Vivere la casa con stile

Samsugn POWERstick Jet VS 9000 – la scopa elettrica utile alla casa

A tutti piace vivere in una casa pulita e ordinata. Non tutti, invece, amano dedicarsi alla pulizia della casa. Quindi le possibilità sono due, delegare l’ingrato compito a qualcuno o cercare sul mercato gli elettrodomestici, tecnologicamente più avanzati, che alleggeriscano le fatiche quotidiane, risparmiandoci tempo ed energia.

Gli “aiuti” elettrici possono diversi, in base alle nostre esigenze e, soprattutto, prima dell’acquisto vorremmo essere sicuri di non scoprire a posteriori qualche spiacevole sorpresa.
Ed è per questo che abbiamo testato per voi la scopa elettrica wireless di ultima generazione, POWERstick Jet VS 9000 di Samsung.

Partiamo dall’imballaggio. Nella scatola abbiamo trovato tutti gli accessori e singoli componenti ben organizzati, mancava però la seconda batteria che però è possibile ricevere grazie a una promozione, del valore di ben € 199, se acquistate la scopa elettrica entro il 31 dicembre 2019.

Il brand Samsung, è di per sé garanzia di qualità, l’azienda sud coreana è infatti riconosciuta a livello mondiale per la costante ricerca nel settore tecnologico, anche per quanto riguarda gli elettrodomestici per la casa.

scopa elettrica cordless

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Vista l’elevata propensione alle allergie, sempre più consumatori preferiscono acquistare prodotti che filtrino al meglio polveri e allergeni. E utilizzando POWERstick, non si è sentito nemmeno uno starnuto durante tutto il periodo di prova.

Questo perché che la scopa elettrica è dotata di sistema di filtraggio HEPA. Cosa significa? Si tratta di un sistema di filtraggio comune in tutte le aspirapolveri, ma in POWERstick il sistema di filtraggio HEPA è a 5 livelli. Il che consente di catturare effettivamente polveri e allergeni, fino al 99,999%, incluse le particelle più piccole fino a 0.3~10μm, come dichiara lo stesso brand.

spazzola motorizzata scopa elettrica

TANTI ACCESSORI!

Tanti accessori ma non in numero eccessivo. Di solito, gli elettrodomestici per l’aspirazione sono corredati da un numero imprecisato di accessori che, in teoria, dovrebbero agevolare le faccende domestiche, in realtà le complicano. POWERstick Jet, è dotata di un numero corretto di accessori di facile utilizzo. Infatti li abbiamo utilizzati tutti.
tubo telescopico facilmente regolabile in 4 posizioni di altezza,
spazzola turbo con rullo in microfibra lavabile,
⁃ spazzola o strumento mini motorizzato utile per pulire trapunte o coperte (utilissimo se vivete con animali),
tubo sottile allungabile (prolunga spazzola per divani) utile per arrivare in spazi ristretti come angoli e fessure difficilmente raggiungibili con la spazzola turbo,
spazzolina morbida o strumento combinato, utile soprattutto per rimuovere la polvere dai mobili, lampadari o tende,
strumento flessibile, molto utile perché se combinato alla prolunga spazzola per divani o allo strumento combinato, permette una maggiore flessibilità consentendo di raggiungere la parte superiore, inferiore o posteriore di mobili e angoli di soffitti.
spazzola lavapavimenti con dotazione di: disco multi uso o disco pulizia monouso con disco di fissaggio.

Il loro utilizzo è molto semplice e intuitivo, non c’è stato bisogno di ricorrere al libretto di istruzioni per montarli. Si staccano facilmente grazie a bottoni posti il luoghi accessibili e ben identificati. Anche la loro manutenzione è semplice e veloce.

spazzola lavapavimenti scopa cordless

IL TUBO DI SOSTEGNO

Il tubo di sostegno, nonché carica batteria di POWERstick Jet, si appoggia su una base solida che è facilmente assemblabile e, soprattutto, consente la posizione self standing, nonostante sia munita di gancio per il fissaggio al muro. Questo permette di essere facilmente spostata nei diversi ambienti di casa, dove c’è maggiore bisogno della scopa elettrica. Oltre ovviamente a ricaricare la seconda batteria, molto utile per non interrompere le pulizie domestiche.

Al tubo sono collegati delle staffe per la conservazione dei seguenti accessori: prolunga spazzola per divani, strumento combinato e spazzola lavapavimenti. Lo strumento semi motorizzato invece non è fissabile alla struttura.

Avvertenza. Quando si smontano gli accessori dal tubo di sostegno, soprattutto se utilizzati, potrebbe cadere la polvere dalle bocchette, quindi è meglio pulirli prima di riporli. Inoltre, per una migliore manutenzione dell’elettrodomestico, una volta terminata la pulizia, accorciate il tubo telescopico e azionate l’aspirapolvere al massimo della potenza, per dieci secondi. Questo consentirà l’aspirazione di eventuali particelle di polvere rimaste nel tubo.

Infine, se avete utilizzato la spazzola lavapavimenti, il consiglio (ma anche il buon senso) suggerisce di sciacquare i dischi utilizzati e rimetterli solo se perfettamente asciutti. Oltre che asciugare il disco della spazzola.

UTILIZZO

L’abbiamo testata in tutte le possibili varianti, spazzola turbo e accessori, in un contesto domestico comune con la presenza di animali (in casa vivono tre gatti e un cane). I 200 W di potenza, hanno consentito di utilizzarla al meglio di tutte e tre le velocità – min, mid e max – in base alla superfici da aspirare (pavimento in marmo, parquet, tappeti e tessuti) con ottimi risultati, polvere rimossa completamente da tutto e facilmente. Questo grazie alla spazzola “soft action” con fibre d’argento che creano un effetto antistatico, che raccolgono la polvere da ogni tipo di pavimento. Qui potete vederla direttamente in azione.

IL FILTRO

Come abbiamo già sottolineato all’inizio, la scopa elettrica cordless è dotata di filtro HEPA che è in grado di trattenere il 99,999% di allergeni e particelle evitando così polveri sospese, nemiche giurate per chi soffre di allergia.

filtro hepa scopa elettrica cordless

PRO E CONTRO

Sicuramente si contano più i motivi a favore della POWERstick Jet, come scopa elettrica wireless, per:
maneggevolezza: si impugna facilmente e si raggiungono i punti critici senza problemi,
snodabilità: grazie allo strumento flessibile, è decisamente più semplice raggiungere angoli difficili o impossibili da raggiungere a mano,
solidità. A differenza di altre scope elettriche wireless in commercio, è sicuramente molto più solida,
self standing. Il tubo di sostegno, nonché carica batteria e ricovera degli accessori, poggia su una base solida che si regge in piedi senza necessità di ancoraggio alla parete. Questo consente di spostare facilmente la scopa da un ambiente all’altro della casa, compresi cantina e garage,
facilità nel montaggio e smontaggio degli accessori: in un click si cambia accessorio senza perdere tempo,
funzione lucidatrice: applicando il disco morbido multi uso alla spazzola per pavimenti bagnati è ottima per lucidare superfici come marmo e parquet. Sostituisce perfettamente la tradizionale lucidatrice. L’abbiamo testata!
⁃ pratica nella regolazione delle velocità e per accensione/spegnimento. Anche il display è intuitivo e di facile lettura.
manutenzione serbatoio. Lo sgancio del serbatoio è semplice e veloce (cosa che non possiamo affermare per altre scope elettriche di pari livello oggi presenti sul mercato) e senza alcuna dispersione di polvere. Si lava facilmente (attenzione a non usare prodotti aggressivi come è indicato nel libretto delle istruzioni) e si riposiziona altrettanto velocemente. Stessa cosa per il filtro, contenuto all’interno del serbatoio. Inoltre il serbatoio è molto capiente, il che consente di non interrompere le pulizie per svuotarlo.
doppia batteria. La seconda batteria consente il proseguimento delle pulizie senza interruzioni.

spazzola morbida scopa elettrica
E adesso ecco i contro:

⁃ La batteria dura fino a 60 minuti ma solo se usata senza spazzole motorizzate e in modalità Min. Se usata con spazzolata motorizzata e sfruttando i diversi livelli di aspirazione ovvero Min, Med e Max dura molto meno.
⁃ I dischi mono uso, non si capisce (e neanche è scritto) di quale sostanza siano imbevuti, li abbiamo testati sul parquet senza grande successo.
⁃ La scopa, a lungo andare, risulta pesante da maneggiare e viene spontaneo cercare con l’altra mano un punto di appoggio sul serbatoio per continuare a manovrare agevolmente. E quindi non molto adatta a persone anziane o con poca forza.
Gli sfiati motore dell’aria, nell’estensione massima del tubo telescopico, producono un fastidioso vortice che in prossimità di un tavolo o scrivania con fogli, volano via.

Detto questo, comparati i pro e i contro, il risultato del nostro test, è decisamente a favore dell’acquisto anche in relazione al prezzo. E questo perché imbattibile per maneggevolezza e praticità di utilizzo. Il fatto che abbia inoltre una seconda batteria, permette il completamento delle pulizie in un arco di tempo ragionevole.

peli animali scopa elettriica spazzola