Vivere la casa con stile

Biancheria da letto – i colori della primavera

La bella stagione si sente già nell’aria e con lei tutta la voglia di scrollarsi di dosso il grigiore dell’inverno. Una rinascita, anche cromatica, che ispira il textile e trasforma la biancheria da letto per la primavera 2020 in un caleidoscopio di proposte. Linee e collezioni che celebrano i colori della natura, la musa ispiratrice per eccellenza del décor contemporaneo, nel rispetto per l’ambiente che riscopre antiche lavorazioni, materiali naturali ed ecosostenibili.

Collezione tessile Primavera 2020 di Coincasa – coincasa.it
letto matrimoniale biancheria colore cuscini

tessile letto primavera
I filati utilizzati sono il più possibile al naturale e le materie prime, insieme ai processi artigianali di produzione, conferiscono loro particolari texture e colori. Nuance quindi realmente naturali, sia a livello cromatico che di derivazione, perché ottenute da tinture estratte da fiori e piante, declinati su tessuti biologici, tra cui gli evengreen cotone e lino, protagonisti indiscussi della stagione. I pattern diventano esotici e mixano le diverse fantasie giocando con patchwork e rigati. I colori della terra si esprimono in tutte le raffinate gradazioni di colore tra il rosso e l’arancione, rischiarati da azzurri a contrasto e piccole fantasie.

Capsule collection Mimosa di Mirabello Carrara – mirabellocarrara.it
biancheria letto mimosa

Capsule collection Mimosa, collezione Sanremo di Mirabello Carrara
biancheria letto righe giallo
La natura è la musa ispiratrice, partendo da questo concetto non poteva non far capolino il principe della stagione, il sempre amato floreale. Quest’anno trova tantissime applicazioni, dal micro pattern, alla versione macro, dove uno dei primi fiori a fiorire, la mimosa, diventa protagonista di capsule collection che rendono omaggio alla stagione alle porte. Giochi di contrasti tra colori vitaminici e bianco, alternati a rigati sulle stesse nuance che scherzano elegantemente con gli accostamenti tra i diversi toni primaversili.

Collezione Praktbräcka di Ikea – ikea.it
cuscini grigio decoro fiori

Collezione Käppast, collezione Praktbräcka di Ikea
biancheria letto bambini
Il floreale torna anche nell’amarcord stilistico delle stampe antiche, aggiornate ai nostri tempi. Delicate tonalità ton sur ton per camere da letto romantiche, sognanti e vagamente bohémienne. A queste si affiancano tonalità più squillanti che giocano da un lato con pattern di derivazione pop, soprattutto nelle camere dei più piccoli, dall’altra nella gradazione cromatica che definisce un concetto aggiornato del monocromo. Un total blue o un total red che vedono altri colori entrare nella pallette tessile, non tanto per dar contrasto ma per mettere in evidenza il colore primario.

Collezione Blu Sicilia di Premoli + Di Bella Home linen – mirabellocarrara.it
biancheria letto lino azzurro oro

Collezione Globo di Premoli + Di Bella Home linen
biancheria letto decoro sfere colore

Collezione Infinitamente Deco di Premoli + Di Bella Home linen
biancheria letto grigio bianco
Il colore è il protagonista anche delle collezioni più classiche che virano a tonalità soft, seppur azzardando mix and match in elegantissimo contrasto. Non mancano collezioni ispirate alle tonalità del mare e dei verdi e dei blu. Una celebrazione dell’eleganza che in questa primavera votata al colore non dimentica comunque il candore del bianco, in raffinate soluzioni dalle texture constrastanti.

Collezione Galles di Quagliotti – quagliotti1933.it
biancheria letto blu beige

Collezione Kensington di Quagliotti
biancheria letto blu verde grigio

Collezione Alley di Quagliotti
biancheria letto bianco grigio chiaro
Nell’immagine di copertina, collezione tessile Primavera 2020 di Coincasa