Vivere la casa con stile

Ambiente Francoforte 2020 – tutto quello che vedremo

Abbiamo anticipato nel precedente articolo una delle tante novità che vedremo ad Ambiente 2020 (7 -11 febbraio 2020, Francoforte), la fiera dedicata ai beni di consumo, ovvero, l’ampliamento dell’area Dining con un padiglione dedicato al settore HoReCa (padiglione 6.0). Oggi, invece, ci dedicheremo alle novità riguardanti tutti gli altri padiglioni.

Partiamo dalla GALLERY e in particolare da Galleria 1 che ospiterà “Focus on design”. Fino alla scorsa edizione, si sono alternati otto Paesi Partner che raccontavano, attraverso una mostra di prodotti, le eccellenze del loro Paese. A partire dall’edizione 2020, ci sarà una nuova iniziativa, la mostra “Focus on Design” con una selezione di prodotti ritenuti eccezionali e un’analisi degli attuali design highlight del Paese selezionato.

vasi artigianali design
La prima nazione a essere “sotto i riflettori”, sarà il Brasile proprio perché sta muovendo i primi passi nel mondo del design e, al tempo stesso, si sta sviluppando a ritmi molto sostenuti. Cinque diversi studi di design brasiliani presenteranno quindi una serie di creazioni caratterizzate da una precisa identità creativa. Sempre in Galleria 1 ci sarà la tradizionale presentazione dei trend a opera dell’ufficio stile bora.herke.palmisano, che riassume e analizza le ultime tendenze, mettendole in scena in una versione prontamente ‘ordinabile’.

fiera ambiente casalinghi
Passiamo al padiglione 4 si parla di Dining e quindi alla tavola con temi legati allo stile. Più esattamente nel 4.1 si trovano collezioni legate al design contemporaneo, nel 4.2 le linee più classiche (come Villeroy&Boch) e, infine nel 4.3 troviamo tutti i brand che non rientrano in una di queste due categorie.

E ancora, l’industrial designer Sebastian Bergne sarà nuovamente curatore della mostra ‘Solutions’, che sarà allestita nel foyer del padiglione 4.0 e dedicata agli utensili da cucina e agli articoli casalinghi “intelligenti”. Infine, sempre al 4.0, nello spazio dedicato ai “Talents” si potranno ammirare le creazioni dei giovani designer emergenti.

talents design ambiente francoforte
Il padiglione 8.0 è totalmente dedicato al Living con concept d’arredo internazionali, interior design, complementi d’arredo e oggettistica per la casa di tutti gli stili, così come oggetti decorativi destinati all’interno e all’esterno della casa. Anche qui, un’area sarà dedicata ai Talents e ai loro progetti di design.

Un concentrato di know-how è quanto sarà offerto durante le cinque giornate di fiera dalla Ambiente Academy nel padiglione 9.1 e, a partire dalla prossima edizione, anche nel padiglione 11.1. In entrambe le aree, l’attenzione sarà incentrata sulle attuali tendenze del mercato, le idee e i consigli pratici di noti esperti e importanti protagonisti del settore.

stand fiera uomo donna cuscini
Un importante ruolo ricopre il Global Sourcing che si è affermato, nel cuore di Ambiente, come importante piattaforma per il volume business internazionale, la prima al di fuori della Cina. E, nell’area Global Sourcing Giving, nel padiglione 9.3, i buyer potranno incontrare gli espositori specializzati nell’export provenienti da tutto il mondo.

Filippine, Vietnam, Malesia, Kenya, Tanzania, Guatemala e altri Paesi esporranno i loro articoli di produzione industriale e artigianale nell’ambito di presentazioni collettive. Anche il padiglione 9.2 rappresenta una tappa irrinunciabile per trovare ispirazione grazie a un’ampia gamma di articoli decorativi e prodotti Ethical Style perfetti per idee regalo originali.

ambiente francoforte giving
E sempre in ambito Global Sourcing, distribuiti sui quattro piani del padiglione 10, gli espositori del settore Global Sourcing Dining presenteranno le loro novità, mentre il padiglione 10.2 ospiterà l’area ‘Premium’, dove una selezione di aziende del settore Global Sourcing Dining presenterà l’offerta completa di prodotti per la tavola e la cucina.

candele profumate campana vetro
Infine, quest’anno l’area Gift Ideas nel padiglione 11.1 dedicata alle idee regalo, si focalizzerà sull’artigianato regionale. E sempre nel padiglione 11.1 durante la prossima edizione di sarà ospitata Ambiente Academy, che avrà una postazione anche nel padiglione 9.1. Qui i visitatori potranno approfondire diversi temi del settore come retail, point of sale, brandbuilding ed e-commerce.

Per i rivenditori di articoli da regalo, Academy è una piattaforma informativa e di confronto professionale dove trovare concept creativi per convincere i consumatori ad acquistare i regali nei negozi fisici, trovare ispirazioni e alternative al denaro contante come regalo e comprendere meglio il target group dei giovanissimi.

stand fiera rivestimenti
Per ulteriori informazioni:
Sito – messefrankfurt.com
Blog – ambiente-blog.com
FB – facebook.com/ambientefair
Twitter – twitter.com/ambiente
Inst – instagram.com/ambientefair
Hashtag – #ambiente20

map ambiente francoforte 2020
Tutte le immagini del servizio sono di Messe Frankfurt Exhibition GmbH