Vivere la casa con stile

La Camera da letto – come creare un rifugio di pace e relax

Considerata il rifugio per eccellenza, dove rinchiudersi per trovare pace e relax, la camera da letto è l’ambiente della casa che ti offre protezione e sicurezza.

La camera da letto è un rifugio

Sono sufficienti pochi semplici accorgimenti perché la stanza da letto si trasformi del luogo ideale dove ritrovare sé stessi. Cominciando dal colore delle pareti, la scelta più indicata è quella di optare per tonalità cromatiche neutre, non troppo forti, dato che l’atmosfera perfetta per conciliare il sonno non deve essere troppo invasiva.

Anche per quanto riguarda l’illuminazione dovresti orientarti verso lampade regolabili, la cui intensità luminosa viene graduata in rapporto alle tue diverse esigenze.Per favorire l’ingresso della luce naturale puoi utilizzare tende molto leggere, preferibilmente chiare.

Per rendere ancora più accogliente la camera da letto, riempila di soffici tappeti con colori simili a quelli della biancheria da letto, magari vivacizzando il tutto con tanti cuscinoni colorati sparsi un pò ovunque.

Il rumore è un fattore che rende difficile rilassarsi e pertanto sarebbe necessario che le stanze da letto fossero silenziose; quando non è possibile ricorda che puoi ricorrere all’impiego dei tradizionali tappi di cera che sono in grado di creare un’efficace barriera contro le onde sonore.

libri sul letto

Le regole del buon riposo

Esistono alcune semplici precauzioni che contribuiscono a facilitare il momento dell’addormentamento, soprattutto quando ti senti particolarmente stanco e stressato.

Prima di tutto allontana dalla vista orologio e sveglia a abbassa le luci al massimo; cerca inoltre di non guardare a lungo lo schermo del tablet, dello smartphone e anche della tv per evitare un’iperstimolazione sensoriale.

Sarebbe buona norma arieggiare adeguatamente la stanza prima di coricarti, mantenendola fresca per tutta la notte, con una temperatura non superiore ai 20 gradi.

Cerca di creare un rituale da ripetere ogni sera prima di coricarti: la lettura di un libro è un mezzo molto efficace per conciliare il sonno, così come l’ascolto di qualche brano di musica classica.

Potresti anche dedicare qualche minuto alla scrittura di un diario, dove riportare gli avvenimenti della giornata, cercando di analizzarli da un punto di vista il più possibile distaccato.

Grazie al suo contenuto di triptofano, un aminoacido che concilia il rilassamento, un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di miele può aiutarti a prendere sonno.
Durante la giornata, in particolare nelle ore pomeridiane cerca di non assumere bevande alcoliche, tè oppure caffè, da sostituire con qualche tisana rilassante.

Se hai un cane, potresti prendere in considerazione l’idea di farlo dormire accanto a te: ti accorgerai che il calore che emana e la sua respirazione ritmica contribuiscono ad allentare lo stress.

cane dorme letto

E non dimenticare di scegliere il materasso giusto

Per dormire bene il segreto è anche poter disporre di un letto giusto, soprattutto per quanto riguarda il materasso; i materassi in memory foam sono attualmente i tipi maggiormente richiesti in quanto le loro prestazioni sono tra le migliori disponibili.

Si tratta di un dispositivo realizzato in schiuma poliuretanica che, grazie alla sua viscoelasticità, si modifica in base al calore corporeo, modellandosi perfettamente sulla conformazione anatomica di chi vi si adagia.

Distribuendo uniformemente le varie pressioni, esso sostiene la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, evitando che tu possa assumere scorrette posture durante il riposo notturno. Ovviamente ognuno ha uno stile di vita diverso e quindi scegliere il materasso significa tenere in considerazione queste unicità.

In questo ci vengono in aiuto gli esperti di Hypnia che, grazie ad un questionario di sei domande, possono aiutarci a scegliere ciò che fa più al caso nostro. Per avere la certezza di dormire bene è quindi consigliabile prendere in esame vari aspetti che, complessivamente, trasformano la stanza da letto nel tuo rifugio di pace e di relax.

camera da letto giorno