Vivere la casa con stile

Tableware – la primavera è già in tavola

Le prime avvisaglie della bella stagione stanno già sbocciando sulle tavole di questa primavera anticipata. Il risveglio della natura caratterizza il tableware primaverile 2020, una rinascita che si esprime in ceramiche artigianali, tessili materici e dettagli etnici. Il fil rouge stilistico descrive un sempre più sentito rispetto per l’ambiente che si trasforma in collezioni che uniscono allure e funzionalità a materiali naturali, ecostostenibili e che possano vivere di una seconda vita.

tavola apparecchiata outdoor
Il trend tavola è fatto di colori naturali, sia come ispirazione sia di reale derivazione, e fibra di bamboo e sughero per gli accessori da cucina. Dal recupero di vetro, carta, legno, alluminio e plastica, nascono tableware contemporanei e unici, i tessili sono handmade e spesso frutto del recupero di scarti di lavorazione e si abbinano alla perfezione a ceramiche artigianali dalla foggia antica.

tavola piatti sottopiatto caraffa tagliere ciotole

tovaglioli lino colorato primavera
La tavola della primavera 2020 sceglie tovagliati dai raffinati pattern a fantasia foliage, abbinati a piatti a contrasto e dalle forme organiche in nuance ispirate alla terra. Il tableware si concede una raffinata rilassatezza informale, giocata sul mix and match tra piatti e materiali diversi, accumunati da una stessa lingua cromatica.

Le sfumature della terracotta si abbinano al bianco latte e dettagli azzurro carta da zucchero. Le posate in acciaio, semplici e ridotte al minimo, si alternano ai vetri verdi dei bicchieri e ai tessili materici che introducono note delicate con i tovaglioli rosa antico. Un vaso di ceramica artigianale è l’unico centrotavola, in una mise en place dal carattere campestre ma dall’anima chic.

piatti color terra tavola primavera

cestino pane tessuto bianco ciotole caraffa bicchieri verdi

tovaglia decori anfore vasi
Il minimal si colora nei toni dell’ocra, eliminando il décor superfluo dai servizi di piatti a favore di blocchi di colore – bianco, grigio, petrolio – in un ensemble dal forte impatto grafico. Le texture opache donano un’eleganza moderna a forme senza tempo e semplicissime, votate alla funzione primaria.

La mise en place trova un carattere preciso della mescolanza dei diversi componenti che, nella loro pulizia di forma, tra ceramiche e posateria, mettono in evidenza i tovagliati, negli stessi toni cromatici, con stampe batik dal raffinato richiamo etnico.

tavola apparecchiata colore primavera

accessori tavola legno e sottopiatto tagliere verde ceramica
La matericità della terra e della natura sono le vere protagoniste del tableware primaverile. Le crepe diventano pattern organici e i dettagli della tavola si giocano su elementi decorativi ripresi, oltre che dall’artiginanato, dalla tradizione africana, in un mood afro-contemporaneo di grande tendenza.

Il tableware scopre nuovi abbinamenti studiati partendo dalla semplicità delle ceramiche. I sottopiatti sono uno diverso dall’altro e possono essere di legno, sughero, ceramica o sostituiti direttamente con taglieri a misura.

In queste mise en place contemporanee, i centrotavola sono composti da fiori direttamente colti in giardino oppure, nelle prime cene outdoor di stagione, da candelabri che sono un perfetto mix tra artigianato antico e design contemporaneo.

portacandele centrotavola
Nelle immagini del servizio la collezione tableware Primavera 2020 di Coincasa, contraddistinta dalla label RE:SPECT che garantisce il rispetto verso l’ambiente nelle diverse fasi produttive dei prodotti – coincasa.it