Vivere la casa con stile

Coffee Mania – décor vintage

Il rito del caffè è una consuetudine talmente radicata nelle nostre vite che perfino chi non lo ama, in casa, ne ha sempre un po’ per offrirlo agli ospiti. Soprattutto se il tema legato al caffè riguarda un classico evergreen che è impossibile non avere. Stiamo parlando delle tazzine e dei servizi da caffè, oltre che degli ‘strumenti’ iconici per la sua preparazione. Non è un mistero che la moka sia uno dei prodotti più famosi del design. Quali sono allora le ultime tendenze in tema caffè & co.?

Linea Coffee Mania di Easy Life – easylifedesign.it
tazze da caffè design

tazzine caffe piattino in legno
Forse lo avevate intuito, ma la prepotente ripresa delle forme e delle fantasie vintage ha definito un nuovo concetto estetico che è certamente una novità per le ultime generazioni, mentre è un elegante amarcord per chi ha un po’ di esperienza in più. Partendo dai servizi da caffè. A livello decorativo, abbiamo due strade definite.

Da una parte infiniti pattern coloratissimi che abbracciano tutte le sfumature dell’arcobaleno, in minuziosi pendant che spaziano dai colori pop all’eleganza dell’oro. Dall’altra parte invece si conferma il rigore minimalista del bianco e nero, di grande tendenza, che si ammanta di giochi grafici che modernizzano la forma classica della tazzina e del piattino.

Linea Coffee Passion di Villeroy & Boch – villeroy-boch.it
mug tazza caffe e tazza cappuccino

tazza cappuccino e piatto dolce

Linea Artesano Hot di Villeroy & Boch
tazzina caffe vetro

bicchieri caffe vetro
Anche la tazzina vede tornare alcuni must have del passato, affiancando alle forme classiche, le rivisitazioni contemporanee di linee che negli ultimi anni avevano conosciuto il dimenticatoio. Tornano i servizi di tazzine in vetro e le raffinate versioni senza manico, magari con un tappo che funge da piattino e preserva il calore della bevanda fino al momento della sua consumazione. L’eleganza indiscussa dei servizi in vetro crea perfetti pendant con la ceramica bianca e ben si sposa con dettagli – vassoi e posateria – metallici.

Linea Vintage di Tognana – tognana.com
tazze tazzine bricco e moka vintage

Moka di David Chipperfield per Alessi – alessi.com
moka di design
Questa nostalgia stilistica si trova anche nel design delle moke. Il colore è l’unica vera nota contemporanea mentre la forma mantiene i canoni classici della ‘moka per antonomasia’. Anche le versioni più aggiornate, dal punto di vista della progettazione, riprendono le linee iconiche semplicemente adattandole alle necessità moderne, come la pulizia o la funzionalità sui piani a induzione. La stessa cura estetica si trova anche negli ‘accessori’ da caffè, come il macina-caffè che diventa modernissimo e, ovviamente, elettrico, in un design minimalista perfetto da esporre in cucina.

Macina caffè linea Emma di Stelton – stelton.com
macinacaffe elettrico piccolo grigio

Nell’immagine di copertina, linea Coffee Passion di Villeroy & Boch