Vivere la casa con stile

Icone di design – Gaetano Pesce

Io amo il colore perché il colore esprime energia e non capisco i miei colleghi che si vestono di nero. Per me il nero è l’assenza di energia e quindi di vita.

Gaetano Pesce

Buon compleanno! Settantanove anni fa, nasceva a La Spezia un designer, architetto e scultore: Gaetano Pesce. La sua poliedrica capacità di creare ha plasmato la materia in tante forme dando vita a oggetti di design anche per la casa e la tavola. La materia scelta è la resina, stiamo parlando della collezione Fish Design, creata da Gaetano Pesce oltre 20 anni fa. Oggetti materici, visionari, rigorosamente fatti a mano, ognuno diverso dall’altro, geneticamente più vicini all’arte che al design. Una famiglia di creature plastiche e coloratissime che diventano completamenti d’arredo (vasi) oppure presenziano sulla tavola sotto forma di tovagliette all’americana, vassoi, portatovaglioli e portafrutta.

Vasi XXXL By Gaetano Pesce per la mostra “Rumore del Tempo” presso la Triennale di Milano 2005
vaso design
DA FISH DESIGN A CORSI DESIGN FACTORY
Siamo nel 1996, e Gaetano Pesce, un po’ artista, un po’ designer, un po’ artigiano e un po’ alchimista, comincia a creare colando resina nello stampo e lavorandola in modo che sia l’oggetto stesso artifice della propria forma. Nel 2003, l’incontro con Andrea Corsi gli affida la formula magica per realizzare una nuova serie di oggetti. Nel 2007 Fish Design entra a far parte di un progetto più ampio, Corsi Design Factory e, accanto ai vasi, ecco nuove famiglie di prodotti, frutto di collaborazioni con giovani artisti artigiani e maestri del design come Alessandro Mendini, Humberto e Fernando Campana, Enzo Mari nascono collezioni uniche. Ed è così che l’avventura “corsara” cresciuta sulla lezione di Gaetano Pesce oggi segue un proprio percorso creativo, mantenendo però il carattere originale: l’unicità e la magica imperfezione degli oggetti fatti a mano.

vassoi TRY TRAY edizione 2016. Vassoi in resina rigida bianco e blu trasparente set 4 pezzi
vasoio design
CHI E’ ANDREA CORSI. Fonda la Corsi Design Factory nel 2007. Dopo aver esplorato il mondo del design in molti anni di esperienze e collaborazioni con importanti aziende come Cassina e Alias, dal 2003 sperimenta una dimensione più artigianale con Fish Design.

Prezzi e info si trovano nel sito – corsidesign.it

Tovagliette all’americana Table Mates e cesta porta frutta Tuttifrutti II “M”edizione 1996 in resina verde semi-rigida
design vetro

Portatovaglioli Corsi in resina flessibile
tovagliette americane design

Sotto a sinistra vaso Vaso Twins C – L  e, a destra, vaso Spaghetti
vaso design

Gaetano Pesce. Immagine da TheAesthete.com.
ritratto gaetano pesce

Salva

Salva