Vivere la casa con stile

Il Natale è alle porte – ring the bells

Ogni anno lo attendiamo e lui non si fa aspettare. Il Natale bussa alla porta e le case si riempiono di luci e decorazioni, tramandate o nuove, poco importa, è la voglia di lasciar libera la fantasia che risveglia il décor importante, profuma di feste e di voglia di festeggiare con i propri cari.

Il Natale 2019 in realtà affronta con semplicità la tradizione decorativa, ricompare prepotentemente la voglia di tornare alle origini, ai simboli ancestrali e all’handmade, magari autoprodotto, dove creare con le proprie mani decorazioni per l’albero e ghirlande da posizionare ad hoc nei punti strategici della casa.

Il Natale di Stelton – stelton.com
decorazioni natale stelle

decorazioni pacchetti natale
Posto il beneaugurante ramo di vischio sopra la porta, sotto il quale si celebra l’amore con un bacio, si passa alle decorazioni che quest’anno non vedono alberi giganteschi e carichi di luci ma vogliono un raffinato minimalismo. L’oro rimane il colore per eccellenza, insieme al rosso, espresso in delicati simboli natalizi che celebrano le icone del periodo in maniera stilizzata e vengono appesi su piccoli bonsai, rami e perfino composizioni che si trasformano in elegantissimi centrotavola. Non mancano all’appello altri classici del periodo, cioè le candele e i candelabri, che nell’oro scintillano e donano immediatamente una rarefatta atmosfera di festa.

Il Natale di Stelton.
vaso rami abete decorati natale

candele decorate natale

alberi natale minimal

decorazioni albero natale oro

portacandele angeli natale
La voglia di giocare e produrre con le proprie mani il décor trasforma il Natale in un’occasione dove divertirsi e coinvolgere i bambini di casa, lasciare la fantasia libera di esprimersi e creare qualcosa che parli davvero di noi e delle nostre tradizioni. Il richiamo alla natura è evidente – non mancheranno le regine del periodo: le stelle di Natale – nella riscoperta voglia di semplicità che non si trasforma in minimalismo ultramoderno ma diventa espressione di un gusto che ha un’anima green di raffinato stampo vintage.

Stars for Europe – starsforeurope.eu
decorazione stella natale

calendario avvento stella natale

decorazioni con pianta stella di natale

decorazione natale casa
Gli amanti dell’iperdecorazione non si diano per vinti, perché accanto a questa tendenza sopravvive quella iconica e senza tempo con tutti i simboli iconici del Natale. L’albero, in questo caso, è maestoso e risplende di mille luci e palline colorate che alternano l’oro, il rosso e il bianco.

Il Natale di Villeroy & Boch – villeroy-boch.it
albero natale decorazione

decori natale casa ceramica

candele e decori natale

casette decorazioni natale

decorazioni winter bakery
La casa si riempie di accessori in ceramica che riprendono i protagonisti del periodo, tra alberelli stilizzati, babbi natale carichi di doni e casette in marzapane. Ogni angolo della casa viene decorato con ghirlande verdi con bacche rosse e miniature del mondo reale, degne di una casa per le bambole, che possono andare anche a decorare l’albero.

Il Natale di Villeroy & Boch
decorazioni slitta babbo natale

decorazioni albero natale tazzine

decorazioni albero natale teiera

vassoi e piatti natalizi

alzatina natale
Naturalmente, in tema natalizio, non poteva mancare anche il presepe, aggiornato ai nostri tempi e in questo caso stilizzato e rappresentativo, che gioca con tenera ironia e tanto colore. L’alternativa moderna alla tradizione che naturalmente rimane un timeless indiscusso, perché quando si parla di Natale ognuno ha le proprie usanze, spesso tramandate, che è giusto non dimenticare e tramandare di generazione in generazione.

Presepe Bark Crib di Alessi – alessi.com
presepe natale oro stilizzato

Uno, due, tre Re Magi; Bark for Christmas di Alessi
re magi e alberi natale

Presepe Happy eternity baby di Alessi
presepe ceramica
Nell’immagine di copertina, il Natale di Stelton