Vivere la casa con stile

Maisons du Monde – Natale très chic

Il Natale 2019 firmato Maisons du Monde è romantico, nostalgico senza essere malinconico, e racconta la voglia di ‘condivisione’ che nell’argomento décor si trasforma in uno stile boho chic, dove la semplicità è apparente e nasconde un’elegante estetica che abbandona l’eccesso.

L’anima bohémienne è una corrente cui abbandonarsi, spolverando le tradizioni che ci rendono caro il periodo natalizio, ornando tutti gli angoli della casa con delicati decori in legno sbiancato, in perfetto stile nordico. Casette di marzapane e piccole sculture, in legno o ceramica, mantengono i colori naturali della materia di cui sono fatte e raccontano una storia di Natale che profuma anche di artigianato.

decorazioni natale

decorazioni casa natale

vaso ramo palline natale
I colori si ispirano al periodo dell’anno, si passa dal bianco neve all’azzurro dei riflessi del ghiaccio, raffinati ton sur ton o a contrasto con i classici natalizi, come il rosso, il verde, il blu e l’immancabile oro. Le diverse nuance vengono usate come una punteggiatura su un foglio bianco, macchie di colore che definiscono uno stile e raccontano il Natale attraverso la tradizione decorativa.

La semplicità si trasforma in eleganza pura, con accenti discreti sparsi qua e là per casa, e incontra la nota brillante delle illuminazioni che quest’anno vedono la supremazia delle romantiche strisce luminose di LED, capaci di avvolgere tutto in un’aura di magia.

albero natale casa

candela decori natale cucina accessori

albero natale legno e ghirlanda

decorazione natale parete albero
L’albero di Natale segue due strade distinte. La prima è fatta di un minimalismo in cui diventa simbolico, sul muro o su una composizione di rami, in un gioco che però inevitabilmente strizza l’occhio al grande classico che rappresenta la seconda via di stile, profondamente ispirata alla tradizione. Ritorna l’albero classico, addobbato con splendide decorazioni multicolor, da mixare con quelle tramandate in famiglia, dove l’unico limite è la fantasia di esprimersi in un gioco che non conosce età e ci riporta automaticamente bambini.

alberi natale

idee alberi natale decori

tavola natale luci

tavola natale apparecchiata

tavola delle feste living
La tavola delle feste ha una mise en place semplice e chic, senza il diktat della tovaglia ma con una cura particolare al dettaglio. Ai servizi di piatti non deve mancare il sottopiatto – di corda, in ceramica, in oro o in argento – per mettere in evidenza i delicati decori che nell’azzurro e nell’oro trovano la loro massima espressione. La tovaglia, quando c’è e non è sostituita da un runner, è neutra o di color scuro, per creare un effetto cromatico ton sur ton, oppure molto materica in tessuti tramati e ricamati.

candelabri tavola natale

tavola natale segnaposto

segnaposto pallina natale

tavola natale bambini

tavola natale dettagli oro
Il décor generale, come già detto, è votato alla semplicità ma non abbandona sulla tavola l’uso di candelabri e segnaposto, piccoli oggetti in ceramica e piante, che vanno a comporre raffinati e discreti centritavola. Nei bicchieri si gioca con il mix and match tra forme diverse oppure si gioca sullo scintillio dei servizi classici in cristallo. Una tavola elegante per un Natale che ama la natura e si veste di tradizione, ammantando tutta la casa di una magia raffinata.

tavola natale candele calici casette luminose

tavola natale tessuto jungle

tavola natale tappeto bianco

tavola natale minimal baita legno

regali natale barattoli pacchetti
Per maggiori informazioni sulle collezioni invernali di Maisons du Monde – maisonsdumonde.com