Vivere la casa con stile

Tea time – tradizione e contemporaneità

Dal classico al contemporaneo, in tema di teiere non c’è che l’imbarazzo della scelta. La linea iconica dei servizi da te trova nella contemporaneità le più svariate interpretazioni, celebrando insieme al suo emblema, la teiera, un rito antico che non è mai passato di moda e conferma una profonda eleganza di forma sia in termini di design, sia di bon ton. Il rito del te in occidente, dove vigono regole diverse in confronto alla grande scuola orientale, è relativamente recente ma ha gettato basi talmente solide da essere diventato un classico che non conosce cambi di rotta.

Teiera Cha No Yu di Ichendorf – ichendorfmilano.com
teiera vetro design

Linea Nordic di Tognana – tognana.com
teiera vetro linea classica
È nell’epoca vittoriana che si consolidò la tradizione di prendere il te, connessa a tutti gli oggetti che vanno a costruire il ‘servizio completo’. La regina indiscussa è, come già detto, la teiera. È proprio lei a definire in realtà lo stile del tea time, in perfetto pendant con tazze e accessori come lattiere e portazucchero, oppure a contrasto diventando il pezzo forte della mise en place di metà pomeriggio.

Linea Quinsai Garden di Villeroy & Boch – villeroy-boch.it
servizio te porcellana

Linea Mariefleur di Villeroy & Boch.
tazza da te

mug da te

teiera e tazza te

Linea Tea Passion di Villeroy & Boch.
teiera porcellana design

tazza te con piattino
Il design è molto attratto dal mondo del te, le teiere contemporanee percorrono due strade ben distinte, classica e contemporanea, ognuna contrassegnata da diramazioni stilistiche che parlano con un’estetica raffinata che fa più volte incontrare tra loro i diversi stili, permettendo mix and match anche tra linee diverse.

Linea My Tea Moment di Kahla – kahlaporzellan.com
tazze te ceramica colorata

tazza te ceramica rosa

tazza te piattini colore pastello
Abbiamo teiere classiche di forma ma prodotte in vetro trasparente, oppure pattern rispolverati dalla Belle Époque dove romatici florage decorano delicate ceramiche raccontando un mood fatto di eleganza timeless. Le decorazioni vedono il bianco come punto di partenza e di riferimento, intorno si sviluppa una rosa di proposte cromatiche che hanno un fattore comune: le nuance tenui.

Linea Aqua di Easy Life – easylifedesign.it
servizio te con sfumature blu
I colori pastello sono il must delle collezioni contemporanee che scoprono anche forme più stilizzate e prive di orpelli se non vere e proprie destrutturazioni che vedono le teiere, spesso usate o pensate anche come porta caffè, perdere la loro linea iconica per trasformarsi in elementi modernissimi di grande impatto visivo.

Linea EM di Stelton – stelton.com
servizio te e caffe nordic style

Linea Emma di Stelton.
bollitore te colore blu design
Forme innovative che possono essere tranquillamente associate a linee classiche, materiali di ultima generazione che trasformano le teiere contemporanee in modelli multifunzionali, comprendenti anche bollitori e caffettiere. Non manca mai un richiamo al vintage che nelle collezioni più minimal riscopre le linee pure in nuove interpretazioni che alternano antico e moderno, in un mix contemporaneo che ha già il sapore dell’evergreen.

Linea Theo di Stelton.
servizio te color crema

Nell’immagine di copertina, Linea My Tea Moment di Kahla.