Vivere la casa con stile

Duravit – le ultime novità in tema bagno

Le collezioni firmate Duravit per il 2020 si ampliano, trovano nuove soluzioni, si ammantano di colori elegantissimi e definiscono un raffinato concetto tailor-made che trasforma il bagno in un’espressione contemporanea di design all’avanguardia. Le ultime novità parlano la lingua comune della personalizzazione, le linee storiche del brand si ampliano verso nuovi ensemble che raccontano un’evoluzione continua al passo con i tempi.

La zona bagno diventa un luogo dove il linguaggio purista del design viene enfatizzato dagli effetti di finiture la cui raffinatezza al tatto completa un quadro di eleganza minimalista. Presenta, inoltre, novità assolute, proiettate verso progetti dalla geometria precisa e dalle forme organiche.

Collezione Happy D.2 Plus by Duravit
arredo bagno linee arrotondate
Il bagno è il nuovo protagonista della casa, dove esprimere il proprio stile e immergersi nel relax più totale, da un punto di vista funzionale e anche estetico, grazie alle innumerevoli versioni che si possono abbinare per creare un progetto studiato su misura. La novità assoluta è la nuova tecnologia c-shaped che rappresenta l’evoluzione del processo brevettato c-bonded.

Collezione Happy D.2 Plus con soluzione c-shaped by Duravit
duravit happy d2 plus
Nella collezione Happy D.2 Plus, la zona lavabo incontra le due soluzioni c-bonded e la nuovissima c-shaped che rispondono ai requisiti più alti in termini di qualità e prestazioni. Realizzata in DuraCeram® con una speciale lavorazione, c-shaped offre i vantaggi di una ceramica smaltata con opzioni di design completamente nuove.

Nella nuova versione, il profilo esterno bianco lucido in ceramica è in abbinamento alla base sottolavabo o al sostegno metallico cromato. Nella versione c-bonded il profilo con angoli arrotondati è nella stessa finitura della base o con sostegno metallico in Nero Opaco. L’elemento base è caratterizzato da bacini con profilo piatto e sottile e bordo rubinetteria integrato, disponibili in tre larghezze (575, 775 e 975 mm).

Collezione Happy D.2 Plus con seduta in greige coordinato by Duravit
lavabo bagno angoli tondi

arredo bagno con seduta
I sostegni metallici a pavimento, con portasciugamani integrato e regolabili in altezza, sono disponibili con ripiano o cassetto. È possibile il sostegno metallico anche nella versione con prolunga (625 mm) che funge da seduta con cuscino imbottito in greige coordinato, rivestito di un tessuto che non si altera con l’umidità.

Collezione Happy D.2 Plus by Duravit
arredo bagno vasca antracite bianco
Novità anche nella collezione Luv firmata da Cecilie Manz che amplia le combinazioni di colori con la finitura Mandorla satinato, dall’allure calda e sobria. Le quattro diverse consolle, in quarzo ricomposto o legno massello, donano plus aggiuntivi che portano la personalizzazione a un altro livello.

Collezione Luv by Cecilie Manz per Duravit
cecilie manz arredo bagno color mandorla
La bacinella ovale, tipica della linea Luv, è ora disponibile in cinque dimensioni (420, 500, 600, 700 e 800 mm) e si può scegliere tra quattro colori. I mobili seguono di conseguenza le nuove misure e, oltre alle tre esistenti basi sottolavabo, è stata aggiunta una nuova versione larga 938 mm, a scelta con uno o due cassetti. Anche gli specchi – disponibili nelle dimensioni 500, 1200, 1600 mm – hanno una nuova proposta da 800 mm coordinata alla nuova base.

Collezione Luv by Cecilie Manz per Duravit
bacinelle bagno colori
La linea XViu, dalla sua, continua a stupire con gli emozionanti contrasti che derivano da superfici che combinano ceramica, vetro e metallo con legni pregiati e laccature opache o lucide.

La massima espressione della collezione è nella soluzione lavabo basata sulla tecnologia c-bonded di Duravit che, grazie alle nuove dimensioni, permette di sviluppare progetti ad hoc da 460 a 1200 mm di larghezza. L’eleganza estetica è data dalla precisione della struttura dove i lavabi all’esterno sono un rettangolo preciso, mentre all’interno appaiono delicatamente curvi.

Collezione XViu by Duravit
arredo bagno laccato lucido

arredo bagno nero lucido
L’attenzione ai dettagli, in fase progettuale, permette di nascondere i fissaggi, i cavi e gli allacciamenti in modo che la tecnologia a firma Duravit non alteri il design dal punto di vista visivo, in soluzioni ton sur ton oppure a contrasto.

Anche gli specchi, o gli armadietti a specchio, riprendono le forme della collezione grazie ai profili laterali, oltre a offrire una tecnologia con attivazione a sensore, per una confortevole luce dimmerabile.

Collezione XViu by Duravit

arredo bagno bianco nero design

mobile bagno piedini e sospeso
Andiamo ancora più nello specifico e chiediamo, direttamente a Pierluigi Sgarabotto, Managing Director Duravit Italia, le ultimissime news Duravit in tema di bagno e design.

In cosa consiste la nuova tecnologia c-shaped di Duravit?

c-shaped è un’evoluzione del processo brevettato c-bonded e garantisce la stessa precisione e profili esatti. La tecnologia c-shaped, esclusiva Duravit, consente di creare un prodotto in ceramica con bordo esterno preciso e superficie esterna liscia. c-shaped offre tutti i vantaggi della ceramica smaltata, quali facilità di pulizia e robustezza, e garantisce un andamento esattamente parallelo dei bordi del lavabo e della base sottolavabo, senza sporgenze o rientranze. Il prodotto viene ordinato con un unico codice ed è fornito già preassemblato in produzione, garantendo così la corrispondenza esatta di lavabo e mobile.

Quali sono le differenze sostanziali tra la nuova versione c-shaped e la versione c-bonded?

Per quanto riguarda la serie Happy D.2 Plus, nella versione c-shaped il profilo esterno del lavabo è in ceramica bianca in abbinamento alla base sottolavabo o al sostegno metallico cromato mentre la versione c-bonded ha il profilo con angoli arrotondati nella stessa finitura della base o con il sostegno metallico in Nero opaco.

Quale importanza ha assunto la personalizzazione nella progettazione del bagno?

Le persone non vogliono più acquistare semplici oggetti ma esperienze, vogliono vivere emozioni. E questo vale anche per l’arredamento della propria casa. Il bagno è una delle stanze principali della casa, insieme alla cucina. È un luogo privato e intimo. Ognuno di noi vuole renderlo uno spazio accogliente, funzionale, bello… ma ognuno di noi ha gusti ed esigenze diverse. Duravit vuole offrire la possibilità di creare un proprio “mondo bagno” individuale e per questo offre una gamma ampia di prodotti, dal design senza tempo, con tanti diversi colori e finiture, dimensioni e optional.

Quali sono le tendenze bagno che si vedrano in futuro?

Duravit lavora al bagno di domani ottimizzando costantemente le tecnologie, modificando i prodotti, ripensando le proprie serie. Anche in futuro tutti i prodotti Duravit continueranno ad essere caratterizzati da tecnologie volte a migliorare il comfort e da design senza tempo, sempre perseguendo l’idea di un arredamento individuale e olistico del bagno come spazio in cui vivere.

Duravit ha in serbo qualche altra sorpresa e, se si, può anticiparci qualcosa?

Non possiamo anticipare nulla ma l’anno prossimo ci sarà ISH, per noi la fiera più importante nel nostro settore insieme al Salone del Mobile di Milano. A ISH siamo soliti presentare tante importanti novità e anche nel 2021 non deluderemo le aspettative. La ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti per noi sono fondamentali e non ci fermiamo.

Per maggiori informazioni sulle ultime collezioni Duravit – duravit.it

Nell’immagine di copertina, collezione Happy D.2 Plus con seduta in greige coordinato by Duravit