Vivere la casa con stile

Tavolini – gli alleati dell’interior design

È riduttivo considerare i tavolini come arredi di importanza minore, anzi sono forse tra i mobili più versatili di tutto l’interior design. Parliamoci chiaro, vengono presi in considerazione dopo aver già comprato i mobili del salotto, quando in realtà hanno tutto il diritto di essere veri e propri punti di partenza su cui elaborare lo stile della stanza.

Tavolino Stock di Normann Copenhagen – normann-copenhagen.com
tavolini salotto stile nordico

Tavolino Sign di Lema – lemamobili.com
tavolino basso colorato salotto
Partendo dalla loro funzione primaria, sono perfetti per creare angoli lettura in pendant con una poltrona, piani di appoggio ideali ai lati delle sedute – dovrebbe essercene sempre uno per poltrona e ai lati del divano, soprattutto in mancanza di un coffee table – e veri e propri ‘tappabuchi’ degli angoli che altrimenti rimarrebbero spogli. Il tutto ovviamente con un senso estetico, non sono da posizionare da soli nell’angolo vuoto del salotto!

Tavolino Illo di Miniforms – miniforms.com
tavolini salotto rosso e verde

Tavolino Link di Miniforms
tavolini bassi tondi piano marmo
Passepartout di stile ma soprattutto di funzionalità, i tavolini, da non confondere con i coffee table che sono più bassi e larghi e sono da sempre pensati per essere di fronte alle sedute, sono perfetti per essere comodi piani d’appoggio per oggetti e lampade, e arredano indistintamente il salotto, la camera da letto e, perché no, anche il bagno.

Si anche il bagno, perché nell’animo shabby chic più puro, invece di avere un mobile bagno, si possono mettere ai lati del lavandino come comodi ‘mobiletti’, soprattutto se dotati di cassetti sotto il piano di appoggio.

Tavolino Assemblage di Bonaldo – bonaldo.it
tavolini design living tondi

Tavolino The Duck di Bonaldo
tavolino forma anatra

Tavolino Arbor di Bonaldo
tavolino tondo design
Il tavolino ha già di per sé una forma iconica, questo non ha minimamente imbrigliato la fantasia del mondo del design che si esprime in un caleidoscopio di stili che confermano l’interesse e l’inventiva che è capace di creare questo oggetto di arredo. Si hanno così forme classiche dove la semplicità diventa stile, accanto a linee vintage, di richiamo sixties, e divertenti divagazioni pop coloratissime.

Tavolino Belsize di Molteni – molteni.it
tavolino lato divano

tavolino basso bordo divano
I materiali, come si può immaginare, partono dal legno e passano per l’acciaio, il vetro e il marmo, soprattutto per quanto riguarda i piani di appoggio. Nel trend attuale dichiaratamente nostalgico in tema di stile, diverse tendenze, tutte ispirate ad altrettanti periodi, disegnano un quadro di totale libertà espressiva, nel quale si è liberi di mixare il design, definendo, anche nella scelta dei tavolini, il proprio gusto personale.

Tavolino 1+1 by Gaggero per Pianca – pianca.com
tavolinetti stretti lunghi

tavolinetti living componibili

Tavolino Abaco di Pianca
tavolinetti bassi tondi oro

Tavolino Antonietta di Pianca
tavolinetto bianco alluminio

Tavolino Haik by Nanni, tavolino Mono di Pianca
tavolini servizio living

Nell’immagine di copertina, tavolino Sign di Lema