Il sughero plasmato dal design di James Irvine
Il sughero lo conosciamo per le sue proprietà di isolamento termico, galleggiamento e sigillamento, pensiamo ad esempio al classico tappo della bottiglia. In realtà è un materiale che ben si presta alla ricerca formale e a quella sperimentazione tanto amata dai designers. E questo ha scatenato l’innata capacità di accogliere e vincere le sfide del designer britannico James Irvine, che ha plasmato il sughero e lo ha trasformato in STOW IT, una mensola modulare che incarna un nuovo concetto di funzionalità.
Mensola modulare STOW IT by Amorim
Può essere usata, da sola o in combinazione con altri elementi, per appoggiare diversi oggetti, come per esempio un libro, un tablet o un computer. Il nuovo pezzo della collezione Materia di Amorim, reinventa così il concetto di mensola, che diventa un oggetto utile e discreto, combinando design e funzionalità nella maniera più corretta.
Data la memoria elastica del sughero, può anche assumere la forma di un originale memoboard. Sviluppato nell’ambito del progetto Metamorphosis, STOW IT è stato originariamente concepito come una mensola acustica, quasi un elemento architettonico, il cui punto di partenza sono le caratteristiche della materia prima: isolamento acustico e termico, 100% naturale e biodegradabile, resistente all’abrasione e al fuoco.
Mensola modulare STOW IT by Amorim
Fa parte della collezione Amorim Materia, composta già da 24 oggetti di uso quotidiano in sughero ed è il secondo prodotto ideato da Irvine. Attualmente la collezione conta 12 designers, di 7 diverse nazionalità, che valorizzano le potenzialità del prezioso elemento naturale e le applicano al contesto quotidiano con un gusto estetico.
Post-it “Pino”della collezione Materia by Amorim
Come spiega Marialaura Rossiello, che ha assunto la guida di Studio Irvine dopo la morte del suo fondatore nel 2013, “Il sughero è un materiale multisfaccetato, che ha molto da offrire in termini di qualità. Oltre alla funzionalità, questa è una materia prima morbida e molto gradevole al tatto”. E conclude: “STOW IT si prende cura degli oggetti: è liscio ed ha un profumo molto gradevole”.
Svuotatasche in sughero ” Aro” della collezione Materia by Amorim
STOW IT ha fatto evolvere la mensola acustica in una mensola modulare, un oggetto d’uso quotidiano, multifunzionale, perfettamente allineato con la filosofia alla base dell’intera collezione Materia che trasmette un design inconsueto che si abbina senza problemi anche agli accostamenti più classici e tradizionali. Sarà venduto negli shop dei musei, in negozi di design e anche sulle maggiori piattaforme digitali al prezzo suggerito di € 120.
Sale e pepe “Par” in sughero e vetro della collezione Materia by Amorim
Portaghiaccio “Gelo” in sughero della collezione Materia by Amorim
Collezione Materia by Amorim
Nell’immagine di copertina, mensola modulare STOW IT