Vivere la casa con stile

Studio Ryte – il design per rendere il mondo un posto migliore

di Clementina Angolani.

Un giovane, innovativo studio di progettazione di design con base a Hong Kong, che mixa tecnologia e artigianalità con l’obiettivo di ridefinire materiali, oggetti e luoghi del vivere. Convinto che lo spazio e il design si incontrino sempre, completandosi a vicenda. Stiamo parlando di Studio Ryte, realtà che vede lavorare fianco a fianco designer e inventori, architetti e ingegneri, tutti accomunati dalla passione e dalla volontà – grazie al proprio lavoro – di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Abbiamo visto le loro creazioni all’ultima Milano Design Week: 10 nuovi progetti in mostra al Salone Satellite, insieme a 2 nuovi pezzi esposti nel contesto di Meet My Project in Brera.
Una serie di complementi che indagano tutti la duttilità del metallo e il tema del doppio: ciascun oggetto – frutto di un anno di studi e di sperimentazioni – prende vita quando due materiali differenti si uniscono e si sostengono a vicenda.

L’indagine ha portato alla definizione di un linguaggio progettuale che integra insieme linee eleganti e supporti contrastanti, in grado di definire gli oggetti celando completamente le giunture e i dettagli di assemblaggio. Di seguito il nostro focus su alcuni dei loro progetti presentati nel contesto del Salone Satellite.

Il team di Studio Ryte
studio ryte team
Shelves Up | scaffali tra modularità e semplicità

Shelves Up, una serie di scaffali dal design modulare e dalle linee pulite, in grado di donare leggerezza e funzionalità ad ogni stanza e luogo del vivere. Ogni ripiano è composto da una coppia di lastre metalliche piegate, totalmente interscambiabili al fine di adattarsi a diverse funzioni. Un oggetto dalla sagoma ridotta, particolarità resa possibile nascondendo i giunti tra le eleganti lamine in acciaio verniciato a polvere e la lieve struttura portante in massello di faggio.

Il gioco della struttura crea inoltre un intrigante contrasto tra leggero e pesante, industriale e naturale. La collezione Shelves Up può essere utilizzata appoggiata a parete o come divisorio, soddisfacendo perfettamente le esigenze di chi desidera un design essenziale e una presenza minima all’interno dello spazio domestico. Disponibile nella variante base (700mm L x 310mm W x 1125mm H) e in quella con supporto per libri ( 700mm L x 310mm W x 1300mm H)

Collezione Shelves Up
librerie metallo e legno design
Stools Up | sgabelli di cui non ti stancherai mai

Con base in acciaio verniciato a polvere e struttura portante in legno di faggio, la collezione Stools Up comprende una serie di sgabelli al tempo stesso giocosi ed ergonomici. La base d’appoggio appare costituita da una lamina metallica leggermente piegata e flessa: si delinea così una seduta lievemente inclinata in avanti, in grado di ridurre al minimo lo stress che coinvolge la parte bassa della schiena.

A completare l’oggetto, la presenza di una rastrelliera sottostante che rende Stool Up un complemento d’arredo al tempo stesso funzionale, utile e raffinato. Realizzata in due varianti differenti per colore e dimensione, anche questa collezione – al pari di Shelves Up – rivela il particolare accostamento di materiali leggeri e pesanti, caldi e freddi, industriali e naturali. Per una presenza inconfondibile all’interno dello spazio domestico. Disponibile nella variante Small e Large.

Collezione Stools Up
seduta sgabello di design
Round Up | Eleganti Sedute Infinite

Una collezione di sgabelli esili e raffinati, dalla configurazione infinita. Round Up rivela basi metalliche geometriche a semicerchio, dalla finitura semi-lucida e specchiante, su cui poggiano morbide sedute dai tenui colori pastello, in un mix di geometrie e cromatismi totalmente coordinato. Perfettamente complementari, le due parti si assemblano insieme grazie alla presenza di una speciale imbottitura magnetica in grado di fissare saldamente la seduta alla base dello sgabello.

Aggiungendo parti di collegamento tra i differenti semicerchi, è infine possibile estendere le sedute all’infinito. Per composizioni modulari ricche di carattere, capaci di accendere ogni ambiente di cangianti sfumature di colore. Disponibile nella variante Small e Large.

Collezione Round Up
sgabello metallo design