Vivere la casa con stile

Chaise Longue recall – un classico evergreen

Le signore di neoclassica memoria, da madame Récamier all’imperatrice Joséphine, sarebbero liete di sapere che uno dei loro capisaldi dell’arredamento, la chaise longue, vive di ottima salute e, anzi, è capace ancora di ispirare il design più contemporaneo.

Le sue linee riconoscibili la eleggono come uno, se non l’unico, arredo che nei secoli non ha conosciuto sostanziali cambi di linea – in termini strutturali, si pensi che il divano come lo conosciamo noi esiste da metà Ottocento – diventando l’emblema del relax e vestendosi di molteplici stili nel corso dei secoli.

Chaise longue collezione Mood di Flexform – flexform.it
chaise longue di design tessuto
Si, secoli, perché già nel Neoclassicismo, precedentemente nel Barocco e nel Rococò, era la vera protagonista dei salotti, anche in relazione all’ingombro degli abiti importanti dell’epoca che rendevano complicata la semplice azione di sedersi.

Senza dimenticare che le primissime versioni già erano nelle case dell’antica Grecia e del mondo romano. La sua particolarità non sfugge a nessuno, la chaise longue è sinonimo di riposo perché nasce per tenere da seduti le gambe distese, altri non è che l’erede del triclinio di epoca antica, su cui i romani consumavano anche i pasti.

Chaise longue Lovy di Bonaldo – bonaldo.it
chaise longue salmone velluto
Oggi il design continua a disegnare nuove collezioni di chaise longue, le prende anche come spunto progettuale per creare un’ibridazione con i divani. Non solo nel concetto modulare, in cui la parte finale del sofà permette di stendersi, ma in vere vie di mezzo tra una chaise longue e un divano.

Un confine sottile, dove rimane la seduta lunga ma si perdono ampi spazi di schienale. Il risultato sono divani, anche di grandi dimensioni, che giocano con lo spazio e creano nuove sedute.

Fluid di Ditre Italia – ditreitalia.com
chaise longue tessuto e pouf

chaise longue e divano

Chaise longue Lilo di Moroso – moroso.it
chaise longue struttura legno e pelle
Se fino a poco fa la chaise longue era sinonimo di un arredo démodé, seppur sempre presente nelle case, oggi fa parte a pieno titolo degli interior moderni con una freschezza che molti altri componenti d’arredo possono solo invidiarle. Perfetta in salotto, la si colloca con la stessa facilità in camera da letto, in bagno o all’ingresso. La sua versatilità la rende adatta a ogni contesto, soprattutto nelle versioni che si trasformano in divani.

Linea Shelly di Nube Italia – nubeitalia.it
chaise longue ibrida divano

Linea Privè di Calia Italia – caliaitalia.it
chaise longue divano bicolore
Le dimensioni variano molto, sta bene sia nei contesti classici, sia nei loft più contemporanei. Arreda, senza interferire col resto del mobilio, i salotti raccolti, definisce zone relax e conversazione in uno studio o in un open space. Lunga vita alla chaise longue! Perché ammettiamolo, è il sogno di ognuno averne una in salotto.

Linea Monopoli di Désirée – gruppoeuromobil.com
divano chaise longue angolare

chaise longue divano bianco

Linea Sofa di Flou – flou.it
chaise longue velluto verde

Nell’immagine di copertina, chaise longue Clou di My Home Collection – myhomecollection.it