Vivere la casa con stile

La luce nella wishlist natalizia

di Evi Mibelli.

All’allegria e alla magia che accompagna il periodo dell’avvento si associa sempre la fatidica domanda: “cosa regalo quest’anno a Natale???”. Intorno al quesito si consumano chilometri tra negozi e outlet, ore su internet, consulti incrociati con amici e parenti. Tutto nella spasmodica ricerca di qualcosa di un po’ originale che scongiuri l’anonimato a fine feste e relativa sparizione del dono in qualche armadio.

Perché, allora, non regalare una lampada? E’ un oggetto sempre utile, mai di troppo e di facile collocazione: su una scrivania, sul comodino, su una mensola o vicino al divano. Insomma un posto si trova sempre. L’importante è puntare sull’originalità del pezzo che deve unire efficienza e, perché no, un po’ di soave ironia e divertimento.

Per ovvie ragioni la scelta, secondo noi, dovrebbe orientarsi sulle lampade da tavolo perché di dimensioni contenute, facili da ambientare e da collocare. Un oggetto che vi farà ricordare senza essere invadenti.

Lampada Eclisse di Artemide
lampada tavolo eclisse
Abbiamo pensato a tre categorie di proposte che siano d’ispirazione agli acquisti di questi ultimi giorni. Tra le persone destinatarie di un vostro dono ci sarà sicuramente qualcuno che possiamo definire animal addict. Vive con il suo amato cane o gatto da cui non si separa neppure per andare a dormire.
Sono tante le lampade a tema animalier e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Esistono sia proposte di gusto estremamente sofisticato come anche di spirito decisamente più ludico.

Lampade della collezione Koko di Slide
lampada koko design

Lampada Biggie Light di Plust

lampada biggie design

Lampade della collezione Linnut di Magis

lampade anilmalier design

Lampada Jobby the Cat di Seletti

lampada animalier gatto
Ci sono invece persone che coltivano il piacere di circondarsi di oggetti di design, soprattutto icone storiche, e proporre un regalo in linea con questa passione sarà sicuramente apprezzato.
Il mondo delle lampade vanta importanti capisaldi del design con pezzi che oggi trovano spazio nei principali musei del mondo.

Lampada Tizio di Artemide
lampada tavolo orientabile design

A sinistra, lampada Atollo di Oluce. A destra, lampada Berenice di Luceplan
lampade tavolo design

Lampada Nesso di Artemide

lampada nesso design

Lampada Tolomeo Micro Bicolor di Artemide

lampade tavolo design colorate
Spazio anche alle lampade che strizzano l’occhio alla cultura Pop. Colorate, irriverenti, da regalare a chi vive la propria casa come luogo aperto alle contaminazioni e dove gli accostamenti seguono logiche trasversali creando, alla fine, uno stile hiphop metropolitano.

Banana Lamp Yellow Huey di Seletti

lampada banana sbucciata

Lampada Cuboluce Britto di Cini&Nils
lampada cubo scatola

Lampada Vouyer di Mirabili
lampada buco serratura stilizzato

Lampada Girotondo di Alessi
lampada girotondo
Nell’immagine di copertina, lampada Cobra 50 Anni di Martinelli Luce