Vivere la casa con stile

Benvenuta Primavera

di Evi Mibelli.

E’ una strana stagione quella che ci apprestiamo ad accogliere. Il sole regala i primi tiepidi raggi, il verde delle foglie è brillante e i fiori offrono corolle dai tenui colori pastello. Tutto questo però lo guardiamo da dietro i vetri delle finestre. Siamo, come in un quadro di De Chirico, esclusi. Ci è concesso, per il momento, solo guardare. Ma passerà. E nell’attesa perché non pensare alla nostra casa, ai colorati tessuti d’arredo, alla tavola, alla veranda o al nostro terrazzo, rendendoli accoglienti e colorati come auspicio per tempi migliori?

La Primavera porta rinnovamento in tutti i sensi. Vasi e piante sono da ricollocare pensando alle essenze e ai fiori che dovranno creare piccoli angoli di relax. Sia in casa che fuori.
E rilassante è, soprattutto, il tempo dedicato alla cura del verde seppur svolto nel ristretto spazio di una terrazza o di una veranda (e per chi è fortunato di un giardino). Non si potrà uscire, ma è una bella alternativa ai domiciliari forzati per il bene della nostra salute.

A sinistra, collezione Botanica de Il Grembiale. A destra, dettaglio borsa della collezione Botanica de Il Grembiale
grembiuli e borsa tessuto
Piace pensare a un abbigliamento adeguato, a un accessorio semplice come un grembiule per dedicarsi al verde. E anche alla cucina. Semplice fino a un certo punto. Perché esistono soluzioni glamour che strizzano l’occhio anche ai più esigenti cultori dello stile e dell’eleganza. Il fil rouge è la botanica e il colore. Non solo per l’ambito outdoor, ma anche per l’Interior Decor come vedremo.

La Collezione Botanica de Il Grembiale offre una gamma di elementi che spaziano dal grembiule vero e proprio – fornito di ampie tasche e realizzato in un tessuto di robusto cotone stampato dalle nuance fresche e cromaticamente accattivanti – al cappello parasole e alla borsa porta attrezzi in coordinato. Difficile trovare qualcosa di così curato, ben assortito e declinato. La ricerca dei tessuti e delle texture è minuziosa, così come l’abbinamento delle finiture tessili e dei dettagli. Ma non va dimenticato anche che è un prodotto tutto Made in Italy. E di questi tempi è importante ricordarlo.

A sinistra, collezione Grandlora Rose di Designers Guild. A destra, collezione Spring/Summer 2020 di Designers Guild
tessuti arredo floreali
Passando alla casa, ai suoi interni è prepotente il desiderio di portare luce, colore e freschezza. E qui la scelta non può che ricadere sui tessuti. Molto dipende dal gusto personale, ma certamente esistono scuole di interior decor cui vale la pena ispirarsi.

Sempre un passo avanti per gusto, innovazione ed eleganza è Designers Guild che per la collezione primavera/estate 2020 propone soprattutto temi floreali a grande campitura unitamente a velluti cangianti dalle cromie piacevolissime. Perfette per la casa che si apre alla bella stagione. A volte basta un bel cuscino, una tenda ben assortita con i colori dell’arredo e la stanza cambia completamente atmosfera.

A sinistra, collezione Tulipomania di Sanderson. A destra, collezione Rose Bedding di Sanderson
cuscini e plaid colorati
Non da meno la storica Sanderson, unitamente ad Harlequin e Scion che propongono sia classici temi floreali sia gli intramontabili rigati e le geometrie anni 70, resi attuali dalla scelta di colori di tendenza moda.

Collezione Tresillo Fabrics di Harlequin
tessuti arredo anni settanta

Collezione New Zanzibar Wave di Scion
cuscini colorati
E poi la tavola. Qui davvero la creatività è di casa. Allestirla diventa un piacere, un modo per regalare e regalarsi bellezza. Sono tempi, questi, che hanno bisogno di leggerezza.
Porcellane finissime, quasi trasparenti, punteggiate da fiori di campo e di montagna come quelle proposte da Rosenthal.

O anche un semplice mixage di forme, texture e colori dal sapore più contemporaneo come suggerisce Arzberg. Un lampo di luce primaverile che ben si accosta a una tovaglietta all’americana dai colori e texture coordinate che trasforma anche la tavola più minimale, in una piacevole parentesi estetica.

Collezione Brillance Fleurs des Alps di Rosenthal
servizio porcellana fiori alpi

A sinistra, Fleurs Sauvage di Rosenthal. A destra, collezione Joyn di Arzberg
tableware classico e colore pastello

Tovagliette all’americana de Il Grembiale
tovagliette americane decoro a mano
E cosi anche il dettaglio di un bel vaso, importante e colorato, appoggiato su una mensola o su un mobile del soggiorno. Che disegna con i riflessi di cristallo immagini di luce. E’ la bellezza intramontabile di Lalique.

Vaso della collezione Botanic di Lalique
vaso design color glicine scuro

Nell’immagine di copertina, dettaglio della collezione Botanica de Il Grembiale