appartamento design milano affitto

CA’ Ventiquattro – casa in affitto all’insegna del design

In uno dei quartieri più trend di Milano, zona Isola tanto per intendersi, si trova un appartamento (appena restaurato) di 70 mq, in via De Castillia 24, che si affaccia sul Bosco Verticale. La sua peculiarità è quella di conciliare stile retrò, ispirato al design anni Trenta, e dettagli contemporanei, in un quartiere dove cortili nascosti e case di ringhiera si alternano a nuove eccellenze architettoniche. Insomma, un bel posto dove soggiornare se necessitate fermarvi a Milano per qualche giorno.

Responsabile di questo progetto è Makeyourhome Studio, dell’architetto Roberta Borrelli, alla quale abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di più.
“Il progetto parte da un investimento immobiliare su Milano al fine di realizzare un appartamento con un uso finale legato all’ospitalità a breve termine. – ci spiega – La prima volta che ho visto l’appartamento era in cattivo stato e per il nuovo uso necessitava di una ristrutturazione parziale. Non è stato questo il caso in cui le persone che lo abiteranno  dettano le esigenze ma piuttosto uno studio attento della fruibilità e gestione dello spazio da parte dell’ospite”.

soggiorno con tavolo e divano design
L’appartamento è in stile retrò ispirato al design anni Trenta. Come mai questa scelta?
“La scelta è stata legata a diversi motivi: innanzitutto i clienti avevano richiesto un appartamento che fosse particolarmente legato alla città di Milano e non da meno una loro propensione ad uno stile che raccontasse il passato. Gli anni trenta, quelli di Portaluppi per intenderci, mi sono sembrati idonei come ispirazione sia per stile che per identità territoriale. Tutto contaminato chiaramente dal mio personale modo di progettare, esplicitamente minimalista”.

Entriamo in casa e parlami degli arredi. Sono stati scelti da te?
“Tutto è stato scelto e selezionato da me, i clienti si sono affidati totalmente una volta studiate insieme le linee guida. Sono andata così alla ricerca di brand, artigiani locali e giovani designer che potessero raccontare la mia idea attraverso i loro prodotti”.

camera da letto design
Parlando di casa più in generale, qual è, per te, quella perfetta, se ne esiste una ovviamente.
“La casa perfetta non esiste, esiste una casa perfetta per ognuno di noi. Tutto dipende dalle storie delle persone, dai loro gusti e sopratutto dalle loro esigenze”.

Giusto. Invece cosa puoi raccontarci in merito ai tuoi prossimi progetti?
“C’è un nuovo progetto per il fuorisalone 2020, che racconta ancora una volta la casa e la mia personale poetica dell’abitare. Ma la sperimentazione di quest’anno si proietta sul prodotto attraverso la prototipazione di piccoli complementi che verranno presentati in fiera nel prossimo anno”.

bagno design doccia grande
Chi si occupa di questo appartamento è The Best Rent, azienda italiana che opera nel comparto degli affitti brevi che ne ha preso in carico la gestione. Nata nel 2014 come start up su iniziativa dell’imprenditore Cristiano Berti, la società ha visto negli anni un rapido aumento del giro d’affari e del fatturato (+25% nel 2018 rispetto al 2017) e oggi conta 12 dipendenti e un centinaio di appartamenti presi in gestione, tutti nel centro di Milano, con un tasso di occupazione del 95% e un totale di 25mila ospiti gestiti. The Best Rent si occupa di tutte le fasi di affitto, offrendo un servizio “chiavi in mano”, dalla gestione dell’immobile fino alla ricerca degli ospiti.

casa affitto design
“Ca24 Isola Design Apartment” è il risultato di un progetto nato all’interno del circuito Isola Design District, che ha coinvolto designer e brand dell’arredamento iconici del Made in Italy. Ogni arredo è stato selezionato con cura grazie alla collaborazione con i più importanti brand del settore e giovani designer indipendenti, per offrire un’esperienza unica.

Peculiarità di questo appartamento sono gli arredi che sono stati realizzati da Hero, la “fabbrica aperta” dove il designer può sfruttare non solo i macchinari industriali ma anche l’esperienza dell’artigiano, per realizzare i propri progetti e metterli in vendita sul web.

Per prezzi e info: caventiquattro.com

Roberta Borrelli
primo piano roberta borrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati