Vivere la casa con stile

Divani & sedute – il living è classico

In un’epoca di sperimentazioni stilistiche come la nostra, tra le proposte più audaci che ancora sono capaci di stupire, una corrente estetica ha segnato talmente bene i propri confini, nel mondo del design, da non risentire minimamente dell’attacco simultaneo delle diverse tendenze stagionali. Il living ama il vintage. L’eleganza del minimal scandinavo, le cromie vellutate nei toni più eleganti di epoca Sixties e Seventies, qualche ispirazione vittoriana alternata all’estetica Pop, insieme a omaggi al design industriale anni Venti.

Non si tratta di un mix and match a livello di interior design ma di un ecclettismo degli stili che ha portato a linee che definiamo timeless, seppur capaci di raccontare la contemporaneità del gusto moderno. Non sono, inoltre, riedizioni di progetti già in produzione ma design all’avanguardia che descrive la vera e propria tendenza in tema di divani e sedute. Un’allure sofisticata che vuole linee eleganti e prive di orpelli, dai dettagli tessili impeccabili.

Divano Larson di Felis – felis.it
divano tre posti e chaise longue

divani senape salotto
Il design contemporaneo dedicato al living è l’incontro perfetto tra eccellenza artigianale e tecnologia avanzata, in termini di produzione e materiali. Il risultato sono eccellenze nel campo dell’arredamento che offrono l’eleganza espressa in progetti personalizzabili grazie alla modularità – la linea Starman di Arketipo Firenze – e collezioni che permettono di creare il tipo di seduta più adeguato al proprio salotto, come la linea Larson di Felis.

Divano Starman di Arketipo Firenze – arketipo.com
divano velluto blu grande

divani modulari salotto

Glass Fantasy di Missoni Home – missonihome.com
divano angolare grande multicolor

Linea Stripe Mosaic di Missoni Home
divano e seduta tessuto mosaico colore
 Sono soprattutto le finiture a definire il carattere di divani e sedute. Una vera e propria ‘voglia di colore’ che trova espressione nei pattern etno-chic delle linee Glass Fantasy e Stripe Mosaic di Missoni Home. Oppure si raccontano nelle forme Sixites del Sweel sofa e della Pad chair di Norman Copenhagen che si colorano di nuance vellutate dello stesso periodo storico, tra verde acqua, blu e rossi.

 Sweel sofa e Pad chair di Norman Copenhagen – norman-copenhagen.com
divano e seduta design nordico

poltroncina rossa e poltroncina acquamarina

Lounge Chair JH 97 di Fritz Hansen – fritzhansen.com
lounge chairs design

lounge chair rosa
Un discorso a parte lo meritano le poltroncine e le sedie imbottite. Proprio su di loro la fantasia di nuance e pattern è libera, si riscoprono azzurri e gialli senape in perfetta armonia con le strutture – in legno o tubolare metallico – munite degli immancabili braccioli.

La Lounge Chair JH 97 di Fritz Hansen è il perfetto equilibrio tra passato e futuro, in un’interpretazione contemporanea che mette il colore, nell’universo lounging, in primo piano. Un arcobaleno di proposte che vede anche il rosa tra i protagonisti del living, in innovativi accostamenti – un esempio è la MM3 chair di Mario Milana – capaci di raccontare uno stile senza tempo, destinato a durare, che parla la lingua comune dell’eleganza.

 MM3 chair di Mario Milana – mariomilana.com
sedia design rosa

vista posteriore sedia rosa design
Nell’immagine di copertina, Divano Larson di Felis