Vivere la casa con stile

Coincasa – la fiaba del Natale

Il Natale 2019 porta con sé una rinnovata voglia di sognare. Bando ai décor formali, l’eleganza è un mix and match di raffinate divagazioni legate alle atmosfere natalizie e Coincasa lo dedica al mondo delle fiabe e alla magia di cinque racconti iconici che fanno parte della nostra infanzia. Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, la Bella e la Bestia, Hansel e Gretel sono le muse ispiratrici di altrettante strade stilistiche che trasformano il Natale nel momento in cui tornare bambini e lasciarsi andare a pendant romantici, richiami all’infanzia e scintillii di pura eleganza.

ghirlanda rossa e specchi bianchi biancaneve

calze befana a maglia colorate

camino addobbi natale

vassoio e teiera dorati

fiori campana di vetro
Un’eleganza che abbandona il rigore e il lusso in favore di un’atmosfera poetica, trasformandosi in puro divertimento e voglia di tornare bambini. Corone di bacche rosse e l’immancabile nastro con le calze che Babbo Natale riempirà di regali durante la notte di Natale, in attesa di riappenderle per l’avvento della befana. I colori del periodo – rosso, oro, bianco, verde scuro e blu – si alternano in un mosaico di possibilità che danno respiro alla personalizzazione e donano l’opportunità di raccontare la propria e personale versione del Canto di Natale.

albero natale addobbi oro

palline albero natale candelabro lanterna

albero natale bianco neve
Le decorazioni natalizie tornano a risplendere tra i rami dell’albero e sui mobili di casa, alle palline si aggiungono piccoli dolcetti glassati e scintillanti decori di cristallo, oltre a quelli fatti a mano e da conservare gelosamente per tramandarli alla prossima generazione. Nei complementi d’arredo l’oro conferma la sua regalità trasformando lanterne e candelabri in elementi indispensabili per raccontare il Natale, insieme a ceramiche che sembrano dolcetti, decori dipinti a mano e alzatine in cristallo brillante.

candelabri grandi argentati

carrozza con cuscini colorati

albero natale cappuccetto rosso
Giochi dimensionali dove il micro diventa macro e viceversa, zucche naturali o dipinte di bianco vengono mixate a un tessile dai colori tenui nelle nuance degli azzurri, alternati a pellicce eco e plaid dalle molteplici varianti di tartan. La tavola delle feste vede il vetro e il cristallo come elementi dominanti, illuminati da dettagli dorati, tra alzatine di sapore vittoriano e un generale ‘less is more’ che si traduce in una semplificazione della mise en place che vuole essere romantica e non iperdecorata. Il colore predominante è sicuramente il bianco, sono i dettagli a creare cromatismi natalizi e scintillii dorati, insieme alle ceramiche dipinte con foliage e rami d’abete.

tavola natale stile cenerentola

tavola e albero natale cenerentola

albero natale tavola candele accese

tavola natale torta
Il mood natalizio continua anche in camera da letto, dove troviamo il tartan nelle sue versioni più classiche, coperte in lana effetto maglia hand-made a trecce e toni di rosso nei copriletti e nei cuscini decorativi. Il florage trova spazio anche nel tessile di Natale nelle versioni ‘aggiornate’ al periodo con pattern ispirato al vischio e decorazioni ricamate, fur – pelliccia, rigorosamente ecologica – e il ritorno di un grande classico come la passamaneria.

mood natale camera da letto

letto cappuccetto rosso
Per maggiori informazioni sulle collezioni Coincasa per il Natale 2019 – coincasa.it