Vivere la casa con stile

Trapunte e plaid – la nuova frontiera della personalizzazione

Il textile invernale ammanta la casa di caldi pattern che rimarcano il diktat contemporaneo della personalizzazione. Un mood ‘su misura’ che si esprime nel caleidoscopio di stili che offrono le collezioni per l’inverno 2019-2020 che non si limitano a seguire una sola strada ma ne tracciano diverse, ognuna in grado di soddisfare un carattere, una personalità o un vero e proprio gusto estetico.

trapunta matrimoniale motivo fiori

trapunta matrimoniale motivo geometrico
Se fino a pochi anni fa colori specifici e stampe precise segnavano la rotta dello stile, oggi si osserva un ritorno verso evergreen classici che si colorano di una moltitudine di nuances capaci di raccontare, e soddisfare, il gusto di ognuno, diventando di fatto una scelta mirata e su misura. In poche parole, non ci si deve più adeguare alla moda del momento, sono le collezioni stesse che sono capaci di adattarsi ai gusti sempre più definiti e variegati del mercato.

trapunta matrimoniale grigio perla

trapunta matrimoniale colorata
Una tendenza che, in materia di tessili invernali, interessa anche i ‘royals’ della camera da letto e delle serate invernali: le trapunte e i plaid. Definitivamente esonerati da quelle finiture e ‘colori non colori’ di una volta, oggi sono un plus irrinunciabile dell’arredo alla stessa stregua del furniture design, in una rinascita estetica che crea collezioni raffinate in grado di far cambiare allure a una camera da letto intera o di donare una divertente nota di carattere all’interior design del salotto, in mix and match studiati sia sul pendant cromatico, sia sul contrasto, elegantemente studiato, ad effetto.

trapunta matrimoniale grigio

trapunta matrimoniale motivo rose
Alla luce di questa nuova frontiera della personalizzazione, le collezioni autunno/inverno 19-20 di Cinelli Piume e Piumini descrivono la più aggiornata apertura verso la diversificazione dei gusti, capace di adattarsi a diversi stili e personalità.

Le linee invernali raccontano una raffinata voglia di colore e di texture scenografiche: un’ampia proposta fatta di tonalità che partono dalle delicate sfumature pastello, passando per i colori naturali, fino a superfici cangianti, oppure materiche perché impreziosite da decori in rilievo. Non mancano i floreali, di animo vittoriano e romantico – ovviamente rivisitato, non stiamo parlando di vintage – e i disegni geometrici dal carattere più urbano.

trapunta matrimoniale beige

trapunta matrimoniale soft
Parlando di imbottiture, anche in questo caso si trova una scelta diversificata a seconda delle necessità e dei desideri personali. La collezione si divide in tre versioni, standard, medium e light che rispondono rispettivamente a diversi gradienti di calore.

La prima è indicata per le camere da letto riscaldate per poche ore al giorno, e quindi più calda, la seconda è dedicata agli ambienti ben riscaldati, e la terza a un utilizzo in ambienti molto caldi anche in inverno. Le trapunte sono disponibili con imbottiture 100% piumino d’oca bianca siberiana o 95% piumino d’oca ungherese.

trapunta matrimoniale grigio geometrico
Non solo le trapunte e le rispettive fantasie, anche i plaid – con imbottitura in puro piumino d’oca bianca ungherese – sono un evergreen del periodo e un piacere irrinunciabile nelle serate invernali. Le nuove collezioni di plaid Soft presentano eleganti tinta unita con tessuto cotone oppure poliestere che vanno ad arricchire la proposta dei modelli con rivestimento fantasia in microfibra.

Anche in questo caso la scelta è ampia e risponde ad altrettante strade di stile che permettono di descrivere il trend attuale di diversificazione estetica. Una ricca tavolozza di colori, che spaziano dalle geometrie dal sapore vintage, ai pattern effetto acquarello, fino alle nuove tinte unite, sempre eleganti nella loro versatilità.

plaid imbottiti colorati
Texture e pattern votati alla personalizzazione e imbottiture come plus che fanno davvero la differenza, in un nuovo concetto di melting pot stilistico che non impone più uno stile ma ha capito i gusti di un mercato che vuole nella diversificazione la sua carta vincente. Il tutto condito da un’eccellenza, quella del Made in Italy, che è sempre sinonimo del bien vivre più esclusivo.

trapunta matrimoniale colore scuro

Nelle immagini del servizio, la collezione Autunno Inverno 2019-2020 di Cinelli Piume e Piumini, per maggiori informazioni – cinellipiumini.com