Vivere la casa con stile

Design, progettazione e architettura in concorso

Al via il bando per partecipare alle sezioni living e garden di Agorà Design, il concorso dedicato al design, alla progettazione e all’architettura.

“Trasformare il legno è un atto di resistenza” questo il tema conduttore del bando per partecipare ad Agorà Design. La manifestazione dedicata al design, alla progettazione e all’architettura, promosso dall’omonima associazione culturale. Il concorso è affiancato da una biennale d’arte che a ottobre trasformerà il centro storico del borgo di Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, in un crocevia di esperienze, idee, progetti e professionalità.

scrivania design autoprodotto
Si tratta di un concorso dedicato ad architetti, designer e giovani artigiani con l’obiettivo di promuovere un’idea di architettura e design che sappia rispondere alle esigenze della vita quotidiana, senza rinunciare a quella pienezza che solo la contemplazione estetica può dare. Aperto a professionisti e studenti, il concorso è articolato in due sezioni principali:

  • Agorà Living, dedicata agli arredi per interni (scadenza 30 giugno) e
  • Agorà Garden, (scadenza 7 settembre), dedicata all’outdoor e suddivisa in strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo) e arredi per esterni.

mobile legno design autoprodotto
Per ogni sezione saranno assegnati riconoscimenti e premi in denaro. Come per le precedenti edizioni, tutti i progetti selezionati saranno poi inseriti nel catalogo dell’evento e saranno esposti in mostra per l’intera durata della manifestazione.

“Agorà Design ha le sue radici e il suo cuore in Puglia” sottolineano dall’associazine “Per questo motivo abbiamo deciso di assegnare una menzione speciale ai progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d’ulivo come materia prima (non necessariamente principale), con l’obiettivo di dare nuova vita a ciò che la Xylella (un batterio responsabile del disseccamento rapido degli ulivi) ha distrutto”.

patio tondo coperto illuminato
Attraverso questa manifestazione, Agorà Design vuole porre l’attenzione sulla possibilità di trasformare un materiale di scarto in una risorsa preziosa, in grado di creare una positiva ricaduta economica sul territorio.

Qui il bando di concorso completo, scaricabile in pdf

Info e iscrizioni
info@agoradesign.it
agoradesign.it

lettini prendisole con struttura coperta