Vivere la casa con stile

Il design 2020 – trend scandinavo

Soffia dal nord un vento stilistico di puro stile scandinavo. Uno dei movimenti, capisaldi storici del product design e che hanno fatto la storia dell’arredamento, nel 2020 vede la sua vera e propria celebrazione in uno dei trend di tendenza che caratterizzano le collezioni di quest’anno. Non si tratta di una riedizione di antichi progetti ma piuttosto un’ispirazione concettuale che conferma quell’allure che ha reso il design scandinavo un timeless estetico. Le caratteristiche stilistiche vengono raccontante con la lingua tecnologica e produttiva contemporanea, senza dimenticare le tradizioni artigianali e l’uso di materiali naturali.

Libreria Helsinki di Desalto – desalto.it
libreria gialla bassa angolare

Tavolo Clay di Desalto
tavolo rotondo design
Uno stile scandinavo dall’ispirazione modernista che vede la modularità come preziosa alleata nella progettazione. L’interior design riscopre un mood che si potrebbe definire ‘Sixties’ ma che in realtà ne condivide solo le linee. La ripresa stilistica contemporanea scopre, o fa tornare a nuova vita, i colori squillanti di animo Pop accanto a cromie delicate dai toni polverosi.

Living linea Antwerp, cabinet Kilt, tavolo Palais Royal, di Asplund – asplund.org
tavolo tondo teak design

living design arredi scandinavi
La casa riscopre un interior elegante e sobrio che, quando non è colorato delicatamente, è chiaro e giocato sui toni del bianco, del grigio e del beige, con note scure date mobili in struttura tubolare. A questo stile si contrappone una corrente più giocosa, dalle tonalità soft che vedono blu e verdi accostati alla naturalezza del legno.

Modulo Montana Mini di Montana – montanafurniture.com
libreria modulare parete cubi

moduli componibili contenitori parete colorati
La già citata modularità, si sa, va di pari passo con la personalizzazione e si elegge come altra tendenza per la prossima stagione. Il design diventa sempre più un concetto senza tempo, nella riedizione di progetti antichi che agli occhi contemporanei risultano ancora attualissimi, riscoprendo, o meglio migliorando, stili cari a tematiche estetiche vintage.

Letto Steel Free di Lago – lago.it
letto matrimoniale sospeso

letto matrimoniale sospeso illuminato sotto
Sicuramente, a differenza di altri anni, vi è una maggiore voglia di eleganza. Lo si vede soprattutto nella scelta e nell’accostamento dei materiali di finitura, che rispolverano texture che fino a pochi anni fa avremmo definito ‘antiche. La differenza è che i progetti e i materiali di oggi hanno produzioni e risultati diversi da quelli di una volta, fortemente ecologici e, in termini casalinghi, molto più facili da pulire.

Lampada Kaiser di Fritz Hansen – fritzhansen.com
lampada sospesa rossa design scandinavo

lampade sospese rosse cucina
Se il design 2020 vi sembra già visto sbagliate. È vero che si ispira fortemente al passato e, almeno esteticamente, è una riscrittura stilistica di forme che conosciamo, ma dietro si nasconde una progettualità modernissima che una volta era sconosciuta.

Siano le lampade vintage da interno dai colori caldi, dalle caratteristiche però green sia in termini produttivi che di consumo, siano gli arredi dedicati all’outdoor, usciti definitivamente dallo stereotipo estetico dei mobili da giardino della nonna. È proprio l’arredo da esterni a mettere la ciliegina sulla torna all’estetica del design che vedremo.

Un’esplosione di colori e pendant che viaggiano sulla stessa corsia dei progetti classici da interior, dove materiali e tessuti sembrano sfidare le intemperie – in effetti lo fanno davvero -dimostrando dove si nasconde il progresso tecnologico contemporaneo.

Linea Sail Out di Rodolfo Dordoni per Cassina – cassina.com
divani grandi da esterno

divani e poltrone da esterno design
Nell’immagine di copertina, libreria Helsinki by Desalto