Vivere la casa con stile

Milano Bedding per il progetto 21-5

di Arianna Giancaterina.

Moltissime filosofie e riflessioni sull’abitare – esigenza fondamentale della nostra vita al pari di affetti, salute, lavoro – si sono sviluppate nei Paesi Scandinavi. Basti ricordare negli anni ’70 le prime forme di co-housing comparse nei pressi della città di Copenaghen.

Oggi, il mondo si è evoluto e anche il concetto di abitare, ma sempre nel nord Europa, precisamente in Danimarca, assistiamo alla nascita di un nuovo progetto legato al concetto di mobilità sostenibile di qualità: ’21-5′. Un’innovativa gestione di case-vacanze in tutto il mondo in cui 21 famiglie proprietarie di 5 residenze, uniche per location e stile, si alternano durante l’anno.

Divano modello Andersen nella casa di Barcellona
divano letto beige grande
Si tratta di abitazioni ubicate in varie città d’Europa e per ogni alloggio, nel rispetto del luogo ospitante, si è stati attenti a rispettare e valorizzare proprio le peculiarità del contesto, ma anche la funzionalità degli ambienti e l’eventuale possibilità di personalizzazione di ogni spazio a seconda dei suoi temporanei e variegati abitanti.

divano letto blu tessuto
Il restyling delle case-vacanze è stato curato dallo studio danese Bo-Tikken Indretning che ha selezionato vari prodotti di design, ma anche eccellenze 100% made in Italy come, per le zone living, i divani-letto realizzati da Milano Bedding che propone, appunto, modelli di altissima qualità, personalizzabili nelle forme e nelle finiture.

Milano Bedding è un marchio che nasce nel 1996 dall’esperienza di Kover, trenta anni leader nella produzione di divani letto, letti e materassi. Si pone subito come brand di avanguardia per l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie in grado di aumentare la praticità del prodotto, soprattutto divani-letto.

Divano modello Andersen per l’abitazione di New York
divano grigio grande
Infatti la quasi totalità dei prodotti Milano Bedding non richiede la rimozione di cuscini o schienali durante il movimento di apertura; inoltre, numerosi modelli offrono anche la possibilità di contenere un letto pronto con lenzuola e una coperta leggera.

I meccanismi utilizzati chiamati “LAMPOLET”, sono testati e garantiti nel tempo e i materassi “SPRINGS”, appositamente studiati per essere inseriti nei divani-letto, offrono un comfort molto vicino a quello di un normale letto.

Divano modello Dave per la residenza di Barcellona
divano letto blu tessuto
Per il progetto 21-5 Milano Bedding ha proposto diversi modelli di divani-letto in base alla città ospitante. Per la residenza di Roma si è optato per il modello Clarke, elegante ma informale e con un rivestimento dall’aspetto vissuto. Attraverso una semplice rotazione dello schienale e senza rimuovere alcun cuscino, Clarke si trasforma in un comodo letto con materasso da 200 cm di lunghezza.

Divano modello Clarke nella residenza di Roma
divano letto grigio e tavolinetti
Per la casa-vacanze di Parigi è stato selezionato il modello Morgan in stile Art Decò con importante schienale alto che lo fa somigliare ad una moderna Bergère. Nelle abitazioni di Barcellona troviamo il divano letto a dormita trasversale Andersen, dalle linee essenziali e giovanili, bordato e con seduta impunturata, ma anche il modello Dave, super leggero con piedini metallici a vista.

Divano modello Morgan per l’abitazione di Parigi
divano art deco grigio chiaro

Nell’immagine di copertina, divano Andersen di Milano Bedding nella residenza di Barcellona per il progetto 21-5