Vivere la casa con stile

Divani & colori – le sfumature dell’eleganza

Quando si parla di colore si pensa a nuance squillanti e shock visivi che danno carattere, in termini di arredamento, a un interior design. Non ci si sbaglia ma esiste un universo molto più esteso, in tema cromatico, nelle svariate sfumature delle tonalità più tenui che rappresentano il vero must have in termini di scelta.

Tutti siamo attratti a colpo d’occhio dalle tonalità decise, ammettiamolo, ma quando si sceglie il colore di un divano la stragrande maggioranza delle persone conferma di preferire toni neutri, meglio abbinabili e anche loro scenografici, seppur in maniera diversa, nell’ensemble generale del salotto.

Divano Avio di Knoll, design Piero Lissoni – knoll-int.com
divano pelle marrone

divano bianco tre posti tessuto
Si tratta di un vero e proprio gioco di pendant dove l’eleganza del classico conferma la sua neutralità, mantenendo lo scettro delle preferenze, in favore di scelte più azzardate che solo in mani esperte e raffinate non si trasformano in cadute di stile. Quali sono questi colori? Il grigio, il marrone, il rosso burgundy, il verde smeraldo, il blu royal.

Divano Huber di Doimo Salotti – doimosalotti.it
divano angolare grande

divano tre posti design

Divano Roland di Doimo Salotti.
divano angolare beige grande tessuto scamosciato

Divano Sly di Doimo Salotti.
divano tre posti scamosciato
Inutile dire che partendo da questa rosa di tonalità nascono svariate sfumature che tra loro si mixano in eleganti abbinamenti, giocando sul contrasto tra i diversi arredi del salotto, con divani e poltrone cromaticamente alternati ma concettualmente abbinati.

I materiali diversi, pelle e tessuto, donano altrettante luci e rifrazioni materiche, creando dinamicità all’arredamento e permettendo la definizione di molteplici mood che spaziano dall’urban al romantico.

Divano Romeo di Calia Italia – caliaitalia.it
divano pelle marrone telaio legno scuro

Divano Rosemary di Calia Italia
divano misto tessuto e pelle

Divano Giò Sofas di Ceccotti Collezioni – ceccotticollezioni.it
divano color senape tessuto

particolare tessuto divano color senape
Le sfumature abbracciano una palette cromatica dai nomi letterali, il caramello entra in salotto insieme al giallo senape, il grigio perla conosce il carta da zucchero, il cuoio invece lega elegantemente con il verde salvia.

Tra loro non esiste una divisione netta perché convivono su un piano comune di ‘neutralità’ che segue una legge non detta di antica raffinatezza, in ambito di pendant, che declama: a un materiale lucido si abbina un pattern opaco, a un colore forte si affianca un tono chiaro.

Divano Désirée linea Easton di Gruppo Euromobil – gruppoeuromobil.com
divano rosso scuro seduta ampia

divano rosso scuro grande
Se i colori neutrali sono il punto di partenza ideale, chi vuole osare rimanendo nei canoni del classico opta per le tonalità scure, rese raffinate e immortali dal velluto. Vero e proprio coup de théâtre di ogni interior, trova nelle tonalità più aristocratiche della palette colori la sua massima espressione. Il rosso burgundy di vittoriana memoria, il verde smeraldo e il blu royal che richiamano le atmosfere Belle Époque, oggi trovano spazio nei loft minimal così come negli ambienti antichi.

Divano Hector di Meridiani – meridiani.it
divano velluto verde tre posti

divano angolare bianco grande
Dotati di una forte personalità, i divani in velluto di questi colori possono essere i pezzi forte del salotto, sempre se abbinati – come descritto dalle regole dell’eleganza – a tonalità chiare e neutre. In caso contrario, l’effetto ‘too much’ è dietro l’angolo.

Divano Knit di My Home Collection – myhomecollection.it
divano blu velluto

divano colore chiaro tessuto
Nell’immagine di copertina, divano Avio di Knoll, design Piero Lissoni