Vivere la casa con stile

Best of made in Scandinavia a IMM Colonia

di Lucia Talamona.

La Casa in ordine è stata invitata alla fiera IMM di Colonia per scoprire tutto il meglio del design 2020. Questa fiera tedesca è infatti la prima del calendario a scandire il ritmo (frenetico) di tutte le kermesse che si alternano nei primi mesi dell’anno, ed è quindi anche la prima occasione per vedere tutte le novità nel mondo dell’arredamento, illuminazione e complementi.

All’appuntamento della fiera IMM hanno partecipato tantissime aziende scandinave e del centro Europa, presentando una vastissima gamma di nuove collezioni. Tanti i nomi già famosi e ben distribuiti sul mercato italiano, ma anche molti brand ancora poco noti al grande pubblico, ma che vantano già collezioni vincitrici di importanti design award internazionali e continue aperture di negozi monomarca nel mondo. Eccovi quindi il nostro best of scelto tra le varie novità proposte da aziende nordiche.

Cominciamo con l’azienda danese, che ormai sta conquistando il mondo arredando hotel, ristoranti e progetti contract: Normann Copenhagen. Il colosso guidato da Poul Madsen ha scelto di omaggiare lo style hygge, che riassume in un’unica parola il modo di vivere danese circondandosi di poche cose ma belle e accoglienti. Con la collezione di sedie Hyg, disegnata da Simon Legald, l’azienda propone una linea composta da sedie, sedie girevoli e sgabelli dalle linee moderne e multifunzionali, capaci di donare quel senso di calore e accoglienza tipico dello stile hygge.

Collezione sedie Hyg, design Simon Legald per Normann Copenaghen
sedie e sgabelli design
Muuto, altro brand danese che ha fatto del colore il suo cavallo di battaglia vincente, negli ultimi anni ha puntato la sua produzione su nuovi complementi d’arredo, per offrire una collezione completa con pezzi abbinabili tra loro, e sempre con lo stesso mood decorativo.

A IMM Cologne 2020 ha presentato il vaso in ceramica Kink e lampada Post, entrambi disegnati dalla studio Earnest con base a Rotterdam. Il primo interpreta in maniera contemporanea il classico concetto di vaso da fiori, la seconda invece esplora le multi funzioni di una lampada che può essere da terra, ma anche agganciabile a una parete.

Vaso Kink by Muuto
vaso kink design
Anche Vitra punta tutto, per la Primavera Estate 2020, sugli accessori e complementi decorativi. La sua già vasta Vitra Accessories Collection si amplia ora con nuovi pezzi: divertenti, colorati e iconici. Come le Cork Bowls di Jasper Morrison, la nuova versione delle Coffee Mugs di Alexander Girard e la nuova linea di vassoi, tovaglioli e table runner con motivi marini e onirici disegnati per la prima volta nel 1945 da Charles e Ray Eames.

Nuova anche la scultura a forma di balena, in legno e dipinta a mano, che riproduce su scala più piccola un’analoga scultura che arreda tutt’ora la casa museo degli Eames.

accessories collection vitra
L’azienda Asplund, che da 3 decadi ha fatto sua la missione di progettare e produrre arredi e complementi che possano poi arredare tipi diversi di interni e di architetture – a prescindere che siano a Stoccolma, oppure Parigi o New York – per la sua nuova collezione presentata a IMM Colonia si è ispirata allo stile cosmopolita di Melbourne.

Mobili cabinet, panche, coffee table e console: tutti dalle linee basic ma con un tocco contemporaneo, versatili e complementari tra loro. Di chiara ispirazione invece svedese il nuovo tappeto Biblioteket, disegnato da Emma Olbers e decorato con un motivo che riproduce una delle sale del Museo Nazionale di Stoccolma.

A sinistra, collezioni Asplund. A destra, lounge chair Fred, design Jaime Hayon per Fritz Hansen
arredi scandinavi
Nasce dalla collaborazione tra l’azienda danese Fritz Hansen e il designer spagnolo Jaime Hayon la nuova lounge chair chiamata Fred. Generosa nelle forme arrotondate e avvolgente grazie all’imbottitura tessile che invita al relax, questa nuova seduta proposta dalla storica azienda, che arreda non solo case, ma anche hotel e ristoranti in tutto il mondo, vuole essere il perfetto punto di incontro tra la creatività ironica e divertente del designer spagnolo e l’artigianalità produttiva del gruppo danese.

Esplosione di colore, declinato in un ampio spettro di sfumature, si è visto anche da Montana, azienda guidata dalla terza generazione dei fondatori in Danimarca. E la nuova collezione, proposta in così tanti colori, si chiama Mini, composta da un unico modulo in scala ridotta, da impiegare nei modi più vari. Dotato di ripiani interni, divisori, con o senza anta, lo si può usare singolarmente, o abbinato ad altri analoghi moduli uniti tra loro da magneti integrati nella struttura stessa del mobile.

Collezione Mini by Montana
design scandinavo minimal colore
Infine, in questa selezione del meglio del design scandinavo visto durante la fiera IMM Colonia 2020, non poteva mancare il brand norvegese Northern. Fondato da un team di giovani designer a Oslo, ha presentato una ricca collezione di mobili e complementi, per arredare la casa con il classico stile nordico, fatto di linee semplici e materiali solidi.

Da piccoli coffee-table a tappeti, vasi in terracotta e lampade nella versione da terra e da tavola: il tutto con quello stile inconfondibile, ormai amato e apprezzato in tutto il mondo.

Il classico stile nordico di Northern
stile nordico arredo

Nell’immagine di copertina, collezioni by Muuto