Vivere la casa con stile

Terrae Castelli – tradizione contemporanea

Un marchio che affonda le sue radici in una terra ricca di tradizione, l’Abruzzo, e una cittadina, Castelli, che custodisce una memoria antica legata alla ceramica, tradizione che nasce dal territorio, ricco di cave di argilla, legna di faggio e giacimenti minerali e di silice, gli elementi primari alla base dell’arte del tornio.

Terrae Castelli nasce in questo contesto poetico senza tempo, dalla passione di Barbara Mercante Trulli per la sua cittadina di origine e le memorie familiari strettamente connesse a questo mondo, fatto di saperi che si perdono nella notte dei tempi.

artigiano ceramica tornio

bottega artigiana ceramica vaso tornio

Il fascino della ceramica consiste nella possibilità di dare forma alla creatività partendo da un disegno fino ad arrivare a un oggetto, attraverso la lavorazione al tornio di un materiale naturale – Barbara Mercante Trulli

piatti ceramica fatti a mano

tableware ceramica artigianale

oggetti tavola ceramica

Modus operandi è il vero e proprio motto di un marchio che raccoglie settant’anni di esperienza e si ispira al repertorio grafico dipinto ad acquarello su cartoncino dai nonni della Mercante – fondatori di due botteghe d’arte negli anni ’30 – e all’esperienza del padre, alunno dell’Istituto d’arte di Castelli e allievo di Matteucci e Visani.

Proprio accanto alla produzione paterna, legata alla tradizione, è nata la proposta più contemporanea in termini di forma e uso, scaturita dall’inventiva e dall’esperienza di architetto della Mercante. Una curiosità, oltre che un rispetto profondo per un mestiere antico, che ha portato a sperimentare raffinati mix che vedono la ceramica accostata al legno e al corno.

bicchieri ceramica colorati

ciotoline ceramica

Le collezioni di Terrae Castelli parlano una lingua antica che trova un significato molto contemporaneo in linee dove la materia è viva, la lavorazione a mano dona un’anima agli oggetti, una natura che si sente al tatto e si percepisce nell’estetica raffinata di ceramiche capaci di raccontare una storia fatta di lavoro e passione.

tazzine caffe ceramica artigianale

mug ceramica artigianale

piatti ceramica artigianale

caraffa ceramica

tazza ceramica decoro a mano

mug ceramica artigianale rosso

vassoio rettangolare ceramica

Non è un caso, infatti, che le linee di Terrae vengano realizzate nella storica bottega della famiglia Pardi a Castelli, fondata nel 1838 e ancora oggi avviata alla produzione di ceramica artigianale di alto livello, un esempio lampante di quelle maestrie che rendono il made in Italy una storia di cui andare fieri.

Le diverse fasi della lavorazione, partendo dal tornio e passando per l’essicazione e la cottura, portano a un prodotto finale che viene poi ulteriormente lavorato a mano tramite delicati decori che profumano di storia e rendono questo tipo di design un timeless di cui rimanere incantati.

bicchieri verde ceramica

boccali ceramica

vassoio e bicchieri ceramica

tableware ceramica decorato a mano

Per maggiori informazioni sulle collezioni di Terrae Castelli – terraecastelli.it