funzionale per i luoghi di lavoro, ma è uno strumento che può essere modulato anche nelle abitazioni private o all’ingresso di grattacieli e condomini per garantire un processo di sanificazione sulla persona e impedire di portare virus e batteri all’interno delle pareti di casa” spiega Corbani, “L’utilizzazione è semplice, NOOR somiglia a un metal detector e la “procedura di sanificazione” è simile a quella cui veniamo sottoposti all’ingresso delle banche: si entra, si viene sottoposti a ultravioletti per l’uomo e se ne esce “sanificati” in 25 secondi. Ha inoltre funzionalità opzionali come il rilevamento della temperatura, può essere settato per verificare se il soggetto che entra in cabina indossa o meno la mascherina. Non solo si può adattare anche nella forma, oltre che nelle funzionalità. Quello attualmente sul mercato ha la grandezza di un box doccia, ma può essere studiato ad hoc sulle esigenze dello stabile. La nostra soluzione è stata pensata per non fermare l’economia, permettendo alle persone di andare al lavoro con qualche sicurezza in più, ma con un prezzo di listino per la soluzione singola di € 30.000, ovvero un costo paragonabile a quello di una piccola auto elettrica, che quindi possa permettere anche alle persone di mettere in sicurezza anche le abitazioni singole o i condomini”.

La cabina singola NOOR
cabina sanificazione raggi uv persone
Il principio di funzionamento è quello dei raggi UV-C, già studiati alla fine del secolo scorso da Niels Finsen, e finalizzati al trattamento della tubercolosi, per i quali ricevette il Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia nel 1903.

Questi studi sull’azione degli ultravioletti sono stati ripresi anni fa e un recente studio della Columbia University ne ha testato l’efficacia come scudo contro virus e batteri. NOOR agisce infatti su una lunghezza d’onda di 207-222 nm, non dannosa per l’uomo, ma sufficiente a inibire batteri, virus, muffe, funghi, acari con un effetto distruttivo esercitato dalle radiazioni UV-C sul loro DNA.

“Ci troviamo di fronte a una rivoluzione comportamentale globale” prosegue Corbani “esattamente come è avvenuto dopo l’11 settembre, con la certificazione e l’assetto di procedure che aiutano a garantire la nostra sicurezza. Allora erano i metal detector, oggi è NOOR. Questo macchinario agisce su Ebola, tubercolosi e altre tipologie di virus respiratori. Purtroppo credo che questa non sarà l’unica emergenza sanitaria che ci troveremo a vivere e il principio UV-C è già largamente consigliato da organizzazioni mondiali come WHO, EPA, CDC; ASHARAE, e utilizzato per la disinfezione di acqua, ambienti e sistemi di aria condizionata, e nelle industrie alimentari e farmaceutiche, strutture ospedaliere. Noi abbiamo “solo” fatto il passo successivo, lo abbiamo messo a disposizione dell’uomo”.

Tra i plus  inoltre c’è il vantaggio di mantenere lo stesso grado di disinfezione giorno e notte, a differenza dei disinfettanti chimici che svolgono la loro azione con la massima efficacia solo al momento del loro uso.

Non solo,  non ha praticamente costi di manutenzione, se non il ricambio delle lampade. Una nuova e praticabile via per mettere in sicurezza non solo aziende e luoghi di frequentazione pubblica, ma anche gli spazi domestici. Per maggiori dettagli e informazioni – noorteck.info

La cabina NOOR nella versione multipla
cabina sanificazione multipla