Vivere la casa con stile

Luca Guidara – Il coach dell’ordine

L’occasione è stata la presentazione del suo libro, Home Sweet HomePrendersi cura della casa e fare pulizie non è mai stato così facile, a darci la possibilità di incontrare Luca Guidara, influencer, o meglio cleaning influencer, che nonostante la giovane età è un vero e proprio guru del pulito e della cura della casa.

Esperto sull’argomento e fonte inesauribile di consigli utilissimi, ha fatto di una passione il leitmotiv della sua vita, riuscendo a ordinare tutte le dinamiche e le tempistiche che compongono il piano d’azione perfetto per gestire al meglio la casa.

Soprattutto, è stato capace di esorcizzare quello che da molti viene percepito come un’incombenza, ovvero riordinare e pulire, trasformandola in una cosa gratificante, piacevole e, perché no, anche rilassante.

luca guidara stirare
Uno dei suoi primi consigli, infatti, è quello di creare un piano da seguire che, accompagnato da qualche trucco, possa ottimizzare le faccende domestiche, rendendole se non piacevoli quantomeno sopportabili. I risultati, però, confermano i suoi preziosi consigli, perché in una casa ben organizzata e pulita, ça va sans dire, si vive meglio e di conseguenza anche l’umore ne guadagna.

Il suo libro e il suo profilo Instagram sono un vademecum, spoglio dei dettami Ancien Régime legati alla pulizia che ancora spaventano i più, in una visione contemporanea e divertente, oltre che interessante, che illustra come ci voglia in realtà poco, se il tempo viene ben distribuito durante la settimana, per avere ordine e pulizia tra le mura domestiche.

La sua è una predisposizione naturale. Oltre alla pulizia, attraverso le pagine del suo libro, Luca spiega come trasformare in meglio ogni ambiente della casa. In più, fornisce un vero e proprio calendario delle ‘cose da fare’ che illustra come, con facili gesti quotidiani, sia facile e, udite udite, divertente pulire e tenere in ordine. Piccoli e grandi accorgimenti capaci di fare la differenza, oltre a trucchi, naturali e rispettosi dell’ambiente, per risolvere ogni problema casalingo.

luca guidara faccende domestiche
Com’è nata la tua passione per le faccende di casa?
Questa passione nasce ‘per colpa di mia mamma’, questa è la scusa che trovo! È grazie a lei che oggi sono quel che sono. Fin da piccolo mi ha abituato a pulire e tenere in ordine la mia camera e devo dire che i suoi insegnamenti sono serviti.

Qual è il dettaglio, positivamente parlando, che noti immediatamente appena entri in una casa?
Un dettaglio che noto, appena varco l’ingresso di una casa, è il profumo che mi accoglie. Se manca quello, manca un bel biglietto da visita!

Possiamo dire quale sia anche quello negativo?
Il dettaglio negativo che noto sempre in ogni casa è la brutta abitudine di entrare con le scarpe, senza aver la consuetudine di toglierle. Lo trovo di cattivo gusto.

Quali sono i prodotti irrinunciabili da tenere in casa?
I miei ‘mai più senza’ sono: un ottimo aspirapolvere, un pulitore a vapore, panni in microfibra di vari colori (per distinguerne gli usi), aceto di alcol o aceto di vino bianco, bicarbonato, acido citrico e limoni. Non possono mancare uno spruzzino, un tira acqua per vetri, un ottimo igienizzante e, in chiusura, la propria playlist preferita come sottofondo durante le pulizie.

Per scoprire il mondo di Luca Guidara – Instagram: luca.guidara

 ritratto luca guidara

Nell’immagine di copertina, parquet by Corà