Vivere la casa con stile

Provex – box doccia di precisione

di Maria Rosa Sirotti.

Possono tre diversi settori come automotive, orologeria e bagno convivere in un unico prodotto? Certo e la dimostrazione è Provex, azienda produttrice di box doccia e accessori tecnici per l’ambiente bagno che, dal 1975, propone prodotti di eccellenza coniugando estetica e tecnologia Made in Italy.
Nella sede di Brunico (BZ) abbiamo incontrato Oswald Fischnaller, Managing Director Provex Industrie, che ci ha accompagnato in un tour tra i vari reparti produttivi, dove abbiamo potuto seguire tutta la filiera.

oswald fischnalle provex
Si parte dalla ricerca su materiali di alta qualità (alluminio, vetro, acciaio e materia plastica), si studiano soluzioni alle varie richieste della committenza e si propone un design di avanguardia per creare ambienti bagno all’insegna del massimo benessere.

Ogni modello è infatti realizzato attraverso un progetto di engineering che permette di conferire una precisione e una tecnologia rigorose pur mantenendo la pulizia delle linee e il design contemporaneo.

Due sono le linee di produzione: Shower, cabine e pareti per doccia e Comfort, sedute e maniglioni per l’ambiente domestico e sanitario senza barriere.
Come ci spiega Oswald Fischnalle: “Provex è pionere nell’ambito dei box doccia senza silicone. Eliminando il silicone, terreno fertile per muffe, germi e batteri, garantiamo così la massima igiene e pulizia”.

box doccia vetro profilato su vasca
Il montaggio è semplice e veloce grazie a un profilo a parete provvisto di una guarnizione in pvc resistente all’acqua e ai raggi UV che si adatta perfettamente al rivestimento e alle fughe tra le piastrelle fino a 3mm. I sostegni dei laterali sono regolabili in lunghezza e il posizionamento avviene tramite vite d’aggiustamento.

I componenti e le cerniere sono premontati e aiuti di montaggio facilitano l’installazione. Questo permette di posizionare la doccia in modo facile ed economico. ”La nostra struttura- prosegue Fischnalle- ci permette di offrire tempi di consegna rapidi e di trovare la soluzione giusta per ogni situazione. Per questo i box doccia su misura sono il nostro punto forte”.

profilo pvc montaggio box doccia
E’ con orgoglio che poi ci mostra la linea Flat, un’idea che arriva dal settore automotive: una cabina doccia completamente liscia internamente e esternamente, con lavorazione al decimo di millimetro in cui le cerniere e la maniglia rimangono comprese all’interno dello spessore del vetro. La continua ricerca di nuove tecnologie, infatti, si unisce all’attento esame dei processi già esistenti. Anche la cerniera è studiata appositamente, con un know how che arriva direttamente dall’alta orologeria.

maniglia box doccia incorporata vetro
Provex effettua sui suoi prodotti una serie di test di sicurezza tecnico-funzionale e durata, con numerose prove interne (di resistenza all’urto, di rottura, di tenuta all’acqua e di durata dei cicli di vita). La garanzia è di 5 anni. Grande importanza riveste infine il servizio di assistenza, che si traduce in tempi di consegna particolarmente veloci (una settimana al massimo per i prodotti standard e due settimane per i fuori misura) e una assistenza al cliente altamente efficiente. Per maggiori dettagli – provex.eu

box doccia angolare grande